12 novembre 2019
17:16

Torna AgrieTour, Toscana leader nel settore agrituristico - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 12 novembre 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 12/10/2019 – anno n.1 n. 34 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Torna AgrieTour, Toscana leader nel settore agrituristico
  • Scritte contro il Tirreno. La solidarietà di Rossi ai giornalisti
  • Il cordoglio della giunta regionale per la morte del direttore della sede Rai della Toscana

 

In Toscana

  • Toscana. Indagati 12 estremisti di destra, volevano far esplodere la moschea di Colle Valdelsa
  • Piombino (LI). Giornalisti: scritta contro il Tirreno
  • Prato. Frode 'carosello': 60 milioni tra Iva evasa e omessi tributi
  • Firenze. Lavoro: Bassilichi, imprese non trovano 35% assunzioni
  • Firenze. I precari della scuola protestano per chiedere modifiche al decreto Salva-scuola
  • Pisa. Progetto "C'è Luisa" per prevenire la violenza sulle donne
  • Firenze. Pane quotidiano: dono di Natale per i più poveri
  • Firenze. Grazie a 'NotarRun' 9.752 euro a ospedale Meyer
  • Firenze. Raccolta fondi a sostegno dei senza fissa dimora

 

Cultura e Spettacolo

  • Toscana. Nuova vita per i quattro Luoghi del Cuore
  • Lucca. La tentazione del muro con Massimo Recalcati
  • Firenze. Michelangelo e i Medici attraverso le carte dell'Archivio Buonarroti

 

Notizie di servizio

  • Pistoia. Asfaltature: da domani previsti interventi in via di Selvapiana
  • Borgo San Lorenzo (FI). Novità per la raccolta differenziata dei sacchi per imballaggi

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla Giunta regionale

 

Torna AgrieTour, Toscana leader nel settore agrituristico - La Toscana continua a dominare incontrastrastataa livello nazionale nel settore agrituristico: è la regione che vanta il maggior numero di aziende (oltre 4600) e di pernottamenti (quasi un terzo del totale italiano). Un modello che ha trainato e stimolato tante altre esperienze in Italia e che trova, da 18 anni, nella fiera di settore "AgrieTour", in programma dal 15 al 16 novembre ad Arezzo Fiere e Congressi, la vetrina dove la cultura dell'ospitalità rurale viene valorizzata. La novità di quest'anno è è che sarà dedicata esclusivamente agli operatori del settore. "Una manifestazione – ha detto l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi presentando l'iniziativa oggi a Firenze - che è cresciuta e che si è evoluta anno dopo anno. Un'offerta costantemente cresciuta nei numeri e nelle presenze, e negli imprenditori, soprattutto donne e giovani, in grado di offrire un ‘prodotto' di grande livello. Ma anche per contribuire a tutelare la tipicità del paesaggio". (AUDIO ALLEGATO: REMASCHI SU AGRIETOUR)

"Fino ad ora già 80 le aziende che hanno confermato la loro presenza" ha detto l'amministratore unico di Arezzo Fiere e Congressi Sandra Bianchi, spiegando che il numero potrebbe crescere ulteriormente. (AUDIO ALLEGATO: BIANCHI SU AGRIETOUR)

 

Scritte contro il Tirreno. La solidarietà di Rossi ai giornalisti - "Un episodio grave, che può apparire limitato ma che non può e non deve essere trascurato, perché si inserisce in un clima di odio e inciviltà che cova e rischia, se non contrastato, di diffondersi come un virus che ammorba e minaccia il nostro vivere civile e la nostra democrazia". Così il presidente toscano Enrico Rossi ha commentato la scritta intimidatoria sulla targa della redazione di Piombino del Tirreno, esprimendo solidarietà al direttore e alla redazione. "Un fatto che si verifica all'indomani delle polemiche suscitate dal no dell'amministrazione comunale alla cittadinanza alla senatrice Liliana Segre – ha proseguito Rossi - ed è doppiamente vile, perché fomenta l'odio e prende di mira un valore fondamentale, tutelato dalla nostra Costituzione, come la libertà di stampa".

 

Il cordoglio della giunta regionale per la morte del direttore della sede Rai della Toscana - "Con grande tristezza apprendo la notizia della scomparsa di Andrea Jengo. Oltre ad essere stato un grande professionista, mi ha sempre colpito l'attenzione e la cura che riservava alla storica sede della Tv pubblica della Toscana e, più in generale, al patrimonio culturale della Rai, a cominciare dall'archivio storico". Così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ricorda il direttore delle sedi Rai di Toscana e Umbria scomparso oggi,. "Un uomo - prosegue il presidente - che ha sempre cercato di valorizzare al meglio la ricchezza espressa dai territori della nostra regione. Alla famiglia, agli amici e ai colleghi le più sentite condoglianze mie e della Regione Toscana".

 

In Toscana

 

Toscana. Indagati 12 estremisti di destra, volevano far esplodere la moschea di Colle Valdelsa - Avrebbero progettato, salvo poi rinunciare, di far esplodere la moschea di Colle Val d'Elsa (Siena) ipotizzando di far saltare la condotta del gas ma avrebbero desistito temendo di esser scoperti dalla polizia. Questa una delle accuse rivolte nei confronti delle 12 persone, appartenenti agli ambienti dell'estremismo di destra, interessate stamani da una serie di perquisizioni condotte nel senese nel quadro di una inchiesta della Direzione distrettuale antimafia di Firenze. "Aveva già portato le mappe, gli si voleva far saltare il coso col gas così saltava tutto", si sente dire in un'intercettazione. Poi il progetto sarebbe stato bloccato. Tra gli indagati, tutti incensurati, figurano anche tre dipendenti della banca Monte dei Paschi di Siena: sono accusati di detenzione abusiva di armi o esplosivi aggravata dalla finalità del terrorismo. Le intercettazioni hanno rivelato l'intenzione di costituire una 'guardia nazionale repubblicana' in grado di garantire la sicurezza "armi alla mano" per fare "giustizia sommaria". "Al momento non abbiamo riscontri di correlazioni con formazioni politiche di estrema destra già esistenti" ha detto il procuratore capo di Firenze e della Dda Giuseppe Creazzo: "La perquisizione - ha aggiunto - è il primo atto di un'inchiesta da sviluppare".

 

Piombino (LI). Giornalisti: scritta contro il Tirreno - Ignoti hanno imbrattato la targa del quotidiano Il Tirreno affissa fuori dalla sede del giornale a Piombino: 'Menzogne' è stato scritto con vernice spray blu. La scoperta è stata fatta la notte scorsa, presentata già denuncia ai carabinieri. Solidarietà al direttore del Tirreno Fabrizio Brancoli e ai colleghi è stata espressa dall'Associazione stampa Toscana e dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti. "E' sempre intollerabile l'attacco a un giornale, ma in questo caso l'indignazione è ancora più forte - scrive l'Ast - perché sembra che il gesto vile s'inserisca nella polemica sulla proposta di conferire la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, vittima di minacce razziste e costretta, ora, ad essere scortata dai carabinieri. L'Ast invita anche le istituzioni a reagire e a esprimere forte vicinanza a Il Tirreno" e "si augura che le forze dell'ordine riescano a individuare le mani e le menti che hanno voluto offendere il giornale e i sentimenti di libertà e di democrazia che esprime da sempre". Di "gesto intimidatorio" parlano il presidente e la vicepresidente del Cnog Carlo Verna ed Elisabetta Cosci. "Come ha affermato il direttore Fabrizio Brancoli - proseguono Verna e Cosci - si è trattato di un 'gesto piccolo, ma miserabile nell'intento e potenzialmente pericoloso'. Condividiamo le sue parole perché la libertà di stampa non può essere mai messa in discussione e ogni tipo di minaccia va respinta con fermezza. Ai colleghi del Tirreno facciamo sentire la nostra vicinanza e li invitiamo a proseguire il loro lavoro a testa alta come hanno sempre fatto".

 

Prato. Frode 'carosello': 60 milioni tra Iva evasa e omessi tributi - Associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati tributari, quali la dichiarazione fraudolenta, l'emissione di fatture per operazioni inesistenti, l'omesso versamento di Iva e l'indebita compensazione, l'ipotesi di reato contestata alle 17 persone arrestate dalla guardia di finanza di Prato. Figura predominante del sodalizio illecito per la Gdf sarebbe Mirko Bellucci, 43enne originario di Prato dove è domiciliato anche se residente in Slovenia, l'unico finito in carcere oggi: sarebbe stato ideatore e capo dell'associazione. Gli altri 16 finiti ai domiciliari sarebbero suoi collaboratori nella gestione delle aziende fornitrici straniere nonché delle 'società cartiere' e di quelle 'filtro', altri quali amministratori o gestori di fatto delle 'rivenditrici'. Tra gli altri indagati alcuni consulenti fiscali ed amministrativi. L'indagine è partita da una verifica fiscale a una società di Prato che risultava aver realizzato un volume d'affari pari a quasi 20 milioni di euro, omettendo di versare 4,3 milioni di Iva. Complessivamente le imprese risultate coinvolte sono 24, di cui 6 'fornitrici' con sede all'estero, 12 'cartiere', 3 'filtro' e 3 'rivenditrici'.

 

Firenze. Lavoro: Bassilichi, imprese non trovano 35% assunzioni - "In un'area importante come quella di Firenze noi assumiamo con le nostre 130mila imprese mediamente 8.000 persone al mese: però il 35% di queste persone non si trovano perché non ci sono competenze adeguate". Lo ha detto Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze, nel corso di un incontro promosso a Firenze dalla Regione Toscana sul tema 'Mettere in connessione in tempi di trasformazione digitale'. "Tutti noi stiamo lavorando - ha proseguito - per chiudere questo gap fra domanda e offerta, che è un problema oggettivo. Quando si parla di crisi di imprese siamo tutti preoccupati, ma quando non si trovano 8.000 lavoratori dobbiamo essere ancora più preoccupati". Secondo Bassilichi "dobbiamo anche lavorare sul marketing delle professioni: non è possibile che nessuno volesse fare il cuoco, poi c'è stato Masterchef e allora tutti vogliono fare il cuoco. Dovremmo dire a Sky di inventare 'Mastercraft', così tutti vorrebbero fare l'artigiano. Ci sono professioni dignitosissime, e c'è spazio".

 

Firenze. I precari della scuola protestano per chiedere modifiche al decreto Salva-scuola - Presidio a Firenze, di fronte all'Ufficio scolastico regionale, dei docenti del sindacato 'Noi scuola' a sostegno dello sciopero nazionale e del sit-in a Roma promossi dal sindacato autonomo Anief. "Abbiamo organizzato questo presidio a Firenze - spiega Valerio Cai di Noi scuola, sigla sindacale che rappresenta nella regione un migliaio di docenti - perché condividiamo la piattaforma di Anief, il sindacato che sta facendo una manifestazione a Roma: chiediamo modifiche al decreto 'Salva-scuola', il rinnovo del contratto nazionale e rivendichiamo il diritto dei precari ad avere pari diritti con i docenti di ruolo per quanto riguarda malattia, ferie, permessi e anzianità di carriera. Il centro del nostro discorso rimane quello dei precari, per una scuola più equilibrata dove ci siano meno divisioni: i precari in Italia sono 200mila, un quarto dei lavoratori dell'intero comparto".

 

Pisa. Progetto "C'è Luisa" per prevenire la violenza sulle donne - Si è tenuto ieri a Palazzo Gambacorti a Pisa l'incontro con le attività commerciali che hanno aderito al progetto "C'è Luisa", pensato per aiutare le donne che si trovano in una situazione di pericolo, difficoltà o disagio dalla quale vogliono uscire con discrezione ed in sicurezza. I proprietari di locali pubblici che a Pisa hanno aderito, che al momento sono 34, hanno ricevuto oggi il "Kit c'è Luisa" e una prima formazione sul funzionamento del progetto da parte dei promotori nazionali del progetto, Nicola Provolo e Giacomo Vianello. Il progetto è già attivo in Germania, Austria, Svizzera e in Italia nelle province di Verona e Trento. "C'è Luisa" è un codice condiviso in grado di attivare in modo immediato e discreto una serie di interventi per mettere subito in sicurezza la donna in potenziale o concreto pericolo. La persona che si trova in difficoltà può entrare in un locale con esposto il marchio e chiedere "C'è Luisa?". Qui lo staff preparato appositamente, capirà subito che si tratta di una richiesta di aiuto e la persona in difficoltà riceverà supporto immediato per andarsene dalla situazione velocemente, con discrezione ed in sicurezza, decidendo da sola quale aiuto desidera utilizzare, ad esempio chiamando un taxi, un'amica o le forze dell'ordine.

 

Firenze. Pane quotidiano: dono di Natale per i più poveri - E' stato l'assessore comunale al welfare Andrea Vannucci insieme al presidente dell'Associazione Pane Quotidiano di Firenze a consegnare, a Palazzo Vecchio, cinquemila euro di buoni spesa e cesti natalizi ad alcune famiglie fiorentine che versano in gravi condizioni economiche. Le famiglie che hanno ricevuto il dono sono state segnalate dai servizi sociali del Comune. "Grazie al contributo del forno biscottificio artigianale Leonardo - si legge in una nota dell'associazione - abbiamo cercato di rendere ancora più dolce una ricorrenza speciale come il Natale".

 

Firenze. Grazie a 'NotarRun' 9.752 euro a ospedale Meyer - Raccolti 9.752 euro, grazie alla solidarietà dei 243 notai, improvvisatisi maratoneti per beneficienza, che hanno preso parte domenica alla 'NotarRun', la corsa podistica promossa dal Consiglio nazionale del Notariato (in collaborazione con il Club sportivo Firenze sezione podismo), in occasione del 54/esimo Congresso nazionale della categoria professionale, che ha chiuso i battenti lo scorso sabato, nel capoluogo toscano. Le donazioni, ricorda l'Ordine, "saranno interamente devolute alla Fondazione dell'Ospedale pediatrico Meyer".

 

 

Firenze. Raccolta fondi a sostegno dei senza fissa dimora - Presentato il progetto #Insiemefacciamoladifferenza, iniziativa che vede le forze del volontariato in Toscana unite contro l'emergenza freddo per chi è senza fissa dimora. Il 16 e 17 novembre in P.za SS.Annunziata ci sarà la campagna di raccolta di accessori invernali e indumenti. L'iniziativa coinvolge Arciconfraternita di Misericordia di Firenze, Fondazione Solidarietà Caritas e Centro Missionario Medicinali. Presenti durante la raccolta anche altre realtà che si occupano dei senza dimora quotidianamente portando pasto, offrendo docce e mensa. La raccolta non è l'unico modo per dare una mano ai più bisognosi. La sede della Fondazione Solidarietà Caritas in Via de' Pucci 2, e tutte le sezioni della Misericordia di Firenze sono aperte ad accogliere le donazioni. Si possono donare, anche on line (www.solidarietacaritas.it/) fino a febbraio 2020, indumenti caldi, attrezzatura per sopravvivere in strada ma anche kit per l'igiene personale, come ha spiegato Vincenzo Lucchetti, presidente Fondazione Solidarietà Caritas onlus. (AUDIO ALLEGATO: LUCCHETTI SU RACCOLTA FONDI SENZA FISSA DIMORA)

 

Cultura e Spettacolo

Toscana. Nuova vita per i quattro Luoghi del Cuore – Il Monte Pisano a Pisa distrutto dopo l'incendio del 2018, l'Oratorio di San Bartolomeo a Prato, Giardino Atelier di Scultura del Maestro Sposito a San Giuliano Terme e l'ex stazione di Fornello a Vicchio. Sono questi i Luoghi del Cuore votati nel 2018 durante la 9° edizione del censimenti dei luoghi italiani da salvare promosso dal FAI - Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Sono ventisette in totale i nuovi progetti e 500.000 euro a disposizione per dare un futuro ai "luoghi del cuore". I primi tre classificati riceveranno un contributo economico che li aiuterà a rinascere: il vincitore del censimento con 114.670 voti - il Monte Pisano, con i suoi 1.200 ettari tra i Comuni di Calci e Vicopisano (PI) distrutti dall'incendio del 24 settembre 2018 - si aggiudicherà 55.000 euro, che serviranno all'acquisto di un mezzo forestale, imprescindibile per la manutenzione di percorsi e strade tagliafuoco nell'ampia area naturale. In Toscana il FAI interverrà anche sull'Oratorio di San Bartolomeo a Prato - al 26° posto della classifica nazionale de "I Luoghi del Cuore" 2018 - con un contributo di 12.000 euro. Un altro intervento "I Luoghi del Cuore", sempre in Toscana, riguarderà il Giardino Atelier di Scultura del Maestro Sposìto, nel centro di Ghezzano, frazione di San Giuliano Terme (PI) – al 58° posto della classifica nazionale del censimento 2018 con 6.838 voti. Il FAI ha ricevuto e accettato un'altra richiesta di istruttoria per un luogo toscano: l'ex stazione di Fornello a Vicchio (FI), al 147° posto della classifica nazionale del nono censimento con 3.312 voti.

 

Lucca. La tentazione del muro con Massimo Recalcati - Sarà lo psicanalista Massimo Recalcati il prossimo ospite del ciclo di incontri Conversazioni in San Francesco a Lucca, voluto e organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. La conferenza, intitolata La tentazione del muro, si terrà venerdì 15 novembre, alle 21.00. ‘Conquiste. Rivoluzioni oltre i muri' è il tema scelto per questa edizione della rassegna, che ha luogo nella Chiesa di San Francesco; sei appuntamenti che attraverso la storia, l'attualità, la cultura e la memoria, offrono l'occasione per parlare di muri che dividono e muri che uniscono, di Europa e di pagine oscure della nostra storia, ma anche di futuro e di speranza. Mentre il muro chiude, definisce confini e identità rigide, il libro apre, spalanca mondi nuovi, contamina la nostra vita con quella di infiniti altri libri. Ingresso gratuito. I biglietti sono prenotabili online, fino ad esaurimento dei posti disponibili, sul sito www.fondazionecarilucca.it. Sarà quindi sufficiente presentarsi all'ingresso della chiesa entro le ore 21.00 con una stampa della prenotazione (o con il biglietto visualizzato su smartphone) dove sono indicati numero e posizione dei posti prenotati

 

Firenze. Michelangelo e i Medici attraverso le carte dell'Archivio Buonarroti – Al Museo della Casa Buonarroti a Firenze dal 19 novembre al 9 marzo la mostra Michelangelo e i Medici attraverso le carte dell'Archivio Buonarroti. La Fondazione Casa Buonarroti partecipa alle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo e dalla nascita di Cosimo e Caterina de' Medici con una mostra curata da direttore Alessandro Cecchi. Il progetto espone documenti michelangioleschi come quelli dei lavori per San Lorenzo (con il modello della facciata) e la Biblioteca Laurenziana, le lettere di Cosimo I e quelle di Caterina, che chiese al Buonarroti un monumento equestre per celebrare il marito Enrico II di Valois, morto nel 1559. Orario: tutti i giorni 10-17, chiuso martedì.

 

Notizie di servizio

 

Pistoia. Asfaltature: da domani previsti interventi in via di Selvapiana - Proseguono a Pistoia gli interventi di manutenzione al manto stradale, portati avanti dall'Amministrazione comunale sia in pianura sia in collina, per un investimento complessivo di quasi un milione di euro. Da domani mercoledì 13 novembre, condizioni meteo permettendo, sarà la volta di via di Selvapiana, via Case Geri Selvapiana e via Villa di Cireglio. Si proseguirà, poi, con le viabilità previste dal progetto, ovvero via San Piero in Vincio, via del Paradiso, via Nerucci e viaccia dei Ciantelli. Nello specifico, da mercoledì 13 a sabato 16 novembre, dalle 8 alle 17.30, in via di Selvapiana (dall'intersezione con via Case Geri fino all'abitato di Le Grazie), in via Case Geri Selvapiana (fino agli abitati di Villa di Cireglio e Villa di Saturnana) e in via Villa di Cireglio (dagli abitati di Villa di Cireglio e Villa di Saturnana, fino a via di Lastricci), in momenti diversi, in base allo stato di avanzamento dei lavori, saranno vietati il transito e la sosta con rimozione forzata. Compatibilmente con lo svolgimento dei lavori, sarà consentito l'accesso ai mezzi di soccorso ed emergenza e ai residenti.

 

Borgo San Lorenzo (FI). Novità per la raccolta differenziata dei sacchi per imballaggi - Grazie all'accordo tra Amministrazione Comunale e Alia Servizi Ambientali SpA, il gestore della raccolta rifiuti, sarà più semplice per i cittadini di Borgo San Lorenzo ritirare i sacchi celesti dedicati alla raccolta degli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo. Gli utenti potranno recarsi in Comune, presso l'Ufficio dei Tributi (Piazza Dante 2), ogni giovedì dal 14 novembre, per avere la nuova fornitura annuale di sacchetti. Il servizio verrà effettuato, da personale di Alia, sempre il giovedì, fino al 19 dicembre compreso, con orario 14.00 – 18.30.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

Stato del cielo e fenomeni: nottetempo e al primo mattino molto nuvoloso con residue piogge a carattere sparso sulle zone centro-settentrionali, in esaurimento; tendenza a miglioramento nel corso della mattina con schiarite a partire dalle zone costiere in estensione alle zone interne.

Venti: deboli o moderati di Ponente o di Maestrale su costa centrale e Arcipelago, deboli variabili nelle zone interne.

Mari: mossi o localmente molto mossi a nord dell'Elba.

Temperature: minime stazionarie o in lieve diminuzione, massime stazionarie.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web.

 

 

Allegati