Salute
18 febbraio 2014
15:20

Toscana al top per efficienza e qualità delle cure: due pagine del Sole 24 Ore Sanità nazionale

FIRENZE - Il Sole 24 Ore Santà nazionale dedica alla sanità toscana due intere pagine del numero in uscita oggi. La prima, dal titolo "Al top per efficienza e qualità", fa riferimento alla Griglia Lea (Livelli essenziali di assistenza) 2012 del Ministero della salute: la Toscana è risultata adempiente, classificandosi al secondo posto, con un miglioramento di ben 4 posizioni rispetto al 2011.

Nell'articolo si ricorda anche il Programma Nazionale Esiti 2012, curato dall'Agenas, che colloca la Toscana ai primi posti per le cure ospedaliere. Il Rapporto Sdo (Scheda dimissioni ospedaliere) 2012, nel quale la Toscana viene proposta come riferimento per tutte le altre regioni per efficienza operativa , complessità della casistica trattata, attrattività e mobilità. E il livello di soddisfazione  da parte dei cittadini per il servizio sanitario toscano, a confronto con altri servizi pubblici, così come rilevato dal Laboratorio MeS (Management e Sanità) della Scuola Superiore Sant'Anna.

Nella seconda pagina si illustra il Piano Sanitario e Sociale Integrato approvato di recente dalla giunta, con schede dedicate alle sette azioni prioritarie sulle quali la Toscana concentrerà la propria attenzione nel 2014.

Scarica da qui pag. 18 e pag. 19 del Sole 24 Ore Sanità di questa settimana.