Infrastrutture e mobilità
20 marzo 2012
18:31

Tranvia e bus, Regione e Comune di Firenze firmano un'intesa

FIRENZE - Bus, ma anche tram e tranvie. Soprattutto a Firenze. Regione e Comune firmeranno un'intesa. La giunta regionale ha gi approvato il testo. Da un lato c' il rinnovo dell'accordo, scaduto a dicembre, che garantiva un contributo della Regione di 6,5 milioni l'anno per il servizio della linea 1 della tranvia. Saranno 6 milioni e 300 mila euro nel 2012 e altrettanti nel 2013: un milione in pi , dal 2015, per ogni nuova linea di tranvia (2 e 3) che sar attivata. Dall'altro il Comune di Firenze si impegna a partecipare alla gara unica per il trasporto pubblico locale che si svolger quest'anno l'adesione parte dell'intesa - oltre ad investire 9 milioni di euro in tre anni per realizzare corsie preferenziali che permettano di migliorare la velocit dei bus cittadini, ritenuto un elemento essenziale per aumentare i ricavi.

La scommessa chiara. "Con questo accordo vogliamo costruire un sistema integrato tra bus e tranvia, che e rimane un'infrastruttura fondamentale per lo sviluppo della mobilt del capoluogo regionale, centro nevralgico per gli spostamenti di migliaia di pendolari toscani" commenta l'assessore alle infrastruttture e ai trasporti della Toscana, Luca Ceccobao. Sulla tranvia la Regione era gi intervenuta durante la costruzione dell'opera, con un finanziamento da 67 milioni. L'obiettivo realizzare naturalmente una rete senza sovrapposizioni, dove il tram copre un certo tragitto e i bus da l partono a raggiera. Per ogni nuova linea di tranvia attivata, si ridurr di 600 mila chilometri l'anno il fabbisogno di tragitti coperti dal bus. L'accordo inoltre prevede che Regione e Comune lavoreranno assieme coinvolgendo la Provincia di Firenze e i comuni dell'area metropolitana per un progetto di espansione della rete oltre i confini fiorentini.

Nell'intesa che sar firmata ci sono anche le risorse che saranno messe a disposizione per il trasporto su gomma all'interno della riforma regionale del Tpl. Adottando i criteri su costi e ricavi standard individuati dalla riforma, anche il Comune di Firenze vedr coperti il cento per cento degli attuali servizi. La Regione spender per Firenze, fino all'avvio delle due nuove linee di tranvia, 34 milioni l'anno, pari a 16,5 milioni di chilometri percorsi, che sono esattamente le risorse previste dal documento di avvio preliminare alla gara unica. Ai 34 milioni della Regione Toscana, il Comune di Firenze ne aggiunger altri 7 e 900 mila euro: 1 milione e 200 mila euro serviranno invece a coprire i maggiori oneri dovuti ai cantieri aperti.