Economia
Diritti
Lavoro
18 maggio 2011
8:13

Stella Targetti: un tè rosa con le cooperatrici bianche

FIRENZE - Un libro bianco sulle buone pratiche nelle imprese cooperative per conciliare i tempi del lavoro con quelli della famiglia. Viene presentato dalle dirigenti cooperatrici di Confcooperative Toscana alla vicepresidente di Regione Toscana, Stella Targetti. Il libro - che dal giorno successivo sarà inserito nel sito www.toscana.confcooperative.it - viene illustrato nel corso di un incontro durante il quale le signore si confronteranno anche davanti a una tazza di buon tè.

L'appuntamento è per domani, giovedì 19 maggio, alle ore 17, presso la sede di Confcooperative Firenze/Prato in piazza San Lorenzo 1 a Firenze.

La percentuale di occupazione femminile nella cooperazione raggiunge il 50% in media sul totale degli occupati, con punte del 60-70% in alcuni settori (cooperative sociali, di pulizie, di servizi). La tendenza delle presenze femminili è in progressiva crescita anche per quanto riguarda la dirigenza: rispetto a tutte le cariche nelle cooperative toscane al 31 dicembre 2010, quasi un quarto é ricoperto da donne con una dinamica positiva, rispetto al 2007, di un punto in percentuale.

E le imprese cooperative femminili sono il 19,5% rispetto al totale delle cooperative toscane: rispetto alle società di capitali (qui lo stesso dato scende al 16,6%) la cooperazione è un settore a più elevata imprenditorialità femminile.

Fra le iniziative che le donne cooperative presenteranno a Stella Targetti anche uno sportello informativo (PARI) di supporto per le cooperative e i loro soci (donne e uomini): uno sportello per diffondere una cultura family friendly in un'ottica di miglioramento della qualità di vita, privata e lavorativa.