Istituzioni
Salute
23 aprile 2012
16:45

Tavolo di lavoro su sanità in Bassa Val di Cecina: oggi primo positivo incontro in Regione

FIRENZE – "Una riunione positiva, che ha consentito di riprendere il dialogo istituzionale e di fare il punto sulle azioni a sostegno della sanità del territorio". Questo, nelle parole dei partecipanti, l'esito del primo incontro del Tavolo per la sanità in Bassa Val di Cecina, che si è

tenuto oggi negli uffici dell'assessorato regionale al diritto alla salute. Il Tavolo è composto dai sindaci dei Comuni della Bassa Val di Cecina, dal sindaco di  Livorno Alessandro Cosimi, presidente della Conferenza provinciale dei Sindaci, dall'Azienda Usl 6 di Livorno, dalla Fondazione Monasterio, dalla Regione e dal Laboratorio MeS della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Nel corso della riunione sono state confermate tutte le azioni a sostegno dei CUP della Bassa Val di Cecina, studiate per migliorare ulteriormente il livello di risposta ai cittadini in tutti i punti di erogazione. E' stato inoltre stabilito un percorso per approfondire e monitorare le Aree che presentano le maggiori criticità, in particolare:  CUP e liste di attesa, organizzazione per intensità di cura, percorso cardiologico, sanità d'iniziativa e chirurgia.

"Obiettivo finale del Tavolo - ha precisato l'assessore regionale al diritto alla salute, Daniela Scaramuccia - è la definizione e la conferma del ruolo del presidio ospedaliero di Cecina e della sanità territoriale, all'interno della rete sanitaria provinciale e di Area Vasta".

Il prossimo incontro del Tavolo sarà finalizzato a fare il punto sulle analisi e gli approfondimenti condotti dalla Fondazione Monasterio e dal Laboratorio MeS in sinergia con esperti della Regione e dell'Azienda.