17 gennaio 2012
14:36

Tragedia Giglio: ancora 29 persone mancano all'appello

FIRENZE - Al momento "risultano non rintracciate 29 persone, di cui quattro dell'equipaggio". Lo afferma una nota diffusa dall'Unità di Crisi presieduta dal Prefetto di Grosseto, Giuseppe Linardi, curata dal gruppo tecnico costituito da rappresentanti della Prefettura, del Dipartimento della Protezione Civile e della Guardia Costiera ha effettuato un accurato lavoro di rilevazione delle persone disperse a seguito dell'incidente della nave Costa Concordia.

Nel dettaglio, l'attività del gruppo tecnico è consistita nel raffronto tra la lista dei 4.232 imbarcati, fornita da Costa Crociere, con l'elenco dei passeggeri in gran parte stranieri e sprovvisti di documento di riconoscimento - elaborato al centro di accoglienza allestito a Porto Santo Stefano, successivamente integrato con i dati pervenuti dagli Ospedali, dalle Ambasciate, dai Consolati nonché dagli elenchi delle persone alloggiate nelle varie strutture ricettive. Sono state verificate anche le informazioni provenienti dalla lista delle persone trasferite in elicottero dall'Isola del Giglio direttamente a Grosseto, senza transitare dal centro di accoglienza di Porto Santo Stefano, nonché le ultime indicazioni fatte pervenire nella giornata di ieri dalle Autorità consolari tedesche.

Sono tuttora in corso le procedure per l'identificazione della sesta vittima recuperata nella giornata di ieri, compresa nella lista dei 29 non rintracciati, salva l'esistenza - al momento non comprovata - di passeggeri non registrati e non ancora reclamati. L'Unit di Crisi, allestita presso la Protezione Civile di Grosseto, prosegue il costante contatto con le famiglie e le Ambasciate per completare l'indicato quadro conoscitivo. Il personale di Costa Crociere, che ha fornito un costante contributo all'Unit di Crisi, prosegue nel contatto con i numeri di emergenza forniti dai passeggeri non rintracciati.

Nazionalità e numero persone disperse: Italia 6 di cui un membro dell'equipaggio; Germania 14; Francia 4; Ungheria 1 membro dell'equipaggio; Usa 2; India1 membro dell'equipaggio; Per 1 membro dell'equipaggio. L’unità di crisi mantiene costanti contatti con le Autorità Diplomatiche interessate.