20 gennaio 2022
18:27

Tre appuntamenti per gli Amici della Musica di Firenze

Tre appuntamenti per gli Amici della Musica di Firenze

Sono tre gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni agli Amici della Musica di Firenze presso il Teatro della Pergola. Sabato 22 gennaio Vadim Repin e Nikolai Lugansky, domenica 23 Marc-André Hamelin, lunedì 24 il Quartetto Prometeo con William Coleman. 

Sabato 22 gennaio, alle 16, agli Amici della Musica di Firenze, si conclude la serie di quattro concerti dedicati al violino con l’esibizione del russo Vadim Repin, che suonerà in duo assieme al pianista Nikolai Lugansky. In programma la Sonata n. 1 di Ravel, la Sonata n. 1 in fa minore op. 80 di Prokof’ev, la Rapsodia n.1 di Bartók  e la Sonata n. 3 in re minore op. 108 di Brahms.

Domenica 23, alle 21, torna il ciclo Solopiano, dedicato ai maestri della tastiera, con il recital del pianista Marc-André Hamelin. Quattro autori in programma, quattro stili a confronto: dalla Suite in mi minore Wq 62/12 di C.P.E. Bach a Sarcasms op. 17 di Prokof’ev, dalla Sonata n. 7 op. 64, “Messa Bianca”di Skrjabin alla Sonata n. 29 in si bemolle maggiore op. 106, "Hammerklavier”di Beethoven, probabilmente la più ampia e complessa delle sonate beethoveniane per pianoforte.

Lunedì 24, ultimo appuntamento alle 21, con una serata interamente dedicata alla musica di Brahms, con il Quartetto Prometeo che assieme a William Coleman alla viola eseguirà i due quintetti per archi n. 1 in fa magg. op.88  e n. 2 in sol magg. op. 111 di Johannes Brahms.

I biglietti sono in vendita presso il Teatro della Pergola (dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 / domenica ore 10.00-13.00/lunedì chiuso) e online su TicketOne.

Il calendario completo su www.amicimusicafirenze.it

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.