9 dicembre 2019
17:00

Terremoto Mugello, Rossi 'Tende per 100 persone a Barberino' - scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 9 dicembre 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Domenico Guarino. In redazione: Daniele Bianchini, Riccardo Pinzauti, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Chiara Brilli, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 9/12/2019 – anno n.1 n. 746 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

Terremoto Mugello, Rossi "Tende per 100 persone a Barberino"

Sisma nel Mugello: evento tipico dell'area, possibili sciami sismici anche per le prossime settimane

Trasferimento tecnologico, firma Regione-Centri toscani per dare impulso a sistema

Morte ex partigiano Vecchioni, Ceccarelli: "La sua vita un invito a mantenere vivi impegno e memoria"

Meeting Diritti umani, oltre 7mila studenti attesi a Firenze per la 23a edizione

Investimenti esteri in Toscana: oggi il punto in Regione

 

In Toscana

Terremoto Mugello: la situazione dopo i sopralluoghi

Terremoto Mugello. Treni: terminate le verifiche all'infrastruttura

Terremoto Mugello: zona rossa a Barberino

Terremoto Mugello: scosse vicine a faglia attivata nel 1542

Terremoto Mugello: Ordine Ingegneri chiede monitoraggi e mappatura sulle abitazioni

Terremoto Mugello. Controllo alla cupola del Brunelleschi: nessun danno

Prato. Fiaccolata per il 71° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Grosseto. Emergenza freddo: il Comune dà un contributo alla Caritas

 

 

Cultura e spettacoli

Firenze. 1/a italiana di "Kandasamys: The Wedding", che chiude il 19/mo River to River

Siena. "Gino Bartali. un eroe in bicicletta": il racconto di Giulia Clemente

 

 

Notizie di servizio

Empoli (FI). Permessi sosta gratuiti: non più all'Urp ma allo sportello TempoLibero

Pistoia. Secondo concorso dei presepi rionali

 

Meteo e qualità dell'aria

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

Qualità dell'aria in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Terremoto Mugello, Rossi "Tende per 100 persone a Barberino" - "La decisione che è stata presa è stata di completare l'allestimento della palestra a Barberino per circa 70 posti e poi iniziare la costruzione di un campo di tende nella zona designata dalla Protezione civile, individuata vicino al lago, per un centinaio di persone. La gente ha passato una brutta nottata, in caso di altre scosse bisogna offrire un'alternativa". Lo ha spiegato il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, al termine del sopralluogo a Barberino di Mugello (Firenze), epicentro, insieme a Scarperia San Piero, delle più forti scosse di terremoto dello sciame sismico che dalla scorsa notte sta interessando l'area appenninica della provincia di Firenze. "Sono decisioni preventive - ha aggiunto Rossi - che speriamo non servano, rispetto a una situazione di paura. Per le persone ammalate in casa dobbiamo capire se nelle nostre residenze sanitarie abbiamo posti letto, penso alle persone anziane o ammalate". Il presidente Rossi ha confermato che "al momento non ci sono stati danni a persone, ci sono stati danni a cose, complessivamente anche contenuti, ma ci stiamo attrezzando perché se ci fosse bisogno si sia pronti a intervenire". Rossi ha sottolineato, infine, che "c'è un livello molto alto di capacità d'intervento da parte dei sindaci e della Protezione civile, lo Stato e i volontari ci sono e continuano a esserci". (AUDIO ROSSI TERREMOTO)

 

Sisma nel Mugello: evento tipico dell'area, possibili sciami sismici anche per le prossime settimane – Sono una novantina le scosse registrate sino ad ora e in considerazione della natura dell'evento di stanotte, tipico dell'assetto tettonico del Mugello, non è da escludersi che lo sciame sismico possa andare avanti ancora per settimane. Continueranno quindi le attente operazioni di monitoraggio e verifica, oltre che gli interventi per fronteggiare la situazione di emergenza in corso, da parte della Protezione civile regionale, in rapporto con il Dipartimento nazionale, e delle istituzioni locali. La scossa più forte registrata dall'Ingv è stata quella delle 4.38, di magnitudo 4.5, preceduta da uno sciame sismico di scosse minori che era partito alle 20.38 e che è tuttora in corso. La faglia interessata è un segmento di quella del terremoto che colpì il Mugello proprio 100 anni fa, nel 1919. Sulla base delle informazioni finora raccolte le zone maggiormente interessate dagli effetti del sisma – con limitati danni alle cose e nessun ferito – sono il centro di Barberino di Mugello, la frazione barberinese di Galliano e S. Agata, nel Comune di Scarperia e San Piero a Sieve.

 

Trasferimento tecnologico, firma Regione-Centri toscani per dare impulso a sistema - Una Piattaforma per il Trasferimento Tecnologico, per l'Innovazione e la Competitività in Toscana, destinata a favorire la crescita economica sostenibile delle imprese e dei territori puntando sull'innovazione. Regione e sei centri di trasferimento tecnologico toscani hanno firmato stamattina a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze un protocollo d'intesa per la costituzione della Piattaforma CL.O.C.K. (CLuster Of Clusters for Knowledge). Alla firma sono intervenuti l'assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo e i rappresentanti di ASEV Spa (Agenzia di Sviluppo Empolese – Valdelsa), COSVIG scarl (Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche), CPTM (Consorzio Polo Tecnologico Magona), LUCENSE scarl, NAVIGO Scarl, TLS (Fondazione Toscana Life Sciences). "La Regione – ha detto l'assessore Ciuoffo – è da diversi anni impegnata a promuovere interventi a sostegno dei sistemi territoriali di innovazione per favorire il mantenimento e l'incremento della competitività delle imprese. Il sistema produttivo toscano, costituito essenzialmente da MPMI, ha bisogno di un supporto sempre più efficiente ed efficace per dare impulso ed accelerare il passaggio a tecnologie e processi innovativi e per facilitare le relazioni di filiera con le grandi imprese. Migliorare il sistema dei servizi di divulgazione e trasferimento tecnologico, renderlo più flessibile, integrato e veloce, è diventato un elemento chiave e la creazione di questa Piattaforma rappresenta un passaggio per favorire la crescita ed il consolidamento di un sistema territoriale e diffuso per il Trasferimento Tecnologico per l'Innovazione e la Competitività". La Regione si impegna a collaborare con i Centri di trasferimento tecnologico per realizzare azioni congiunte, a promuovere verifiche periodiche sulle attività svolte e analizzare l'efficacia delle modalità operative, a facilitare l'integrazione delle attività della Piattaforma con le politiche regionali a favore del trasferimento tecnologico. In base al protocollo, che ha validità triennale, viene inoltre costituito un Nucleo tecnico di coordinamento, composto da un rappresentante di ciascun firmatario, per l'attuazione dei contenuti. (AUDIO ASSESSORE CIUOFFO)

 

Morte ex partigiano Vecchioni, Ceccarelli: "La sua vita un invito a mantenere vivi impegno e memoria"- "Con Salvatore Vecchioni scompare uno degli ultimi testimoni della resistenza. Al cordoglio che voglio esprimere ai suoi cari per la loro perdita si aggiunge il lutto civico che ci coinvolge tutti. In un momento particolare della storia del nostro paese e dell'Europa dove si sentono spirare sempre più forte dei venti che alimentano l'intolleranza e la rabbia sociale e che vorrebbero rimuovere la memoria di ciò che è stato, l'esempio che la vita di Vecchioni ha rappresentato e continua a rappresentare dovrà essere per noi motivo di un rinnovato impegno per mantenere viva la memoria dei giorni e dei fatti che consentirono di abbattere il nazifascismo e ridare agli italiani la libertà e la democrazia."Con queste parole l'assessore Regionale Vincenzo Ceccarelli si unisce al dolore per la scomparsa di Salvatore Vecchioni, Comandante Partigiano della II Compagnia del gruppo Casentino, XXIII Brigata Pio Borri.

Meeting Diritti umani, oltre 7mila studenti attesi a Firenze per la 23a edizione - Sono oltre 7000 gli studenti che da tutta la Toscana riempiranno domani, martedì 10 dicembre, il Mandela Forum per il 23esimo Meeting dei Diritti Umani. Con loro, 700 insegnanti ad accompagnarli per una mattinata dedicata all'ambiente: "Cose per questo mondo. In viaggio per difendere il nostro pianeta" è il titolo della edizione 2019 del Meeting che quest'anno si inserisce all'interno del percorso del progetto europeo Walk the Global Walk. La mattinata inizierà dalle 9. Dopo l'animazione musicale affidata ai musicisti Diana Winter e Tommaso Novi, apriranno il meeting i conduttori: Dj Carletto e Saverio Tommasi. Alle 10.30 si entra nel vivo del meeting. Tra gli ospiti ci saranno i ragazzi del progetto "Re muto" per i "Rulli di tamburo", Annalisa Cima e Mauro Pasqualini di "Borgo Movart", i ricercatori Tommaso Baroni e Chiara Maccelli, poi il climatologo Roberto Buizza e Tommaso Novi. Sul palco anche i "Restart", associazione di volontari che ripareranno in diretta i dispositivi rotti o lenti. Presenti anche Andrea Toscani e Simone Cariello dei "Drop Circles"; infine un collegamento dall'Antartide con la ricercatrice Laura Caiazzo. Durante tutto l'evento verranno collocati all'ingresso del Mandela alcuni cestini per la raccolta di cellulari ed altre attrezzature elettroniche. Il Meeting riserva uno spazio speciale ai giovani ricercatori impegnati in alcuni progetti innovativi in materia di protezione ambientale. L'intervento conclusivo è affidato a Stefano Mancuso, scienziato di prestigio mondiale che dirige il laboratorio internazionale di neorobiologia vegetale (LINV – International Laboratory of Plant Neurobiology). Le scuole che parteciperanno al Meeting dei Diritti Umani 2019 potranno contribuire alla manifestazione attraverso la produzione di un "messaggio" da portare all'evento e che sia visibile e facilmente comunicativo (esempio: magliette, coreografie, cartelloni). I messaggi saranno valorizzati durante la giornata.L'edizione di quest'anno sarà dedicato anche a Nadia Toffa, per il suo impegno nella terra dei fuochi e a Taranto. Sara' proiettato un video-tributo alla giornalista de "Le Iene" e al termine del contributo i ragazzi e le ragazze faranno un "freeze" omaggio a Nadia.

Investimenti esteri in Toscana: oggi il punto in Regione - La Toscana negli ultimi 10 anni ha saputo attrarre nuovi investimenti, anche fornendo risposte chiare e veloci alle esigenze delle aziende. Oggi le società straniere presenti nella regione e che fanno capo a 509 diverse multinazionali a controllo estero sono 714, in crescita: per il 59 per cento si tratta di gruppi che hanno la testa in Unione Europea, il 17 per cento in America settentrionale e il 9 per cento in Asia orientale. Il 29 per cento appartiene al manifatturiero, il 20 per cento opera nel commercio all'ingrosso. Queste imprese generano, in Toscana, oltre 25 miliardi di fatturato l'anno ed impiegano quasi 56 mila addetti, contribuendo, a seconda che si considerino solo i settori produttivi o anche il terziario, dal 5 al 10  per cento sul Pil regionale secondo ancora l'Irpet, che sulle multinazionali presenti in Toscana e sul loro ruolo sta conducendo una ricerca i cui risultati si conosceranno nei prossimi mesi. I dati sono stati diffusi stamani a Palazzo Strozzi Sacrati in piazza del Duomo 10 a Firenze, sede della presidenza della Regione alla presenza di imprese e associazioni di categoria, ma anche del sottosegretario allo sviluppo economico Manzella. Nel seminario si è fatto il punto sul ruolo svolto dalle multinazionali, gli investimenti attratti ma anche l'esperienza toscana a dieci anni dall'avvio di "Invest in Tuscany", struttura che fa capo direttamente alla presidenza della Regione e considerata da diversi osservatori e dalle stesse imprese come un esempio di buona pratica nello scenario nazionale. "L'attrazione di investimenti è diventata una vera e propria politica industriale: ha funzionato come leva di crescita aggiuntiva ed è riuscita a sostenere trasformazioni" aveva ricordato qualche giorno fa il presidente della Regione Enrico Rossi, che stamani non è potuto intervenire al seminario perché impegnato nei sopralluoghi in Mugello dopo la scossa di terremoto.I progetti  che solo nel periodo dal 2018 al 2019 hanno ricevuto assistenza da parte di "Invest in Tuscany", che tra l'altro ha rinnovato di recente il proprio sito (www.investintuscany.com), sono cinquanta, mentre trenta sono stati i protocolli sottoscritti tra Regione, amministrazioni locali e imprese per facilitare gli investimenti in Toscana.(AUDIO TEDESCHI INVEST TUSCANY)

 

 

In Toscana

 

Terremoto Mugello: la situazione dopo i sopralluoghi – Anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella, si è recato questa mattina nelle zone del Mugello interessate dal sisma di questa notte alle 4.37 di magnitudo 4.5 a 9km di profondità, con epicentro tra Scarperia e San Piero in Mugello. "Lo spavento è stato forte – ha dichiarato il sindaco -, ma secondo quanto riportato dalla prefettura non c'è una situazione di allarme. Per ora nel Comune di Firenze non risultano segnalazioni di danni a cose o persone e le scuole restano tutte aperte. Per quanto riguarda invece l'area metropolitana sono in corso verifiche sulle linee ferroviarie regionali, è ripresa la circolazione dell'Alta Velocità nella tratta Firenze-Bologna, è stata attivata l'unità di crisi della Protezione Civile e quella del Mibact, che è a lavoro per la verifica e la messa in sicurezza del patrimonio culturale. Il mio ringraziamento più grande – ha concluso Nardella - alle forze dell'ordine, alla Protezione Civile, ai volontari e soprattutto ai Vigili del fuoco subito in prima linea con gli interventi in alcune abitazioni della zona colpita dal sisma".

 

Terremoto Mugello. Treni: terminate le verifiche all'infrastruttura – Dopo il terremoto che ha colpito la zona del Fiorentino sono terminate tutte le verifiche all'infrastruttura ferroviaria. Concluse alle 11.30 le ispezioni dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana anche sulla linea Firenze – Borgo San Lorenzo, via Pontassieve. I controlli all'infrastruttura ferroviaria non hanno riscontrato criticità e la circolazione è ripresa su tutte le linee interessate dal terremoto registrato questa mattina nell'area del Mugello. Alle 8.30 era ripreso il traffico ferroviario sulle linee AV Bologna – Firenze, Firenze – Roma Direttissima e convenzionale e successivamente anche sulle linee Pistoia – Porretta Terme, Firenze – Empoli, Bologna – Prato convenzionale e Prato – Pistoia. Informazioni sui treni coinvolti sono disponibili sui siti web delle Imprese ferroviarie. Dalle ore 4.35 circa la circolazione era stata sospesa in via precauzionale. Al lavoro oltre 100 operatori delle squadre tecniche, impegnati nell'effettuare e concludere le verifiche nel più breve tempo possibile. Le procedure di allerta, condivise con Protezione Civile e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), prevedono che siano effettuate verifiche sull'infrastruttura ogniqualvolta le scosse di terremoto superano i 4 gradi della scala Richter. In base alla magnitudo della scossa, alla profondità e alla posizione dell'epicentro, i sistemi di controllo delle Sale Operative individuano la zona rossa in cui la circolazione ferroviaria deve essere sospesa e devono essere effettuati i controlli precauzionali dei tecnici, a bordo di locomotori e carrelli di servizio, e la zona gialla dove i treni devono viaggiare alla velocità massima di 30 km/h.

 

Terremoto Mugello: zona rossa a Barberino - Sulla base delle informazioni finora raccolte, le zone maggiormente interessate dagli effetti del sisma, con limitati danni alle cose e nessun ferito, sono il centro di Barberino di Mugello, la frazione barberinese di Galliano e S. Agata, nel territorio di Scarperia e San Piero a Sieve. "Non ci sono stati feriti nè grossi crolli - ha dichiarato il sindaco di Barberino, Giampiero Mongatti -. Il loggiato della chiesa di Barberino reste il punto più danneggiato e infatti è stato transennato. Stiamo allestendo la palestra più grande che abbiamo per accogliere chi eventualmente avesse bisogno di un riparo". I confini esatti della zona rossa istituita nel centro del paese saranno definiti al termine delle verifiche. Anche nel paese di Sant'Agata, frazione di Scarperia San Piero a Sieve, il centro polivalente è stato messo a disposizione delle famiglie che avessero bisogno di un alloggio durante i controlli nelle loro abitazioni. In via precauzionale è stato chiuso al pubblico l'outlet di Barberino, per accertamenti statici sulle strutture. Nessun problema invece per il circuito automobilistico del Mugello.

 

Terremoto Mugello: scosse vicine a faglia attivata nel 1542 - Sono più vicini alla faglia che si è attivata nel 1542 che a quella che ha causato il sisma del 1919, i terremoti in corso in Toscana, nel Mugello: lo ha detto il direttore dell'Osservatorio Nazionale Terremoti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Salvatore Stramondo, alla luce delle analisi condotte finora. "Sappiamo che l'area del Mugello è fortemente sismica, ma non possiamo fare previsioni sull'evoluzione futura", ha detto ancora Stramondo. "In quell'area negli ultimi 10-12 anni sono avvenute almeno tre sequenze sismiche con terremoti di magnitudo superiore a 4,0". E' accaduto nel 2008 con due scosse di magnitudo superiore a 4,0 e una sequenza prolungata nel tempo, con circa 180 eventi. Nel settembre 2009 un terremoto di magnitudo 4,2 è stato accompagnato da 70 repliche e nel 2015 un sisma di magnitudo 4,3 è avvenuto un po' più a Nord. Il meccanismo che li ha generati è quello tipico di tutti i terremoti che avvengono negli Appennini, ossia di tipo estensionale, nel quale la crosta terrestre si distende nell'area compresa tra la costa tirrenica e quella adriatica.

 

Terremoto Mugello: Ordine Ingegneri chiede monitoraggi e mappatura sulle abitazioni - "Eventi come il terremoto di questa notte pongono all'attenzione un problema serio e urgente: la sicurezza delle abitazioni costruite più di un secolo fa e la prevenzione. E' necessario un monitoraggio delle strutture, anche quelle in cemento armato, attraverso controlli graduali e progressivi". Lo ha detto il presidente dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze, Giancarlo Fianchisti, appellandosi al Comune di Firenze, Città Metropolitana e Regione. "In Italia c'è una situazione assurda, controlliamo le auto ogni due anni, le caldaie ogni anno, ma le abitazioni in cui viviamo, in cui passiamo la metà del nostro tempo, non vengono più controllate dal momento in cui sono state costruite. Non c'è alcun obbligo di legge in questo senso. E' paradossale, anche perché ci sono diverse situazione di degrado anche in strutture di cemento armato, un materiale relativamente nuovo. Siamo convinti che una verifica almeno ogni 50 anni sia un fattore di sicurezza e di prevenzione importantissimo. Chiediamo al Comune e alla Regione di prendere iniziative in tal senso".

 

Terremoto Mugello. Controllo alla cupola del Brunelleschi: nessun danno - A fronte dell'evento sismico che stanotte ha interessato il territorio fiorentino, l'Opera di Santa Maria del Fiore fin dalle prime ore della mattina ha attivato la procedura di verifica dei dati rilevati dal sistema elettronico di monitoraggio statico installato sulla Cupola del Brunelleschi e sul resto complesso monumentale di Firenze. I dati rilevati sono stati analizzati e confrontati con quelli ricavati nelle letture precedenti al sisma e non hanno portato in evidenza elementi anomali sulle strutture con assenza di danni. La scossa sismica è stata rilevata anche dal sistema di monitoraggio dinamico recentemente installato che ha evidenziato una modesta accelerazione. L'ufficio tecnico dell'Opera ha effettuato un'ulteriore controllo con la tradizionale strumentazione meccanica che ha confermato gli esiti delle precedenti verifiche. Tutto il complesso è costantemente monitorato grazie alla sinergia tra l'Opera di Santa Maria del Fiore e Cesi SPA, affidataria della manutenzione del sistema di controllo, uno dei più avanzati al mondo.

 

Prato. Fiaccolata per il 71° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani - Si terrà domani, martedì 10 dicembre, alle 21 da piazza del Comune a Prato la Fiaccolata in occasione del 71° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948, approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per dire basta a tutti gli atti di barbarie, in seguito a due guerre mondiali che costarono la vita a milioni di persone. L'evento è organizzato, in ambito della festa della Toscana, dal Comune di Prato, dal Consiglio Regionale della Toscana e dalla Provincia di Prato e vi parteciperanno, con i propri Gonfaloni, tutti i Comuni dell'area pratese. La manifestazione inizierà alle 21 in piazza del Comune e si aprirà con l'inno alla gioia, poi ci sarà un momento di raccoglimento e i rintocchi della campana di Palazzo Pretorio. Dopo inizierà la fiaccolata che partirà da piazza del Comune e continuerà su via Cairoli, via Pugliesi, via Garibaldi, piazza del Duomo, Largo Carducci, via Muzzi, via Guasti per poi fermarsi definitivamente in piazza del Comune. Successivamente ci saranno i saluti istituzionali del vicesindaco Luigi Biancalani e la lettura della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo da parte dei giovani di alcune associazioni. Infine per concludere la manifestazione verrà suonato di nuovo l'inno alla gioia.

 

Grosseto. Emergenza freddo: il Comune dà un contributo alla Caritas - L'Amministrazione comunale di Grosseto sostiene il progetto Emergenza Freddo della Caritas Diocesana per l'assistenza alle persone in difficoltà in questo periodo in cui le temperature sono più basse ed aumentano i servizi da espletare e le richieste da soddisfare. Il contributo ammonta a 750 euro, somma che andrà a coprire parte delle attività dell'associazione legate proprio all'emergenza freddo, così da aiutare chi vive in condizioni precarie, con coperte per superare i giorni più rigidi.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. 1/a italiana di "Kandasamys: The Wedding", che chiude il 19/mo River to River - Un tipico matrimonio indiano, in salsa Bollywood, è al centro della prima italiana di Kandasamys: The Wedding, la love story raccontata dalla regista Jayan Moodley, che martedì 10 dicembre chiuderà il 19/mo River to River Florence Indian Film Festival al cinema La Compagnia (ore 20.30 in via Cavour, 50/r, ingresso 6 euro). Il film sarà preceduto dalla cerimonia di premiazione dei vincitori del River to River Audience Award per le varie sezioni del festival (lungometraggi, documentari e cortometraggi). La storia si intreccia sullo sfondo di un matrimonio indiano in Sudafrica e racconta l'amore tra Jodi e Prishen, messo alla prova dalle persone che dovrebbero amarli di più: le loro madri. Il programma dell'ultima giornata si aprirà alle 16.30 con gli ultimi episodi della serie web Made in Heaven e alle 18.30 con Four More Shots Please! Alle 17.30, la proiezione dei cortometraggi vincitori del concorso Advantage India: The Perfect Match di Neha Pawar e Dhoop Haskar Boli di Ramesh Sharma. A seguire, alle 18.00 in programma Kandurwan, Baking History documentario di Mehvish Rather, che punta lo sguardo sull'antica tradizione di fare il pane, nella regione del Kashmir raccontata dai panettieri in prima persona.

 

Siena. "Gino Bartali. un eroe in bicicletta": il racconto di Giulia Clemente - Un grande ciclista, che ha fatto la storia dello sport, ma anche un uomo libero dal grande cuore, un eroe. Giulia Clemente nel suo libro "Gino Bartali, un eroe in bicicletta" con le illustrazioni di Silvia Clemente (ed. Betti junior per la collana "La Toscana degli uomini straordinari"), accompagna i giovani lettori, tra salite e discese ovviamente in bicicletta, nei numerosi successi da campione, ma anche nella vita, nei solidi valori e nella profonda libertà di pensiero di un uomo che è stato un esempio per tutti, grandi e piccini. Basti solo ricordare che tra il 1943 e il 1944 Bartali salvò oltre 800 persone trasportando documenti falsi nel tubo della sua bici. Una storia rimasta segreta per molto tempo, perché per lui "il bene si fa ma non si dice". L'appuntamento, a ingresso gratuito, alla scoperta di questa figura modello è alla Biblioteca degli Intronati (via della Sapienza, 5), a Siena, martedì 10 dicembre alle 17.30, nella sala storica della Biblioteca degli Intronati. Insieme all'autrice anche il presidente della Biblioteca Raffaele Ascheri.

 

Notizie di servizio

 

Empoli (FI). Permessi sosta gratuiti: non più all'Urp ma allo sportello TempoLibero – A Empoli i permessi sosta gratuiti per ZTL/AP e le autorizzazioni all'accesso alla ZTL/AP saranno rilasciati e gestiti esclusivamente dallo sportello Tempolibero. I nuovi richiedenti sono invitati a recarsi allo sportello Tempolibero per la registrazione al nuovo portale e per l'emissione del titolo autorizzativo per il quale è necessario presentare la seguente documentazione: fotocopia del documento di identità del richiedente; fotocopia del libretto di circolazione del mezzo/dei mezzi autorizzati; eventuale copia del contratto di affitto e/o fotocopia di una utenza intestata (es. Alia, luce); per le attività artigianali con sede in ZTL/AP occorre altresì presentare la fotocopia della Visura Camerale aggiornata. I titoli autorizzativi rilasciati avranno scadenza al 31 dicembre 2020. Ititolari che, invece, sono già in possesso di permessi sosta ZTL/AP e accessi rilasciati dall'URP del Comune, in scadenza il 31 dicembre 2019, sono pertanto invitati a recarsi quanto prima allo sportello Tempolibero per la registrazione al nuovo portale e alla conseguente sostituzione del permesso sosta. Il titolare dovrà presentarsi con la seguente documentazione: contrassegno rilasciato dall'URP valido fino al 31/12/2019 – che verrà contestualmente invalidato e cessato; fotocopia del documento di identità; fotocopia del libretto di circolazione del mezzo/dei mezzi autorizzati alla sosta. Il permesso rilasciato avrà scadenza al 31 dicembre 2020. Al fine di evitare lunghe attese allo sportello a ridosso della scadenza, gli utenti interessati sono invitati a presentarsi allo sportello con tutta la documentazione richiesta quanto prima. Tempolibero si trova in Via Ferrucci 10, c/o Centro 24 Luglio, e-mail: empoli@tempolibero.city. Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.30, il sabato dalle 9.30 alle 17. Per maggiori informazioni è possibile consultare anche il portale www.tempolibero.city, dove è possibile scaricare la modulistica di richiesta permesso per le diverse categorie di utenti.

 

Pistoia. Secondo concorso dei presepi rionali - Per il secondo anno a Pistoia torna il concorso dei presepi rionali promosso dal Comitato cittadino in collaborazione con il Comune di Pistoia. Fino al 20 dicembre sarà possibile iscriversi per partecipare all'iniziativa. Quest'anno sono state previste due sezioni: una per i presepi delle famiglie e una per chiese, scuole, associazioni culturali, negozi e attività. Chi vuole partecipare al concorso dei presepi rionali dovrà leggere il regolamento (scaricabile dal sito istituzionale www.comune.pistoia.it), formato da dieci articoli, che contengono informazioni dettagliate su come partecipare, i tempi e le modalità. Il concorso è aperto a persone singole o gruppi. I presepi possono avere qualsiasi misura e non saranno valutati per le loro dimensioni. Ogni concorrente può presentare anche più presepi partecipando al concorso sia con il rione di appartenenza della propria residenza sia con il rione dove risiede l'eventuale attività commerciale o associazione culturale. La commissione, formata da membri di ciascun rione, farà visita ai luoghi dove è allestito il presepe, dopodiché, oltre a scattare alcune foto, compilerà una scheda di valutazione. Per partecipare al concorso dovrà essere presentata una domanda di iscrizione tramite mail ai seguenti indirizzi, a seconda del Rione di appartenenza. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo presidenza@giostradellorsopistoia.it.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni per domani a cura del Lamma

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso con addensamenti in mattinata sulle zone orientali.

Venti: moderati da nord-est con rinforzi sulle zone meridionali.

Mari: mossi sotto costa, molto mossi a largo.

Temperature: in calo soprattutto le minime.

 

Qualità dell'aria in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I dati sulla qualità dell'aria in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Allegati