Infrastrutture e mobilità
5 aprile 2019
10:41

Tranvia di Firenze, via libera del Cipe al progetto della linea 4 Leopolda-Piagge

FIRENZE Via libera del Cipe al progetto della linea 4 del sistema tranviario di Firenze, che collegher la stazione Leopolda con Le Piagge.

Con questa decisione compie un ulteriore e decisivo passo in avanti il progetto di dotare l'area metropolitana fiorentina di una rete infrastrutturale di livello europeo, che punti sullo sviluppo della intermodalit e della mobilit "dolce". La nuova linea, che - come tutto il progetto tranvia - rientra tra le priorit del Priim, il Piano regionale della mobilit , aumenter la capacit di servire aree a forte carattere produttivo e collegher i pi importanti centri urbani del sistema metropolitano. Contribuir a migliorare il rendimento energetico complessivo del sistema della mobilit e ridurr le emissioni di CO2 e di altre sostanze climalteranti.

L'assessore regionale ai trasporti ha sottolineato che dopo il pronunciamento del Cipe le risorse messe a disposizioni dal precedente Governo sono spendibili e che sar possibile procedere con la costruzione di una rete per la mobilit sostenibile importante per l'area metropolitana e per tutta la Toscana, compiendo un altro passo in avanti nella direzione giusta.  

La linea 4
La linea "Leopolda le Piagge" fa parte di un sistema intercomunale che collega il comune di Firenze con il comune di Campi Bisenzio interconnettendosi alla linea 1 in corrispondenza della stazione Leopolda-Porta al Prato.

Dal punto di vista progettuale la linea 4.1 si sviluppa per circa 6,2 km dalla interconnessione con la Linea 1, fino alle Piagge in corrispondenza del Centro Commerciale Coop e della stazione ferroviaria Le Piagge. Per circa 3448 m in sovrapposizione della ex linea ferroviaria Empoli Firenze e per circa 2712 m in nuova sede (212 m di interconnessione con la linea 1 e 2500 m dall'Indiano alle Piagge in adiacenza al rilevato esistente).

Il tempo di percorrenza previsto di circa 16 minuti con una frequenza nell'ora di punta di circa 6 minuti; la frequentazione stimata di oltre 4,5 milioni di passeggeri/anno.

Il costo complessivo dell'opera di circa 166 milioni ed tutto coperto da fondi nazionali.

Le linee attuali
Il sistema tranviario fiorentino finora realizzato e in esercizio ha uno sviluppo complessivo di circa 16,9 km con 40 fermate; i dati di frequentazione della linea 1, in servizio dal 2010, sono ben al di sopra delle previsioni. Con la linea 2 in esercizio presumibile un numero di passeggeri/anno che superer la stima di oltre 39 ml di passeggeri/anno gi prevista all'interno dello studio trasportistico, con oltre 14 ml di passeggeri che rinunceranno all'uso dell'auto.

I benefici ambientali conseguenti sono stimati in un abbattimento della produzione di CO2 di oltre 12 mila tonnellate/annue.

Le estensioni tranviarie: Bagno a Ripoli; Sesto Fiorentino; Campi Bisenzio
La Regione ha destinato, mediante il programma comunitario POR FESR 2014-2020, 80 milioni di euro per la realizzazione della linea 3.2 "Piazza della Libert - Bagno a Ripoli". Lo studio trasportistico prevede un numero passeggi/anno di oltre 11 milioni. Il costo dell'opera ad oggi previsto di circa 305 milioni di euro. Allo stato attuale in corso la conferenza dei servizi per l'approvazione del progetto definitivo, finanziato dalla Regione con 2,5 ml di euro.

Sono invece 2,4 i milioni messi a disposizione dalla Regione per finanziare la progettazione di fattibilit tecnico ed economica delle linee verso Sesto Fiorentino (estensione della linea 2 "Aeroporto Polo Scientifico") e verso campi Bisenzio (linea 4 estensione "Le Piagge Campi Bisenzio").

 

Avviso ai lettori - Nel rispetto della legge nazionale sulla par condicio, che regolamenta l'attivit di informazione e comunicazione istituzionale nel periodo dei comizi elettorali, servizi e comunicati di Toscana Notizie fino alle elezioni europee e amministrative del 26 maggio prossimo saranno redatti in forma impersonale e senza virgolettati.