Salute
25 luglio 2012
14:49

Trasfusione sbagliata, Marroni: 'Ancora maggiore trasparenza, per dare più forza al nostro sistema sanitario'

FIRENZE - "La famiglia della vittima è stata informata non appena venuto alla luce l'errore e anche tutte le istituzioni preposte hanno ricevuto comunicazione. Ma non è stata posta la giusta attenzione nel comunicare questo tragico evento ai cittadini. I casi sentinella del sistema devono essere resi pubblici proprio per dare forza maggiore all'intero Servizio sanitario regionale". Così l'assessore al diritto alla salute, Luigi Marroni, a proposito della morte, all'ospedale di Careggi, di un paziente cui era stata fatta per errore una trasfusione.

"In Toscana - prosegue - abbiamo una tradizione di trasparenza in cui nulla viene nascosto, grazie ad un veloce e organizzato sistema di audit clinico e a una procedura di rimborso per eventuali danni. Va rafforzata una consapevole capacità di informazione per gli eventi di questa tragica entità , tenendo conto del rispetto della privacy dei cittadini e dei nostri operatori. La condivisione anche, e soprattutto, delle cose che non hanno funzionato al meglio - conclude Marroni -, ci rende sempre

più responsabili verso i nostri cittadini, per un rapporto di maggior fiducia".

Intanto, con una lettera inviata oggi stesso, l'assessore Marroni ha dato indicazione a tutti i direttori generali delle aziende sanitarie toscane di comunicare prontamente eventi di questa tragica natura, oltre che agli organi competenti, anche all'esterno.