Infrastrutture e mobilità
29 aprile 2013
14:49

Su Radio 1 il People mover di Pisa. Ceccarelli: 'Aeroporto più accessibile'

FIRENZE - "Il People mover renderà più moderno e accessibile l'aeroporto Galilei di Pisa", ha spiegato l'assessore regionale ad infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli in diretta radiofonica su Radio 1 rispondendo alle domande di un ascoltatore pisano nel corso della trasmissione 'La radio ne parla', in onda tra le ore 12,30 e le 13.00.

"Oggi il collegamento tra la stazione di Pisa Centrale e il Galilei è fatto con treni tradizionali - ha spiegato Ceccarelli - anche se la distanza da coprire è di meno di 2 km. Il People Mover, un mezzo a fune che funziona in automatico, garantirà un collegamento più veloce, confortevole e permetterà di ridurre l'impatto ambientale abbattendo le emissioni".

Tra i vantaggi che il People Mover porterà alla città ci sarà per Ceccarelli anche un miglioramento della viabilità da e per l'aeroporto, con la realizzazione di parcheggi scambiatori e altre opere utili a fluidificare il traffico, abbattere le emissioni inquinanti e incentivare l'uso del mezzo pubblico.

Nel corso della trasmissione è stato analizzato anche il costo del progetto. Il bando per la realizzazione dell'opera prevede un costo totale di 78 milioni di euro, di cui fino a 28 finanziati dalla Regione tramite fondi europei POR-CREO e gli altri in project financing, recuperabili dall'investitore privato attraverso i biglietti per un periodo di concessione in gestione fino a 40 anni.