Infrastrutture e mobilità
19 gennaio 2012
16:41

Toremar, presentato alle istituzioni locali il contratto di servizio

FIRENZE Oggi a Portoferraio si tenuta la prima seduta dell'Osservatorio per i trasporti marittimi e la continuit territoriale dell'Arcipelago dopo la privatizzazione di Toremar, alla presenza dell'assessore regionale ai trasporti, Luca Ceccobao, e dei rappresentanti delle istituzioni e delle categorie economiche dell'Arcipelago toscano.

L'incontro stato l'occasione per esaminare nel dettaglio il contratto di servizio stretto tra Regione Toscana e Toremar contestualmente alla firma per la cessione a Moby spa del 100% delle quote della societ di navigazione ex Tirrenia.

"Ora che Toremar una societ privata vincolata alla Regione da un contratto di servizio spiega l'assessore Ceccobao il nostro compito fare in modo che svolga il suo ruolo correttamente e nel rispetto del diritto alla mobilit ed alla continuit territoriale dei cittadini dell'Arcipelago. I tanti contributi emersi nell'incontro di oggi daranno modo all'Osservatorio di approfondire ulteriori aspetti che ci consentirebbero di migliorare ulteriormente il servizio offerto".

Tra gli argomenti toccati oggi nel corso dell'incontro e sui quali saranno fatti approfondimenti tra i membri dell'Osservatorio per i trasporti marittimi e la continuit territoriale dell'Arcipelago, assieme a Toremar, ci sono l'accesso delle ambulanze a bordo delle navi-traghetto, per i quali saranno fatte le dovute verifiche sulle possibilit previste dalle normative vigenti. Si discusso di quali meccanismi mettere in atto per ottenere un sistema efficace di monitoraggio del rispetto del contratto di servizio, compresa la possibilit di istituire una procedura web di controllo degli orari (sull'esempio di viaggiatreno.it di Trenitalia).

La Regione proseguir nel frattempo la sua opera di analisi degli orari per pianificare con ancor pi esattezza le coincidenze tra le navi, gli autobus e i treni in modo da venire incontro alle richieste dei cittadini di maggiore integrazione tra i diversi vettori. Mentre nei prossimi giorni sar fissato incontro con il nuovo armatore per capire meglio quali iniziative e promozioni commerciali saranno attuate in vista della prossima estate.

Il contratto di servizio con Toremar.

Affidabilit , puntualit , pulizia, informazioni per gli utenti e confort di viaggio, questi i principali standard di qualit fissati dal contratto di servizio di 12 anni che lega Regione Toscana e Toremar.

Tra i punti salienti del contratto ci sono:

- il diritto della Regione di pianificare il servizio in base alle esigenze dei cittadini;

- la possibilit di chiedere modifiche temporanee o definitive ai servizi;

- la permanenza di un presidio Toremar nei porti di imabrco/sbarco (con funzione di biglietteria, rappresentanza e punto informazioni);

- l'attivazione quanto prima di un call-center Toremar attivo tutti i giorni;

- assistenza alle persone con mobilit ridotta;

- rimborsi in forma di denaro o di voucher in caso di cancellazioni o gravi ritardi alla partenza;

- informazioni all'utenza circa ritardi nell'orario di partenza o di arrivo, sulla possibilit di coincidenze oltre naturalmente, agli orari in vigore, alle tariffe, alle modalit di acquisto dei biglietti, alla comunicazione dell'esistenza della carta dei servizi;

Quanto alla qualit e all'adeguatezza del naviglio utilizzato, Toremar sar obbligata a fornire ogni anno alla Regione un elenco delle navi che utilizzer per effettuare il servizio, in modo che la regione possa verificare il rispetto degli accordi, l'et e l'idoneit delle navi.