Infrastrutture e mobilità
Salute
Sociale
Diritti
4 dicembre 2017
9:17

Trasporti e sicurezza, convegno martedì 5 con la partecipazione di Stefania Saccardi

FIRENZE - "Sulle ruote della sicurezza: i rischi e le tutele nel mondo dei trasporti" è il titolo del convegno organizzato dalla Regione Toscana e dalla Asl Toscana Centro che si terrà domani, mardedì 5 dicembre, a partire dalle ore 8.45, presso l'Auditorium del CTO di Firenze in Largo Palagi 1 a Careggi.

Il convegno inizierà con i saluti dell'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi ed è aperto alla partecipazione della stampa. L'obiettivo è quello di analizzare i rischi lavorativi di un comparto eterogeneo come quello dei trasporti caratterizzato da una alta numerosità di aziende e di addetti con una forte frammentazione organizzativa dovuta alla complessità e variabilità degli ambienti lavorativi, dei mezzi e delle tipologie di trasporto e delle diverse dimensioni aziendali.

Tale complessità è rilevante non solo a causa della particolarità dei luoghi di lavoro non sempre controllabili dai datori di lavoro (strada o spazi aperti) ma anche a causa delle diverse tipologie di rapporto di lavoro presenti (appalti e subappalti, in proprio o dipendenti, pubblici o privati, nazionali o transnazionali). In questo contesto è necessario che tutti i soggetti della prevenzione, compresi i singoli lavoratori, collaborino all'individuazione dei pericoli talvolta misconosciuti e interferenziali (chimico, cancerogeno, movimentazione manuale dei carichi, vibrazioni ecc) e alla valutazione dei rischi specifici di ciascun caso.