Economia
Scuola
Università e ricerca
12 luglio 2014
11:20

Toscana che innova: robot per la sfridatura e 'magazzino verticale'. Lunedì la presentazione

FIRENZE - Parteciperà anche l'assessore alle attività produttive della Toscana Gianfranco Simoncini alla presentazione, lunedì 14 luglio alle ore 11 a Calcinaia in provincia di Pisa, dell'unico robot al mondo al momento capace di automatizzare la fase del processo serigrafico ora svolta a mano, la sfridatura, e del "magazzino verticale", che ha permesso l'eliminazione dei pericoli spesso causa di incidenti sul lavoro dovuti ad una sua gestione manuale.

La presentazione si svolgerà all'Esanastri, azienda leader nel campo della stampa serigrafica che ha sviluppato i due progetti: il primo con la collaborazione dell'istituto di biorobotica della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa. L'azienda ha organizzato per l'occasione un evento nella sua sede in via Barducci a Calcinaia.

Il robot innovativo si chiama "Galileo Wedding Machine" e l'azienda e la scuola Sant'Anna ci lavorano dal 2010. Il progetto è stato finanziato con un bando della Regione Toscana e il suo uso permetterà di ridurre i tempi di stampa accrescendone al contempo la qualità. Il 'magazzino automatico verticale' è invece un progetto finanziato dall'Inail.