Infrastrutture e mobilità
14 giugno 2011
15:00

Stella Targetti sulla Fortezza: occasione per uno spazio architettonico di qualità

FIRENZE - "Ho l'obbligo di fare chiarezza rispetto a quanto uscito questa mattina, sulle cronache fiorentine, a proposito delle modalità per affrontare i costi e il progetto della cosiddetta Nuova Fortezza: se il progetto di recupero è un passo avanti nel necessario processo di adeguamento e valorizzazione di uno spazio strategico, è comunque necessaria una seria riflessione sulla sua sostenibilità economica e finanziaria".

Parla Stella Targetti, vicepresidente di Regione Toscana, che ieri ha preso parte alla presentazione del progetto per recuperare l'edificio del Sangallo con un'operazione che costerà 90 milioni di euro.

"Se è vero che il 60% di questa cifra dovrebbe arrivare da Firenze Fiera,  società di gestione che ha ricevuto la Fortezza in concessione pagando solo il 10% del valore di mercato stimato proprio per poter effettuare successivi e adeguati investimenti - precisa Targetti - il restante 40% non arriverà solo dalla Regione. A oggi l'ipotesi è che la cifra sia ripartita in quote uguali fra i tre enti proprietari (Comune, Provincia, Regione) perchè, dopo il recente riequilibrio, è la proprietà del bene a essere ripartita in quote uguali. Il tutto comunque è da sottoporre a un'attenta verifica".

"Ritengo infine - conclude la vicepresidente di Regione Toscana - che il progetto architettonico debba essere affidato attraverso le modalità di un concorso di progettazione in modo da avere le massime garanzie sulla fondamentale dimensione qualitativa. A Firenze, e in uno spazio di questo prestigio, non possiamo permetterci passi falsi o soluzioni fatte in casa".