Diritti
Formazione
Transizione digitale
Pisa
27 novembre 2023
16:42

Al via punto digitale di Fauglia, Ciuoffo: “Garantire a tutti l'accesso ai servizi Pa”

L’assessore regionale alle Infrastrutture digitali e all’Innovazione, Stefano Ciuoffo, commenta l’apertura del punto digitale facile di Fauglia inaugurato dal sindaco Alberto Lenzi

Al via punto digitale di Fauglia, Ciuoffo: “Garantire a tutti l'accesso ai servizi Pa”
L'assessore Ciuoffo. In fondo, da sinistra: Valentina Giardino Torchia (facilitatore); assessora Pietra Molfettini; sindaco Alberto Lenzi; Riccardo Novi direttore Fondazione Madonna del Soccorso; Antonella Nassi (facilitatore)

“I Punti digitali facili rappresentano un importante passo verso l’inclusione digitale. Molte persone possono incontrare ancora difficoltà nell’utilizzo delle nuove tecnologie e nell’accesso ai servizi online. Con l’apertura di questi centri vogliamo superare le barriere e garantire a tutti i cittadini la possibilità di accedere ai servizi della Pubblica amministrazione in modo semplice”.

E ancora: “Grazie ai fondi del Pnrr, stanziati dal Dipartimento della Trasformazione digitale, apriremo 169 centri in tutta la Toscana, affinché il supporto al cittadino sia capillare e diffuso”.

Questo è quanto ha affermato l’assessore alle Infrastrutture digitali e all’Innovazione della Regione Toscana, Stefano Ciuoffo, commentando l’apertura, avvenuta oggi, lunedì 27 novembre, del punto digitale di Fauglia, denominato Fauglia Facilita, che sarà gestito dall’agenzia formativa Madonna del Soccorso.

I Punti digitali facili, o Pdf, sono centri fisici il cui scopo è fornire ai cittadini un adeguato supporto e una mirata formazione sui servizi online della Pubblica amministrazione al fine di favorire l’inclusione digitale e l’aumento nella popolazione delle competenze informatiche. In quest’ottica, in modo concordato con il Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del consiglio del ministri nell’ambito del Pnrr, la Regione Toscana sta inaugurando una rete di Pdf distribuiti su tutto il territorio regionale. Con un primo bando, in Toscana sono già stati individuati, attraverso gli Enti locali, ben 119 punti, mentre con un secondo bando, che è partito in questi giorni, attraverso la collaborazione degli enti del Terzo settore, si arriverà a 169 punti sul territorio.

Se l’obiettivo nazionale è raggiungere 2 milioni di cittadini ed aprire circa tremila centri, in Toscana si vuole raggiungere 136 mila cittadini ed attivare ben 169 Pdf entro la fine del 2025.

“Grazie a questo progetto regionale che intercetta i fondi del Pnrr possiamo proseguire ed ampliare la positiva esperienza della Bottega della Salute e del Servizio civile universale. Con l’apertura del Pdf Fauglia Facilita andiamo ad offrire ai cittadini un supporto di conoscenze e competenze digitali finalizzato a favorire l’inclusione e contrastare quel divario digitale a cui alcune categorie di persone sarebbero altrimenti destinate”, ha affermato, nell’occasione, il sindaco di Fauglia, Alberto Lenzi.

“L’apertura del Pdf di Fauglia nasce dalla collaborazione con un ente del Terzo settore, l’agenzia formativa Madonna del Soccorso. Infatti lo sportello avrà due sedi, una presso il Comune in piazza Trento e Trieste e l’altra presso la sede dell’agenzia formativa in piazza San Lorenzo, sempre a Fauglia, che fornirà anche il supporto per l’attivazione di corsi rivolti alla cittadinanza”.

“Il Pdf Fauglia Facilita sarà aperto per almeno 24 ore alla settimana dal lunedì nal sabato con orari antimeridiani e pomeridiani ed offrirà servizi di supporto e assistenza per creare lo Spid, attivare la tessera sanitaria e la carta d’identità elettronica, prenotare visite mediche, accedere al proprio fascicolo sanitario elettronico e all’anagrafe nazionale, navigare in rete, utilizzare l’app Io, entrare nel portale Open Toscana ed effettuare i pagamenti tramite Pago Pa e molto altro ancora”, ha precisato il sindaco Lenzi.