Infrastrutture e mobilità
8 aprile 2015
14:57

Tramvia di Firenze, Ceccarelli: "Fattibile prolungamento verso Campi, Sesto e Bagno a Ripoli"

FIRENZE - Un sistema tramviario che da Firenze si estenda fino a Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Bagno a Ripoli fattibile e sostenibile. Questo l'esito dello studio di fattibilit realizzato dai tecnici degli enti pubblici coinvolti e presentato alla stampa questa mattina dall'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, dall'assessore alla viabilit del Comune di Firenze Stefano Giorgetti e dai sindaci dei Comuni di Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio, Francesco Casini, Sara Biagiotti ed Emiliano Fossi.

"Oggi abbiamo presentato uno studio di grande interesse che dimostra la sostenibilit e la fattibilita dell'estenzione delle linee della tramvia - ha spiegato Vincenzo Ceccarelli - E' stato realizzato direttamente dai tecnici della Regione e dei Comuni, con grande risparmio rispetto a quanto precedentemente preventivato". "Si tratta di un lavoro di grande portata - ha aggiunto l'assessore - che prevede ulteriori approfondimenti anche per valutare l'integrazione con gli altri sistemi di trasporto nell'area metropolitana. Se a questo uniamo la prospettiva di un piano tariffario unico e le politiche per l'infomobilit e il rafforzamento dell'informazione ai cittadini, quello che si prospetta pensando al 2030 uno scenario europeo, che rende il mezzo pubblico molto qualificato ed appetibile. Uno scenario in linea con la nostra programmazione e con indubbi benefici per quanto riguarda la fluidit del traffico e il moglioramento della qualit dell'aria".

"Una volta completato il sistema tranviario rivoluzioner il modo di muoversi di 85 milioni di cittadini non solo in citt ma nell'intera area sottolinea l'assessore alla mobilit Stefano Giorgetti con benefici di grande rilievo dal punto di vista della mobilit e della vivibilit e che comporter anche una modifica profonda del trasporto pubblico su gomma. L'Amministrazione comunale di Firenze sta realizzando le linee 2 e 3, ma non possiamo fermarci. Stiamo infatti gi progettando la linea 4 nel tratto dalla stazione Leopolda alle Piagge e questo studio conferma la fattibilit del prolungamento fino a Campi Bisenzio che, tra quelle approfondite, quella che ha  la fattibilit pi immediata sia dal punto di vista progettuale che finanziario. Molto importanti anche le estensioni come pure il sottoattraversamento del centro. Su questo ancora in corso l'approfondimento tecnico ma la decisione prevista in tempi brevi".

"Si tratta di un'opera strategica - ha detto Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli - importante per Bagno a Ripoli, ma anche per il Quartiere 3 e tutta l'area a sud-est di Firenze. I tempi non saranno brevi, ma dobbiamo crederci perch sempre pi vicino il momento di dare avvio ai lavori. Bagno a Ripoli far la sua parte e con i parcheggi scambiatori che integreranno la tramvia potremo drenare il traffico che quotidianamente passa dal nostro territorio diretto verso la citt di Firenze. Stiamo inoltre portando avanti i progetti di nuove ciclabili, per costruire nel futuro una mobilit sempre pi sostenibile".

"La tramvia una grande opportunit per il nostro territorio - ha proseguito Sara Biagiotti, sindaco di Sesto Fiorentino - Si integra con il sistema ferroviario esistente e diventa un nodo di scambio strategico per l'area metropolitana, con il collegamento alla Perfetti Ricasoli e i parcheggi scambiatori. Stiamo lavorando per una mobilit alternativa all'auto e soprattutto sostenibile. A regime questo tratto della tramvia trasporter circa 10 milioni di passeggeri all'anno. Il Polo scientifico, intorno al quale gravitano ogni giorno circa 4mila persone, avr un collegamento efficace e funzionale alla citt , insieme alle piste ciclabili in fase di progettazione. Un servizio fondamentale per un luogo di eccellenza e di attrazione quale appunto il Polo Scientifico".

Soddisfazione anche da parte del sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi, che ha aggiunto: "Quanto stiamo facendo oggi rappresenta un importnte esempio di collaborazione virtuosa tra istituzioni, sia per la realizzazione in tempi cos brevi del progetto sia per il contenimento dei costi. Il collegamento Leopolda Campi Bisenzio rappresenter un vero cambio della qualit della vita dei cittadini, la tramvia sar la vera infrastruttura necessaria per il nostro territorio. Stiamo realizzando il principale punto di impegno della nostra campagna elettorale attraverso la collaborazione fattiva tra Comuni, Citt Metropolitana e Regione". "Quello che 2 anni fa era un sogno - ha concluso - sta diventando realt , sono contento perch vedo il traguardo avvicinarsi".