Salute
28 gennaio 2017
11:49

Stefania Saccardi a SanitàdiTutt!: "Una giornata di lavoro, non di autocelebrazione"

FIRENZE - "Questa di oggi è una giornata di lavoro, non di autocelebrazione. L'anno scorso qui a Spazio Reale ci eravamo dati appuntamento dopo un anno. Eccoci qui, e ci rivedremo anche l'anno prossimo. Questo dovrà diventare un momento tradizionale per il nostro servizio sanitario". Con queste parole l'assessore al diritto alla salute, sociale e sport Stefania Saccardi ha aperto i lavori di "Sanita'diTutt!", la giornata di lavoro che a Spazio Reale, San Donnino, ha riunito oltre 400 tra operatori, amministratori locali e cittadini, che per tutto il giorno lavoreranno per tavoli tematici (21, su 13 temi).

"I tavoli che lavoreranno stamani raccontano esperienze, ci danno suggerimenti, risposte per dare un servizio migliore alle persone - ha proseguito Stefania Saccardi - E' la vocazione del nostro servizio sanitario. Che anche quest'anno, voglio ricordarlo, e' primo a livello nazionale nella Griglia Lea, i livelli essenziali di assistenza. Un sistema che esprime le migliori eccellenze. Certo, sappiamo che ci sono cose che non vanno. Oggi facciamo il punto a un anno dalla legge di riforma, vedremo quali sono le cose che vanno bene e quelle che vanno cambiate. Faremo un focus sulle cose che abbiamo fatto e su quelle da fare. Siamo qua per guardarci in trasparenza, confrontarci e migliorare. Un grazie agli operatori, che sono i nostri migliori interlocutori, e grazie anche ai consiglieri regionali presenti".

Poi l'assessore Saccardi ha mostrato e commentato una serie di slide su quello che è stato fatto in un anno nel Servizio sanitario toscano (vedi comunicato successivo).

I tavoli tematici

I temi di discussione sono 13, e 21 i tavoli (alcuni temi prevedono due tavoli): 1- zona distretto: nuove caratteristiche; 2 - strumenti di governance; 3 - reti cliniche; 4 - come risolvere le liste di attesa: esiti; 5 - nuovi modelli organizzativo assistenziali delle professioni sanitarie; 6 - integrazione e coordinamento delle cure tra ospedale e territorio; 7 - produttività e motivazione del personale; 8 - percorso socio-sanitario per la non autosufficienza; 9 - rete pediatrica; 10 - corretto uso dei farmaci e dispositivi medici, appropriatezza delle cure; 11 - sanità digitale – fascicolo sanitario elettronico; 12 - innovazione e sostenibilità; 13 - promozione della ricerca e sperimentazione clinica nel SSR.

Guarda il Programma della giornata

https://www.youtube.com/embed/Dve2BQchY9k