Agroalimentare
20 giugno 2011
12:40

Toscana in forze al Vinexpò di Bordeaux con l'assessore Salvadori

FIRENZE- Uno stand di 450 metri quadri e un gruppo numeroso di aziende che sfiora le 60 unità. La partecipazione Toscana al Vinexpò di Bordeaux, la fiera biennale del settore vinicolo, considerata come più importante a livello mondiale, quest'anno è più consistente che mai.

La Regione Toscana, che partecipa attraverso Toscana promozione, raccoglie nel suo stand circa 35 aziende, consorzi e rappresentanze territoriali, che coprono praticamente tutta la Regione. Numerose anche le aziende che partecipano con stand propri.

L'assessore all'agricoltura Gianni Salvadori sarà domani a Bordeaux e avrà una serie di importanti appuntamenti nell'ambito della Fiera.

Fra questi ci saranno incontri con gli amministratori francesi (il presidente della camera dell'Agricoltura, Dominique Graciet, il vicepresidente della Regione Aquitania, incaricato dell'agricoltura, Jean Pierre Raynaud, il presidente dell'agenzia di cooperazione internazionale dell'Aquitania, Yves Bertrand), seminari di approfondimento ("il ruolo del sangiovese nel chianti classico"- stand Toscana promozione- 21 giugno ore 10) e sopratutto degustazioni e iniziative promozionali. Fra queste una cena sul battello, prevista per domani sera, che mettrà a confronto vini toscani e vini francesi. Il tutto a disposizione di un pubblico di operatori qualificati.

"Per la Toscana- sottolinea l'assessore Salvadori – la partecipazione a una fiera importante come il Vinexpò di Bordeaux è un evento strategico.

Sono convinto – ribadisce Salvadori – che la promozione sia ancora più importante proprio quando il mercato comincia a dare segnali di ripresa, perchè è quello il momento nel quale è opportuno concentrare gli sforzi perchè la ripresa si affermi, si consolidi e serva a conquistare quote di mercato in maniera stabile.

Per questo come Toscana abbiamo incrementato gli sforzi, investendo ancora di più in promozione, e per questo abbiamo allestito uno stand ancora maggiore di quelli del passato. Contiamo di riuscire a presentare al meglio tutta la grande produzione vinicola della terra toscana."

A giudicare dal carnet pare proprio che la Toscana quest'anno "tiri forte" più che mai.

Nello stand di Toscana promozione sono previste 11 degustazioni, con le produzioni di tutto il territorio. La saletta è per 20 posti, e la fiera è aperta solo ad operatori qualificati. Ebbene – rivelano con orgoglio da Toscana Promozione – non solo il carnet è esaurito, ma c'è la lista d'attesa per tutte le degustazioni.