26 novembre 2018
17:18

Tpl. Contratto ponte, più bus in arrivo a Lucca, Massa e Siena - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 26 novembre 2018 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 26/11/2018 – anno n.8 n. 358 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Tpl. Contratto ponte, più bus in arrivo a Lucca, Massa e Siena
  • Rifiuti. Anche la Toscana all'assemblea del progetto "Urban waste" a Lisbona
  • Lavoro. Fissata per il 12 dicembre la nuova asta della Ulivelli
  • Cultura. Libri in Festa, la Regione lancia il "patto per la lettura"
  • Sport e scuola. Oltre 2700 classi coinvolte nel progetto della Regione

 

In Toscana

  • Campi Bisenzio (FI). Scoperti in capannone "alveare" 30 lavoratori irregolari
  • Grosseto. Fiamme in uno stabile, sale a 3 il numero degli intossicati
  • Firenze. Recuperati due dipinti destinati alla Galleria dell'Accademia
  • Pisa. 6mila assunzioni nel quarto trimestre
  • Rignano sull'Arno (FI). Betamotor: domani sciopero e presidio con Fim e Fiom
  • Firenze. La Molteni ottiene il rating A++ da Credit Passport
  • Toscana. Colletta alimentare: raccolte 510 tonnellate di prodotti

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. A Nextech special Adam Beyer, star indiscussa dell'elettronica europea
  • Pistoia. Doppia mostra di Andrea Rauch alla Biblioteca San Giorgio
  • Firenze. Fino al 10 dicembre il Gamo International Festival

 

Notizie di servizio

  • Toscana. Per 6 mesi niente treni tra Lucca e Viareggio
  • Livorno. Incontri di orientamento sulla scelta della scuola superiore

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Dalla Giunta regionale

 

Tpl. Contratto ponte, più bus in arrivo a Lucca, Massa e Siena - Si è riunito oggi il tavolo di monitoraggio sull'andamento del contratto ponte per i servizi di trasporto pubblico locale tra la Regione Toscana e One, il consorzio delle aziende di Tpl, per fare il punto della situazione in particolare per le situazioni che presentano maggiori aspetti di problematicità: i bacini di Lucca, Massa e Siena. Per quanto riguarda Lucca, le aziende hanno comunicato entro la fine dell'anno entreranno in servizio 6 mezzi nuovi e entro gennaio 2019 altri 4 mezzi usati per il servizio extraurbano. A Massa (Massa Carrara) i problemi derivano dalla difficoltà delle vecchie gestioni aggravata da un'inchiesta giudiziaria che ha sospeso i lavoratori dell'officina, cui l'azienda sta rispondendo inviando mezzi e meccanici da tutta la Toscana. Entro fine anno entreranno in servizio due bus extraurbani nuovi e 7 urbani seminuovi, cui si dovrebbero aggiungere, a breve, 11 mezzi urbani immatricolati nel 2015. Per il bacino senese il problema risulta in via di soluzione con l'inserimento di nuovi bus. Infine, è stato annunciato che entro fine dell'anno sarà presentato un progetto antievasione e per la sicurezza che sarà operativo dal 2019.

 

Latte ovino. Remaschi: "Un tavolo di crisi in Regione per affrontare le difficoltà" - Le difficoltà del comparto del latte ovino toscano stamani è stata al centro dell'incontro convocato dall'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi con i rappresentanti delle associazioni dei produttori per affrontare le emergenze dell'intero settore: gli attacchi dei predatori, l'aumento dei costi produzione e, ultimo in ordine di tempo, le disdette dei contratti che alcune grandi aziende di trasformazione come Granarolo e Alival stanno comunicando agli allevatori. Il comparto ovi-caprino conta oltre 1500 aziende, con una produzione di latte pari a circa 55milioni di euro ed interessa 5000 posti di lavoro. Molti dei 550mila quintali di latte prodotti vengono utilizzati per ottenere produzioni di qualità riconosciuta come il Pecorino Toscano Dop e il Pecorino delle Balze Volterrane. Alle preoccupazioni delle associazioni di categoria, secondo cui dietro le disdette ci sarebbe l'intenzione di utilizzare latte da fuori regione e abbandonare la produzione il pecorino toscano, a conclusione dell'incontro l'assessore ha annunciato di voler convocare le aziende che hanno disdettato le forniture, e attivare un tavolo di crisi del settore con tutti gli attori della filiera. (AUDIO ALLEGATO: REMASCHI SU LATTE TOSCANO)

 

Rifiuti. Anche la Toscana all'assemblea del progetto "Urban waste" a Lisbona - La Regione Toscana partecipa a uno dei più grandi meeting sul turismo sostenibile La città di Lisbona ospiterà la III Assemblea Generale del progetto URBAN-WASTE a partire da domani presso il municipio di Lisbona, riunendo tutti i 27 partner del progetto e circa 70 partecipanti: un evento che si rifletterà sugli sviluppi e sui risultati del progetto, e segnerà l'inizio degli ultimi sei mesi del progetto. La cerimonia di apertura dell'Assemblea Generale sarà caratterizzata dalla firma della Carta di Impegno per la Gestione delle Risorse Sostenibili e l'Economia Circolare. La Carta di Impegno avrà lo scopo di dare ulteriore visibilità allo sforzo delle città e delle regioni al fine di rendere il turismo più sostenibile. L'Assemblea Generale, inoltre, sarà l'occasione per presentare le attività più significative del progetto e i traguardi raggiunti nel miglioramento della gestione dei rifiuti da parte delle città e delle regioni coinvolte.

 

Lavoro. Fissata per il 12 dicembre la nuova asta della Ulivelli - Nuova asta il 12 dicembre per la Ulivelli di Sesto Fiorentino, l'azienda di accessori per pelletteria guidata attualmente da un curatore fallimentare. Una realtà di eccellenza, che lavora per marchi di grande prestigio e che nonostante il fallimento sta continuando ad acquisire ordinativi e a produrre. Il punto è stato atto al tavolo riunito stamani dal consigliere del presidente Enrico Rossi per il lavoro, Gianfranco Simoncini con il curatore, e i rappresentanti del Comune e dei sindacati. Sia Regione che Comune hanno sottolineato il positivo lavoro del curatore per valorizzare le qualità produttive della Ulivelli, con l'accettazione dei 13 lavoratori del part-time con la conseguente riduzione dei salari. L'asta del 12, ha sottolineato Simoncini, costituisce una grande opportunità per le aziende del settore, ed ha espresso l'auspicio che la prossima asta veda una forte e qualificata partecipazione e hanno assicurato che Regione e Comune attiveranno tutti gli strumenti previsti per sostenere l'azione degli acquirenti.

 

Cultura. Libri in Festa, la Regione lancia il "patto per la lettura" - Maratona di letture, performance e reading, mostre (sui libri chiaramente, nella loro accezione più vasta) e bibliobus, perché se la gente non va in biblioteca e non legge è la biblioteca a volte che può spostarsi. Firenze sarà protagonista il 30 novembre e 1 dicembre della due giorni di "Libri in festa", alle Murate e alla Biblioteca Obliate. E l'evento sarà l'occasione per rilanciare un patto per la lettura promosso dalla Regione. "Perché leggere - ribadisce l'assessore alla cultura e vice presidente della Toscana, Monica Barni - è un valore sociale e civile da sostenere. Dobbiamo ampliare il pubblico dei lettori e consolidare l'abitudine a leggere fin dalla nascita". (AUDIO ALLEGATO: BARBNI SU PATTO PER LA LETTURA)

 

Sport e scuola. Oltre 2700 classi coinvolte nel progetto della Regione - Un esperto di Scienze Motorie tra i banchi di scuola, con il compito di programmare assieme agli insegnati delle scuole primarie l'educazione fisica dei ragazzi, affiancandolo un'ora a settimana per 4 mesi. E' quanto prevede il progetto " Sport e Scuola compagni di banco" rivolto alle prime e seconde classi delle scuole primarie con l'obiettivo di favorire nei giovani allievi il concetto di sviluppo del corpo e instaurare l'abitudine a un'attività fisica costante. Il progetto, che nel 2017 ha coinvolto 2700 classi di quasi tutte le scuole della Toscana e 260 esperti di educazione fisica, è sostenuto dalla Regione Toscana con un finanziamento annuale di circa 1,2 milioni di euro. Il punto è stato fatto nel corso della giornata formativa che si è svolta oggi a Firenze, cui ha preso parte anche l'assessore regionale al Diritto alla salute con delega allo Sport, Stefania Saccardi. "Questo progetto riveste una particolare importanza sia perché si prefigge di ampliare l'offerta formativa - ha detto Saccardi - promuovendo lo svolgimento dell'attività fisica a scuola, sia perché intende offrire anche delle opportunità di lavoro ai giovani laureati, dando loro la possibilità di un primo inserimento lavorativo nel mondo scolastico".

 

In Toscana

 

Campi Bisenzio (FI). Scoperti in capannone "alveare" 30 lavoratori irregolari - Nei giorni scorsi, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Firenze hanno svolto, nelle ore notturne, un servizio congiunto unitamente a funzionari dell'Azienda Sanitaria Locale ed dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Firenze per contrastare fenomeni di lavoro "sommerso". Le attività ispettive hanno interessato un capannone "alveare" nella periferia del Comune di Campi Bisenzio ove operavano 4 imprese dedite alla produzione di vestiario e accessori in pelle. L'intervento ha consentito di individuare all'interno delle strutture ispezionate, risultate essere particolarmente fatiscenti, 34 lavoratori di origine cinese intenti a lavorare in condizioni di particolare degrado, in ambienti privi di qualsiasi requisito di sicurezza, alcuni adibiti anche a dormitori. Più in particolare, dei 34 lavoratori complessivamente controllati: 20, erano completamente privi di contratto di lavoro e 13 di essi erano soggetti totalmente "clandestini" ai fini della normativa sul permesso di soggiorno; 10, sono risultati "irregolari" poiché erano in possesso di un contratto di lavoro non rispondente alla reale effettivamente attività svolta (ad esempio, dichiarazione di un impiego part time anziché full time). I 13 soggetti clandestini (tutti di etnia cinese) ed 1 datore di lavoro parimenti asiatico sono stati denunciati.

 

Grosseto. Fiamme in uno stabile, sale a 3 il numero degli intossicati - Sono tre le persone che sono state ricoverate dopo essere rimaste intossicate dal fumo nella tarda serata di ieri a causa dell'incendio sviluppatosi in una palazzina a tre piani a Porto Ercole all'Argentario (Grosseto). a seguito di un incendio che si è sviluppato ieri sera. Sei i nuclei familiari, per un totale di 11 persone, che sono stati evacuati. Lo stabile è stato dichiarato inagibile dai vigili del fuoco. Sull'incendio indagano i carabinieri.

 

Firenze. Recuperati due dipinti destinati alla Galleria dell'Accademia - Due tavole a fondo oro, esportate illecitamente, sono state ritrovate e confiscate dal Reparto Operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, e adesso giungono ad arricchire la collezione di dipinti antichi della Galleria dell'Accademia di Firenze, già ritenuta una delle più importanti al mondo, in particolare per i settori del tardo Trecento e del Tardogotico. Le due opere d'arte sino al 2003 facevano parte di una collezione privata fiorentina e furono poi esportate illecitamente in Svizzera, a Chiasso, e celate in un caveau privato. Le attività investigative del Reparto Operativo TPC del Comando Carabinieri sono state avviate nel 2006, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Roma. Le indagini hanno permesso di individuare l'esistenza di un'associazione per delinquere composta da professionisti italiani e da un antiquario londinese, coinvolti nell'esportazione illecita di beni culturali. La collaborazione ed assistenza in materia penale con l'Autorità Giudiziaria Svizzera, ha consentito il sequestro delle opere ed il loro successivo rimpatrio in territorio nazionale, avvenuto nel marzo 2009. Il 2 febbraio 2017, il procedimento si è concluso con l'annessione delle due tavole al Patrimonio dello Stato e nel 2018, finalmente, con l'affidamento alla Galleria dell'Accademia di Firenze. Le due opere saranno visibili al pubblico dal 14 gennaio 2019 nella mostra temporanea "Nuove acquisizioni tra 2016 e 2018".

 

Pisa. 6mila assunzioni nel quarto trimestre - Continuano a crescere le assunzioni in provincia di Pisa. Se nel trimestre finale del 2017 infatti il numero d'ingressi era stato pari a 5.260 unità, negli ultimi tre mesi del 2018 si toccherà quota 6.110, con un incremento del 16,2%, come rivela l'analisi realizzata dalla Camera di Commercio pisana su dati Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal su un campione di 1.682 aziende. Il 29% degli ingressi ingressi previsti entro la fine dell'anno riguarderà le donne, il 32% persone con meno di trenta anni, mentre un'assunzione su tre sarà di difficile reperimento (33%): un valore in crescita rispetto all'ultimo trimestre del 2017 (28,5%). Nel dettaglio, il 73% dei nuovi assunti avrà un contratto di lavoro dipendente (per lo più a tempo determinato: il 62% di questa categoria), per il 16% si tratterà invece di un rapporto di somministrazione. Ad offrire occasioni di lavoro saranno il 20,3% delle 9.620 imprese pisane con dipendenti: un valore inferiore rispetto alla media nazionale che si assesta al 22,3%.

 

Rignano sull'Arno (FI). Betamotor: domani sciopero e presidio con Fim e Fiom - Si è arenata la trattativa per il rinnovo del contratto integrativo alla Betamotor di Rignano sull'Arno. "L'azienda – spiegano i sindacati - continua a registrare risultati economici in crescita ma non intende redistribuire gli utili anche tra i lavoratori che per questo saranno in sciopero domani martedì 27 novembre dalle 11 alle 12.30 con presidio sui cancelli di Via Pian dell'Isola 72 a partire dalle 11:30".

 

Firenze. Molteni: rating A++ da Credit Passport - Molteni Farmaceutici di Firenze ha ottenuto la valutazione A++ da parte di Credit Passport, ovvero il massimo livello del prestigioso certificato conferito in relazione all'affidabilità creditizia di un'azienda. Solo una impresa su 997 raggiunge il massimo livello qualitativo della scala di valutazione del rischio di credito utilizzata da Credit Passport e composta da sette categorie (da A++ ad E). Un risultato, dunque, importante per Molteni, leader italiano nel mercato della terapia delle dipendenze e del dolore, che già nel 2017 aveva ottenuto una valutazione A+. Al miglioramento del rating hanno contribuito la performance finanziaria, che permane molto positiva, la riduzione del numero di segnalatori della componente di valutazione comportamentale e la ulteriore diminuzione della probabilità di default, che risulta sempre più contenuta.

 

Toscana. Colletta alimentare: raccolte 510 tonnellate di prodotti - I toscani hanno dimostrato ancora una volta la loro generosità: sabato scorso in occasione della Colletta Alimentare, promossa dal Banco Alimentare su tutto il territorio nazionale, hanno donato 510 tonnellate di prodotti alimentari. Tutto sarà adesso distribuito alle quasi 600 strutture convenzionate con il Banco Alimentare della Toscana che quotidianamente assistono le famiglie che non riescono a vedersi garantiti pasti regolari. Il dato è veramente importante: rispetto allo scorso anno le donazioni sono aumentate del 3%, a Firenze e provincia addirittura del 10%. Fino al 30 novembre, in maniera scaglionata, attraverso i siti di Esselunga, Carrefour e Auchan sarà possibile fare una vera e propria colletta virtuale, una spesa on line che andrà ad arricchire quanto raccolto sabato scorso.

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. A Nextech special Adam Beyer, star indiscussa dell'elettronica europea – Torna il tradizionale appuntamento con la musica techno in Fortezza da Basso di Firenze. L'occasione è Nextech Special che venerdì 7 dicembre proporrà una line-up di livello mondiale, per un pubblico sempre più ampio ed esigente. Tra i nomi spicca sicuramente quello del Re della techno svedese, ovvero Adam Beyer, dj producer tra i più influenti della scena elettronica. Parte fondamentale della sua carriera è certamente il marchio che ha reso la techno un fenomeno globale, ovvero quello dell'etichetta Drumcode. Celebrato il 20esimo anniversario nel 2016, Drumcode non è soltanto una label che produce dj di successo ma anche e soprattutto un brand, un'identità musicale e un punto di riferimento nella scena elettronica. Proprio attraverso Drumcode, Beyer riesce a scovare nuovi talenti ed al tempo stesso espandersi in giro per il mondo grazie alle serate brandizzate ed all'omonimo show trasmesso in ben 53 differenti paesi. Fra gli artisti più amati in Italia (e non solo) troviamo Enrico Sangiuliano, anch'esso ospite di Nextech special. Nato come ingegnere del suono, ha iniziato a produrre musica elettronica negli anni '90. La visibilità internazionale arriva nel 2015 con il remix del DJ Boris di "Can you hear me", diventato il brano techno più venduto su Beatport, sotto l'etichetta discografica Alleanza.

 

Pistoia. Doppia mostra di Andrea Rauch alla Biblioteca San Giorgio - Attraverso la preziosa collaborazione con i servizi educativi di Pistoia, l'artista Andrea Rauch con i suoi disegni ha accompagnato per trent'anni un progetto educativo che è diventato un esempio per chi davvero vuole occuparsi dei bambini, ripercorso circa dieci anni fa dalla bella mostra "Immaginando" attraverso la quale venivano narrati gli anni di quel lavoro dedicati all'intelligenza e ai sentimenti dei bambini. A distanza di dieci anni, la donazione alla Biblioteca San Giorgio dell'opera pittorica "Il polittico delle delizie", che sarà presentata al pubblico domani, martedì 27 novembre, testimonia e rinnova l'affetto che da sempre Rauch ha mostrato verso la città. L'opera, un polittico di 5,20 per 2,40 metri, sarà esposto in permanenza nell'atrio d'ingresso della biblioteca, andando ad arricchire le numerose opere d'arte della San Giorgio. Nell'occasione sarà anche allestita la mostra "Ubu incatenato" con le tavole originali tratte dell'opera di Alfred Jarry illustrata da Andrea Rauch e uscita in questi giorni per l'editore Gallucci. Un personaggio 'scandaloso' quello di Ubu - su cui Rauch ha lavorato a lungo - incapace di rispettare quello che il senso comune si aspetta, un anti-eroe completo che non finisce mai di stupire per la sua cialtroneria sempre attuale, uno degli archetipi della storia del teatro, da sempre amato dai fuori dal coro della grafica e della scena teatrale.

 

Firenze. Fino al 10 dicembre il Gamo International Festival - Sei concerti, tra nuove produzioni, prime assolute e progetti originali dedicati alla musica contemporanea e alle produzioni più innovative e interessanti della scena italiana e internazionale, è in corso fino al 10 dicembre a Firenze la 39/ma edizione del Gamo International Festival, organizzato dal Gruppo Aperto Musica Oggi, con la direzione artistica di Giancarlo Cardini e Francesco Gesualdi. Ad aprire la rasegna sabato 24 novembre a Le Murate Progetti Arte Contemporanea, un omaggio al compositore e contrabbasista Stefano Scodanibbio, con la prima assoluta di "Ultravox I" composizione di Stefano Pierini. Tra gli ospiti di questa edizione il maestro Mauricio Sotelo, protagonista del Premio GamoMusica 2018 che si svolgerà al Teatro della Pergola domenica 2 dicembre in collaborazione con gli Amici della Musica Firenze nel calendario della manifestazione Strings City. Tra gli appuntamenti da non perdere quello con il Maestro Alessandro Solbiati, che terrà una masterclass dal 2 al 7 dicembre con il GAMO ensemble in residenza a Le Murate a disposizione della masterclass. Vnerdì 7 dicembre a conclusione della masterclass un concerto con tutti brani in prima assoluta eseguiti dal Gamo Ensemble. A presentare il programma, il direttore artistico Francesco Gesualdi. (AUDIO ALLEGATO: FRANCESCO GESUALDI SU GAMO FESTIVAL)

 

Notizie di servizio

 

Toscana. Per 6 mesi niente treni tra Lucca e Viareggio - Inizieranno il 2 gennaio e si concluderanno il 30 giugno 2019 i lavori di manutenzione straordinaria programmati da Trenitalia per la galleria Ceracci della linea fra Lucca e Viareggio. Per sei mesi quindi non ci saranno collegamenti ferroviari fra le due città. Il costo degli interventi è di dodici milioni di euro. Dopo aver rimosso i binari e la massicciata ferroviaria, sulla base della galleria sarà realizzato un canale per il convoglio delle acque. Binari e massicciata saranno poi riposizionati. I lavori sono finalizzati anche a risolvere i fenomeni di infiltrazione delle acque e dei riflussi argillosi del terreno che danneggiano l'infrastruttura ferroviaria. Durante lo stop della circolazione Trenitalia attiverà un servizio sostitutivo con bus tra Lucca e Viareggio e dove previsto dalla programmazione con fermate anche a Massarosa e Nozzano. Il programma, consultabile dai prossimi giorni sui sistemi di vendita, prevede autobus diretti tra Viareggio e Lucca per salvaguardare le corrispondenze verso Firenze. Alcuni treni della linea Firenze – Viareggio, arrivati a Lucca, raggiungeranno Pisa passando da Pisa San Rossore, altri proseguiranno su Viareggio senza fermate intermedie percorrendo la cintura di Campaldo. Gli orari dei treni tra Lucca e Firenze rimarranno invariati.

 

Livorno. Incontri di orientamento sulla scelta della scuola superiore - Prende avvio in questi giorni a Livorno "Orientarsi per orientare", un progetto rivolto agli studenti che si apprestano a effettuare la scelta dell'istituto superiore e ai loro genitori che desiderano accompagnare i figli in questa fase importante del loro percorso formativo. L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto educativo zonale PEZ promosso dal CRED del Comune di Livorno in collaborazione con le scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio di Livorno e finanziato dalla Regione Toscana. Due gli appuntamenti da non perdere che si terranno presso la sala conferenze del CRED, (via Caduti del Lavoro,26). Il primo appuntamento domani, martedì 27 novembre (ore 17.30), con "Imparare ad apprendere. Perché vale ancora la pena studiare nonostante tutto", incontro a cura del prof. Andrea Salvini, ordinario di Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa. Il relatore illustrerà come "alla luce dei cambiamenti sociali in atto, impegnarsi nello studio e prendere seriamente la scuola costituisce un valore indispensabile e irrinunciabile per tutti". Il secondo appuntamento è in calendario per giovedì 13 dicembre (ore 17.30) con "Le scuole superiori di Livorno insieme, gli insegnanti incontrano le famiglie". I referenti degli istituti illustreranno l'organizzazione generale dell'offerta educativa delle scuole superiori e presenteranno indirizzi e opportunità. Durante l'incontro interverrà la dott.ssa Veronica Vannucci, esperta di percorsi di coaching e di crescita personale per adolescenti, che presenterà brevemente il percorso di orientamento alla scelta che i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado stanno svolgendo in questi mesi.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso o molto nuvoloso con possibilità di deboli precipitazioni in Appennino (nevischio oltre i 1300 metri) e sull'Arcipelago. Migliora già nel corso della mattina con schiarite progressivamente più ampie e cessazione dei fenomeni.

Venti: deboli-moderati settentrionali.

Mari: mossi.

Temperature: stazionarie o in lieve calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Non disponibile.