Salute
Sociale
23 agosto 2011
16:48

Ticket sanitari, al call center regionale oltre 100 chiamate al giorno

FIRENZE - "Tutte le telefonate ricevute fino ad oggi, a partire da venerd scorso cio da quando abbiamo attivato il servizio, sono state fatte da persone in cerca di chiarimenti. Nessuna protesta, nessuna polemica". Luca Pianigiani il coordinatore del Centro di Counseling oncologico che, appunto, a partire da venerd scorso stato messo a disposizione (7 giorni su 7 dalle 8 alle 20) anche per dare tutte le informazioni sui ticket. Il Centro una struttura creata dalla Regione verso la fine del 2009 per fornire agli utenti tutte le informazioni sul percorso assistenziale ma anche per ricevere sostegno psicologico. "In un momento cos delicato conferma Pianigiani abbiamo dato la nostra disponibilit . Continuando contemporaneamente anche a fare ci per cui siamo nati".

Al Centro lavorano, a regime, 11 persone. Operatori specializzati per fornire supporto e assistenza alle persone e relative famiglie. Presto dovrebbe aggiungersi un'altro addetto. "Lavoriamo su turni di 6 ore aggiunge Pianigiani - dalle 8 alle 20. Per quanto riguarda il ticket, finora abbiamo ricevuto circa 600 telefonate e 500 email. A queste cerchiamo di dare una risposta entro le 24 ore. Ci arrivano quasi sempre le stesse domande: come si calcola il reddito, se confermata una determinata esenzione, oppure sull'ISEE. Devo ammettere che il clima complessivo e l'atteggiamento di chi chiama o scrive molto sereno. Comunque con l'attivazione di tutta la rete di referenti presso le Asl e gli Estav, ci aspettiamo un calo delle telefonate e delle email. Ma restiamo sempre a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio".

Il numero del call center per avere tutte le informazioni lo 055 4385901 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20). L'indirizzo email ticket.sanita@regione.toscana.it.

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