19 dicembre 2022
17:21

Stelle di Natale Coldiretti, la vicepresidente Saccardi a Santa Maria Nuova 

Stelle di Natale Coldiretti, la vicepresidente Saccardi a Santa Maria Nuova 

Le Stelle di Natale della Coldiretti sono arrivate a Santa Maria Nuova. La vicepresidente e assessora all'agroalimentare Stefania Saccardi ha partecipato oggi nell'antico ospedale fiorentino alla consegna dei tradizionali fiori delle feste offerti da Coldiretti nell'ambito dell'iniziativa #Stelleincorsia.

"Con questi fiori ringraziamo gli operatori del nostro sistema sanitario - ha detto Saccardi - che ogni giorno affronta sfide difficili in questo tempo così complesso. Ringrazio Coldiretti per la grande sensibilità che, anche quest’anno, ha dimostrato”. 

Alla cerimonia hanno partecipato il presidente di Coldiretti Toscana Fabrizio Filippi, che ha sottolineato la scelta di portare "i colori delle feste sotto forma di Stelle di Natale per essere vicini ai pazienti e ai loro familiari”,  il direttore sanitario del presidio Elisabetta Cocchi, il drettore sanitario della AUSL di Firenze Emanuele Gori, il direttore amministrativo dell’Usl Toscana Centro Lorenzo Pescini e Valerio Mari, direttore staff.   

Le Stelle di Natale sono i fiori più regalati nel periodo natalizio. Coldiretti ricorda che, con 5 milioni di esemplari, la Toscana è il principale polo produttivo a livello nazionale. Tre milioni di piante sono prodotte nelle serre e nei vivai tra Viareggio e la Versilia per un giro d’affari stimato tra i 12-13 milioni di euro. Non è tutto. La stella di Natale non è solo bella, ma anche utile: la poinsettia (questo il nome scientifico) è un formidabile filtro naturale contro l’inquinamento indoor, ha la capacità di assorbire la formaldeide presente in colle, solventi, pavimenti, rivestimenti oltre che il benzene presente nelle vernici e fumo di sigaretta, nonchè lo xilene prodotto da stampanti, fotocopiatrici e computer.