21 giugno 2019
11:58

Strage Viareggio, Rossi: 'Sentenza che pone tutti di fronte alle proprie responsabilità'- Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 21 giugno 2019 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 21/06/2019 – anno n.9 n.148 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Strage Viareggio, Rossi: "Sentenza che pone tutti di fronte alle proprie responsabilità"
  • Puntualità treni, su Muoversi in Toscana report su convogli più utilizzati
  • Prevenzione incendi, scatta divieto abbruciamenti
  • Geotermia, Rossi e Fratoni a sottosegretario: "Riconvocare il tavolo"
  • Arcobaleno d'Estate, ieri l'apertura del weekend di iniziative

 

In Toscana

  • Strage Viareggio: familiari vittime emozionati
  • Pisa. Emanuele Scieri: un'antropologa ricostruirà in 3D la morte del parà
  • Toscana. Carceri: Corleone interrompe sciopero fame
  • Concessioni commercio, ok delle associazioni di categoria dopo legge regionale
  • Toscana. Economia circolare; la proposta delle aziende
  • Firenze. In diocesi nasce l''ufficio' tutela minori
  • Turismo: 30/a edizione Ispim Innovation Conference
  • Firenze. Rifugiati: si illumina di blu porta San Niccolò
  • Firenze. Fiorini d'oro 2019: cerimonia di consegna

 

Cultura e Spettacolo

  • Camaiore (LU). Tornano i tappeti artistici
  • Livorno. Yoga su Terrazza Mascagni per solstizio estate

 

Notizie di servizio

  • Prato. Attenzione alle truffe di falsi incaricati Publiacqua
  • A1 Milano-Napoli: chiuso per una notte il tratto Firenze Sud-Incisa Reggello

 

Meteo e qualità dell'aria 

  • Previsioni meteo per oggi, venerdì 21 giugno, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla giunta regionale

 

Strage Viareggio, Rossi: "Sentenza che pone tutti di fronte alle proprie responsabilità" - Una sentenza che restituisce alle famiglie prima di tutto il senso di una giustizia che individua responsabilità che, in tutta questa dolorosa vicenda e al di là del merito di ogni singola persona, sono evidenti e all'origine di quanto accaduto. Lo ha detto il presidente della Regione Enrico Rossi, commentando la sentenza di ieri della corte di appello di Firenze sulla strage alla stazione di Viareggio del 29 giugno 2009. "Nessuno – ha detto ancora Rossi - potrà mai restituire le persone morte alle famiglie e ai loro cari. E niente potrà mai rimediare alle ferite riportate nel corpo e nell'anima da tante persone a causa di quella tragedia. Ma la giustizia ha funzionato, è arrivata una sentenza in appello che pone tutti di fronte alle proprie responsabilità, anche oltre coloro che sono stati direttamente condannati. Dopo quella vicenda – ha aggiunto Rossi - io stesso mi sono occupato di come poteva essere alzato il livello di sicurezza dei trasporti su ferro a tutela prima di tutto delle popolazioni civili. Ed è stato stabilito un limite di velocità. Troppo tardi però, e troppo poco. Anche perché l'Ue non ha ancora individuato le modalità per consentire un controllo più efficace della sicurezza del materiale rotabile che viaggia sulle ferrovie. In questo giorno di amarezza, e allo stesso tempo di compimento di una tappa verso l'accertamento della verità, quello che resta da fare affinché certi episodi non si ripetano deve costituire l'impegno di tutte le persone che hanno responsabilità in questo settore. E ovviamente in primo luogo della politica e delle istituzioni che hanno compiti di regolazione".

 

Puntualità treni, su Muoversi in Toscana report su convogli più utilizzati – Sono disponibili sul sito di Muoversi in Toscana due nuovi report sulla puntualità e l'affidabilità dei treni regionali. Il primo, relativo all'andamento dei 50 treni più frequentati della Toscana, è a cura di Rfi e sarà pubblicato con cadenza trimestrale. Il report è organizzato per schede su ogni singolo treno, con dati riferiti a tutte le stazioni. L'altro report, a cura degli uffici regionali, contiene le schede dedicate a tutte le linee regionali ed avrà cadenza mensile. "Dopo un confronto con Rfi e Trenitalia - spiega l'assessore Ceccarelli - abbiamo definito un modello di reportistica periodico che ci auguriamo sia apprezzato dagli utenti. Questo è il modo con il quale ormai da anni la Regione sta lavorando, nel suo impegno per qualificare il servizio di trasporto pubblico. Con la massima disponibilità al dialogo e la massima trasparenza con gli utenti del servizio regionale. Per questo - aggiunge l'assessore - mi pare del tutto strumentale e sorprendente quanto affermato sulla stampa dal portavoce di un comitato di pendolari. Se la Regione Toscana avesse voluto tenere nascosti i dati sulla puntualità dei treni più utilizzati, non li avrebbe pubblicati su un portale web liberamente accessibile, di propria iniziativa, senza aver obblighi di legge. Per quanto riguarda i problemi di regolarità dei treni regionali che percorrono la Direttissima, siamo stati noi, ormai da un paio di anni, a denunciare il peggioramento delle performance, a causa dell'affollamento di treni AV sulla linea. E su questo abbiamo aperto un confronto con tutti i soggetti competenti, a partire dai gestori del servizio, al Ministero e alle Autorithy competenti, per chiedere che questo trend fosse modificato. L'ultima lettera – nonostante le performance nel 2019 siano migliorate - è recente e riguarda il cambio orario di giugno, con inserimento di nuovi treni Av nonostante la linea Direttissima sia interessata nel tratto appenninico da lavori che impattano anche sull'orario dei regionali, provocando ulteriori disagi a una parte dell'utenza. Quello che è opportuno chiarire – conclude l'assessore Ceccarelli – è che il sito Muoversi in Toscana, così come l'intero sito web della Regione è attualmente in profonda ristrutturazione. A breve saranno disponibili i nuovi siti, ma la fase di lavori in corso ha limitato gli spazi operativi e questo ha forse reso meno facilmente accessibili i materiali pubblicati. E di questo ci scusiamo".  

 

Prevenzione incendi, scatta divieto abbruciamenti - Nei prossimi giorni sono attese temperature con valori sopra la media, per questo la Regione comunica che già dal 24 giugno, e fino al 31 agosto, scatta in tutta la Toscana il divieto assoluto di dar fuoco ai residui vegetali agricoli e forestali (abbruciamenti). È vietata inoltre qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale. La mancata osservanza del divieto comporterà l'applicazione delle sanzioni previste dalle disposizioni in materia. Chiunque avvistasse o si trovasse nei pressi di focolai di incendio è pregato di segnalarli al Numero verde 800.425.425 della Sala operativa regionale antincendi boschivi. Il periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi è stato anticipato di una settimana perché le previsioni meteo a medio termine elaborate dal Consorzio LaMMA forniscono indicazioni su probabili condizioni di alta pressione con tempo stabile, bassa probabilità di precipitazioni e temperature generalmente al di sopra dei valori medi almeno fino alla fine del mese di giugno. Nel prossimo fine settimana durante il quale sarà ancora possibile effettuare gli abbruciamenti di residui vegetali si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle prescrizioni della normativa e adottare tutte le cautele necessarie a evitare sia l'innesco di incendi sia di incorrere in sanzioni. Le norme prevedono che gli abbruciamenti siano sempre eseguiti in assenza di vento (quando la colonna di fumo sale verticalmente) e con le opportune precauzioni: limitando il materiale da bruciare in piccoli cumuli e in spazi ripuliti e isolati da vegetazione e residui infiammabili; operando in presenza di un adeguato numero di persone e mai da soli; osservando la sorveglianza della zona fino al completo spegnimento delle braci. Per maggiori informazioni: http://www.regione.toscana.it/speciali/aib-antincendi-boschivi

 

Geotermia, Rossi e Fratoni a sottosegretario: "Riconvocare il tavolo" - Una sollecitazione a riconvocare al più presto il tavolo tecnico sulla geotermia concordato tre mesi fa. Questa la richiesta che il presidente della Regione Enrico Rossi, insieme all'assessore all'ambiente Federica Fratoni, hanno rivolto con una lettera al sottosegretario allo Sviluppo economico Davide Crippa, all'indomani della conferma dell'esclusione della geotermia dal decreto rinnovabili Fer1. Rossi e Fratoni scrivono a Crippa ricordando che fu durante l'incontro da lui presieduto presso il Mise, lo scorso 27 marzo, che emerse la disponibilità da parte dei soggetti e degli enti interessati a lavorare in sinergia per realizzare impianti innovativi nel campo della geotermia che consentiranno un'ulteriore riduzione degli inquinanti e la raccolta della CO2 per scopi commerciali. E per questo Crippa si prese l'impegno di riconvocare entro un mese da allora il tavolo di lavoro che era stato appena costituito. Nel frattempo i tecnici del Ministero e della Regione si sarebbero dovuti confrontare alla ricerca della migliore soluzione a far sì che non si bloccassero gli investimenti nel settore geotermico, con particolare attenzione alle soluzioni impiantistiche in grado di minimizzare gli impatti ambientali e di venire incontro alle esigenze di sviluppo dei territori. "La sollecitiamo, quindi – conclude la lettera - a voler dare corso a quanto concordato e restiamo in attesa della convocazione al tavolo di confronto".

 

Arcobaleno d'Estate, ieri l'apertura del weekend di iniziative – Ha preso il via ieri sera il cartellone di appuntamenti di Arcobaleno d'Estate 2019, dedicato quest'anno a Leonardo nel cinquecentenario della morte. ‘Una vacanza geniale' è infatti lo slogan dell'edizione numero sette dell'iniziativa promossa da Regione Toscana, con la partecipazione de La Nazione, il supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e con la collaborazione di Anci Toscana, Ente Bilaterale Turismo Toscano e delle categorie economiche. "Come ogni anno - commenta l'assessore regionale ad attività produttive, credito, turismo e commercio Stefano Ciuoffo - torna l'appuntamento di inizio stagione per l'estate toscana. Lo facciamo con un ricco cartellone di iniziative organizzato con le amministrazioni comunali e le categorie economiche che hanno ideato e concentrato nel fine settimana del solstizio attrazioni e eventi di richiamo su tutta la costa, ma non solo. Sinergia e coordinamento di istituzioni e mondo del turismo è il modo migliore per accogliere i visitatori e qualificare la nostra offerta turistica". Il cartellone del fine settimana comprende concerti, degustazioni e mostre sulle eccellenze toscane: dalle bellezze culturali e paesaggistiche ai prodotti enogastronomici. I dettagli per ciascun evento, oltre alle offerte create ad hoc per l'Arcobaleno sono consultabili sul sito www.arcobalenodestate.it anche su mappa georeferenziata. Nel corso della diretta del TgR ieri sera dal Forte Belvedere di Firenze, location dell'evento di apertura, l'assessore Ciuoffo ha sottolineato i numeri del turismo per la Toscana negli ultimi anni. (IN ALLEGATO: CIUOFFO_ARCOBALENO19.MP3)

 

 

In Toscana

 

Strage Viareggio: familiari vittime emozionati - Qualcuno si è preso il volto tra le mani, qualcuno ha pianto, qualcuno si è aggrappato alla sedia cercando di contenere l'emozione: tutti hanno sussultato quando la corte ha condannato a 7 anni Mauro Moretti anche in qualità di ex ad di Fs. I familiari delle vittime della strage di Viareggio erano presenti in massa ieri, alla lettura della sentenza di secondo grado per incidente ferroviario del 29 giugno 2009 costato la vita a 32 persone. Dopo essere uscito dall'aula Claudio Menichetti, padre di Emanuela, morta per le gravi ferite riportate dopo l'esplosione del vagone cisterna, ha mostrato ai giornalisti una foto del volto della figlia in ospedale, reso irriconoscibile dalle ustioni: "Come potevo - ha detto rivolto ai cronisti - lasciare perdere una cosa del genere". "Siamo arrivati a un buon giudizio - ha commentato - finalmente dopo questa sentenza riusciremo a fare qualcosa per la sicurezza". Trattiene a stento le lacrime Luciana Beretti, che nella strage di Viareggio ha perso il figlio Federico Battistini: "Non so cosa farò oggi - ha detto - ma so che mi batte forte il cuore. Penso che finalmente non potranno cavarsela più solo voi risarcimenti". 

 

Pisa. Emanuele Scieri: un'antropologa ricostruirà in 3D la morte del parà - Un'antropologa forense dell'istituto di medicina legale di Milano aiuterà il medico legale Cristina Cattaneo a ricostruire la dinamica della caduta di Emanuele Scieri, il giovane parà morto nella caserma 'Gamerra' di Pisa il 13 agosto 1999, anche se il suo corpo fu scoperto solo tre giorni dopo. Per farlo si avvarrà anche di tecnologie innovative capaci di ricostruire l'evento in 3D. La notizia è stata anticipata ieri dal quotidiano La Nazione, nel giorno in cui la procura ha conferito l'incarico. La professionista, che lavorerà a stretto contatto con Cattaneo per conto della procura, è Debora Mazzarelli, quarantenne ricercatrice dell'università di Milano: dal 26 giugno opererà seguendo lo stesso quesito che la procura ha posto alla Cattaneo, ovvero "formulare conclusioni su causa e dinamica della morte di Scieri, presenza di elementi non compatibili con la precipitazione ove la stessa non sia ritenuta la causa della morte, tempo di permanenza in vita della vittima". Le conclusioni della Mazzarelli saranno contestuali a quelle del medico legale che ha eseguito una nuova autopsia sui resti riesumati del paracadutista siracusano.

 

Toscana. Carceri: Corleone interrompe sciopero fame - Si è chiuso ieri lo sciopero della fame, intrapreso dal garante regionale Franco Corleone a sostegno della 'Campagna di civiltà. Qualcosa si muove' per ottenere risposte a richieste importanti per la qualità della vita nelle carceri toscane. "Il provveditore dell'amministrazione penitenziaria Antonio Fullone - ha detto Corleone - ha assicurato una risposta ufficiale in tempi brevi per quanto riguarda l'apertura della seconda cucina a Sollicciano e di quella di alta sicurezza a Livorno e per la data di apertura dei servizi igienici ristrutturati della sezione femminile dell'istituto di Pisa". Corleone ricorda che "tra gli obiettivi di questa prima fase e tra gli impegni da mantenere subito, senza ulteriori ritardi" ci sono quello del Teatro stabile di Volterra, riguardo al quale il garante ha chiesto un tavolo di confronto tra tutti i soggetti che hanno responsabilità. Su questo capitolo le firme sulla petizione sono arrivate a 2080 e ci sono due interrogazioni, una alla Camera dei deputati dell'onorevole Susanna Cenni e una in Consiglio regionale di Irene Galletti.

 

Concessioni commercio, ok delle associazioni di categoria dopo legge regionale - Le associazioni di categoria toscane del commercio su area pubblica esprimono ottimismo sulle prospettive del settore, che in regione conta 13.500 imprese, dopo la mancata impugnazione da parte del governo della legge regionale che introduce il 'tacito assenso' nel rinnovo delle concessioni: Maurizio Innocenti, presidente regionale Anva-Confesercenti e Gianni Picchi, segretario regionale Fiva-Confcommercio, hanno fatto il punto ieri in una iniziativa a Firenze con l'assessore regionale Stefano Ciuoffo e il presidente della commissione Sviluppo economico del Consiglio regionale Gianni Anselmi. "Chiediamo che vengano aperti presso tutte le amministrazioni comunali - ha affermato Picchi - i tavoli di concertazione con le associazioni di categoria, secondo le modalità previste. Poi si deve accelerare il processo di aggiornamento dei piani comunali del commercio su area pubblica, non solo per quanto riguarda le modalità di rinnovo tacito delle concessioni, ma anche per tutte le iniziative volte a favorire e sviluppare le aree mercatali". (IN ALLEGATO: CIUOFFO_COMMERCIO.MP3)

 

Toscana. Economia circolare; la proposta delle aziende – "La proposta che presentiamo consente di raggiungere gli obiettivi di riciclaggio al 65% del totale dei rifiuti urbani al 2030, in anticipo rispetto alle scadenze previste dalla UE; consente di recuperare altra materia ad oggi non contabilizzabile nel riciclo (fino al 4%), di ridurre il conferimento in discarica sotto il 10% e di recuperare energia del 22% dei rifiuti. Intendiamo assumerci le nostre responsabilità, potenziando le filiere del riciclo, migliorando la comunicazione e la qualità dei servizi, innovando e realizzando nuovi impianti, per un investimento globale di circa 1 miliardo di euro in 10 anni". Con queste parole Alfredo De Girolamo, Presidente di Confservizi Cispel Toscana, commenta la proposta industriale per la gestione dei rifiuti e il raggiungimento degli obiettivi di economica circolare presentata ieri a Firenze al Fuligno alla presenza tra gli altri dell'Assessore all'Ambiente della Regione Toscana Federica Fratoni e al quale è intervenuto in videocollegamento il presidente di Confindustria Toscana Alessio Marco Ranaldo. Una proposta condivisa con le aziende, validata dal supporto del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Firenze e illustrata dal Prof. Claudio Lubello. La proposta presentata al Fuligno dal Prof. Lubello prevede la realizzazione degli impianti di riciclaggio (digestori anaerobici, compostaggio, piattaforme di valorizzazione, centri di riciclo, fabbriche di materia, adeguamento dei TMB), e sollecita la Regione a definire scelte chiare per la gestione di scarti del riciclo e rifiuti non riciclabili, stimati al 2030 in 600,000 tonnellate circa. Il parco progetti esistente è più che sufficiente per soddisfare questo fabbisogno, ma il compito di dare una risposta è del pianificatore regionale.

 

Firenze. In diocesi nasce l''ufficio' tutela minori - La diocesi di Firenze, seguendo le Linee guida approvate dall'ultima Assemblea generale della Cei, ha istituito il referente diocesano per la Tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. Lo ha annunciato l'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, nel corso dell'assemblea annuale dei preti fiorentini ieri a Monte Senario. L'incarico è stato affidato a don Gianni Cioli, che verrà affiancato da una équipe comprendente uno psichiatra, una psicologa dell'età evolutiva, un consulente familiare e due giuristi, rispettivamente un penalista e un canonista. Il nuovo ufficio si occuperà anche di attivare percorsi di prevenzione. Nel corso dell'assemblea dei sacerdoti, Betori ha anche annunciato che il nuovo vicario generale della diocesi sarà monsignor Giancarlo Corti. Sostituirà monsignor Andrea Bellandi, che il prossimo 6 luglio sarà ordinato arcivescovo di Salerno.

 

Turismo: 30/a edizione Ispim Innovation Conference - La gestione dei flussi turistici è stato uno dei temi trattati durante la conferenza internazionale Ispim Innovation Conference che dopo 25 anni è tornata in Italia, a Firenze, con un aumento delle presenze del +25% rispetto alle passate edizioni e con 650 delegati. La XXX edizione della conferenza si è tenuta dal 16 al 19 giugno al Palazzo dei Congressi. La candidatura è stata presentata e vinta dal Firenze Convention Bureau, divisione dedicata al Mice del Destination Florence Convention and Visitors Bureau e da Firenze Fiera Congress & Exhibition Center. Una conferenza dedicata all'innovazione, precisa una nota, che ha omaggiato il genio di Leonardo da Vinci proprio in occasione dei 500 anni dalla sua morte.

 

Firenze. Rifugiati: si illumina di blu porta San Niccolò – E' stata illuminata di blu Porta San Niccolò, a Firenze, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, che si celebrava ieri. L'illuminazione, segno tangibile della presenza della città e dei suoi abitanti all'iniziativa curata da Silfi. In occasione di questa ricorrenza l'Alto commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati (Unhcr), spiega una nota, intende promuovere iniziative di sensibilizzazione sulla condizione di oltre 70 milioni di rifugiati nel mondo e anche quest'anno la Giornata si inserisce nell'ambito della campagna globale #WithRefugees, che ha l'obiettivo di incoraggiare la solidarietà verso le persone rifugiate, favorendo occasioni di incontro e conoscenza reciproca tra le comunità locali e i rifugiati.

 

Firenze. Fiorini d'oro 2019: cerimonia di consegna - La tradizionale cerimonia di consegna dei Fiorini d'oro a personalità od organizzazioni che si sono distinte nel loro impegno e amore per Firenze si svolgerà quest'anno alle Rampe di San Niccolò. L'appuntamento è per domenica 23 giugno alle 21. Gli insigniti sono il Nucleo operativo di Protezione civile Logistica dei trapianti di Firenze, la Fondazione CR Firenze, padre Bernardo Gianni (Millenario San Miniato), il Centro internazionale studenti ‘Giorgio La Pira', il maestro orafo Paolo Penko, Artigianato e Palazzo, Firenze in rosa onlus, la Caritas diocesana per il progetto Casa Vittoria, Florence Dragon Lady-Lilt e la professoressa Stefania Salvadori, astronoma e docente dell'Università di Firenze. A consegnare le onorificenze sarà il sindaco Dario Nardella. Il neo direttore della Caritas Riccardo Bonechi ha descritto le attività di Casa Vittoria. (IN ALLEGATO: BONECHI_FIORINO.MP3)

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Camaiore (LU). Tornano i tappeti artistici - Il 22 e 23 giugno ancora una volta le strade del centro storico di Camaiore saranno adornate con lunghi tappeti artistici, in attesa del passaggio della processione del Corpus Domini della domenica mattina.  Mamme e figli, nonni e nipoti. Ci saranno come sempre generazioni di camaioresi a realizzare dalla sera di sabato fino alle prime luci dell'alba di domenica, quello che ormai a tutti gli effetti è considerato uno spettacolo di arte effimera, unico nel suo genere, che coinvolgerà l'intero centro storico. I protagonisti indiscussi saranno i tappeti di decine di metri di lunghezza, realizzati con segatura colorata che si snodano per tutto il centro regalando uno spettacolo eccezionale. Poche ore per osservarli ed ammirarli, poi la precessione religiosa che passerà su questo percorso ne lascerà solo un ricordo.

 

Livorno. Yoga su Terrazza Mascagni per solstizio estate - Saluto al sole e mantra stasera alle 19.30 alla Terrazza Mascagni di Livorno per celebrare, in occasione del solstizio d'estate, la quinta giornata internazionale dello yoga (Idy). In una nota il Comune di Livorno ricorda che è ormai una tradizione in città, "per gli appassionati di yoga di tutti i livelli e non solo, ritrovarsi sulla spettacolare Terrazza Mascagni, a pochi passi dal mare, per celebrare la Giornata in uno scenario unico, con la possibilità di eseguire in modo armonioso una sequenza dinamica di posizioni aspettando il tramonto". Alla manifestazione, spiega sempre il Comune, "sono invitati a partecipare, con i loro allievi, tutti i docenti dei centri yoga che vorranno aderire oltre ai centri olistici della Rol (Rete olistica Livorno) che riunisce 22 centri. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Livorno, prevede inoltre che nella stessa giornata di oggi si possa praticare un'ora di yoga gratuita nei principali parchi cittadini: alle 9 a Villa Fabbricotti e alle 9.30 Villa Mimbelli, e alle 14 al Parco Pertini (ex parterre)".

 

 

Notizie di servizio

 

Prato. Attenzione alle truffe di falsi incaricati Publiacqua - Una cittadina residente in via di Pippo nel Comune di Prato ha segnalato una persona che, fingendosi incaricato di Publiacqua, tenta di entrare nelle abitazioni per controlli sulla potabilità dell'acqua. Publiacqua ricorda ai cittadini che l'acqua del rubinetto è assolutamente sicura, potabile e controllata e che nessuno degli incaricati sta svolgendo controlli di questo tipo e che, comunque, il suo personale, di norma e salvo casi eccezionali, non effettua verifiche, controlli o manutenzione sugli impianti interni. La pertinenza di Publiacqua arriva, infatti, solo fino al punto di consegna che, nei condomini, si situa solitamente al contatore generale e, nello specifico, i controlli sulla qualità dell'acqua vengono effettuati ai punti di controllo sulla rete idrica e non nelle abitazioni. Publiacqua invita, quindi, i cittadini a pretendere l'esibizione del tesserino di riconoscimento da chiunque si presentasse loro come nostro dipendente e comunque a segnalare prontamente all'azienda o alle forze dell'ordine ogni episodio o richiesta sospetta.

 

A1 Milano-Napoli: chiuso per una notte il tratto Firenze Sud-Incisa Reggello - Sulla A1 Milano-Napoli, nell'ambito dei lavori connessi all'ampliamento a tre corsie, per consentire il varo del cavalcavia al km 306+300, si provvederà alla chiusura, in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, del tratto compreso tra Firenze sud e Incisa Reggello, in entrambe le direzioni, verso Roma e in direzione di Firenze/Bologna, dalle 22:00 di sabato 22 alle 7:00 di domenica 23 giugno. Inoltre, dalle 21:00 di sabato 22 alle 7:00 di domenica 23 giugno, saranno chiuse le aree di servizio "Chianti est" e "Chianti ovest", situate all'interno del suddetto tratto. In alternativa si consigliano i seguenti itinerari: verso Roma: dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Firenze sud, si potrà percorrere la viabilità ordinaria dove, per l'occasione, sarà predisposta segnaletica temporanea di colore giallo, indicante "Roma" con rientro sulla A1 alla stazione autostradale di Incisa Reggello, per proseguire in direzione di Roma; verso Firenze/Bologna: dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Incisa Reggello, si potrà percorrere la viabilità ordinaria dove, per l'occasione, sarà predisposta segnaletica temporanea di colore giallo, indicante "Bologna" con rientro sulla A1 alla stazione autostradale di Firenze sud, per proseguire in direzione di Firenze/Bologna.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, venerdì 21 giugno, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso salvo temporanei addensamenti di tipo basso in prossimità del litorale e transito di velature.

Venti: deboli meridionali con rinforzi di Scirocco su costa, Arcipelago e rilievi. 

Mari: poco mossi.

Temperature: stazionarie o in lieve aumento in particolare nei valori massimi.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/20-06-2019