Infrastrutture e mobilità
3 dicembre 2011
13:30

Treni, arrivano altri Regiostar: dal 12 dicembre in 30 minuti da Pistoia a Firenze

PISTOIA 30 minuti per raggiungere Firenze, con una sola fermata intermedia, a Prato: questo il biglietto da visita con cui l'alta velocit regionale si presenta a Pistoia. Con l'orario invernale, a partire dal prossimo 12 dicembre, i pendolari avranno a disposizione la prima coppia di Regiostar che consentiranno di velocizzare gli spostamenti da e per Firenze.

I due treni saranno aggiunti a quelli gi presenti sull'orario: daranno quindi un'opzione in pi , veloce, in orari di particolare frequentazione. Il primo servizio previsto in partenza da Pistoia alle 7.03 del mattino (arrivo a Firenze alle 7.33), mentre il rientro da Firenze previsto alle 17.56 (arrivo a Pistoia alle 18.26). I due Regiostar saranno realizzati con materiale Vivalto' (carrozze a due piani), ed aiuteranno ad abbattere il sovraffollamento sugli altri treni pendolari, portando benefici anche ai pendolari delle stazioni intermedie.

"L'alta velocit regionale ha sottolineato l'assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao nella conferenza stampa di presentazione del servizio che si svolta stamani, presente anche la presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni - approda in una delle citt dove pi sentita l'esigenza di rendere fluidi, puntuali e veloci i collegamenti con Firenze. Questa prima coppia di Regiostar avviciner ancora di pi la citt capoluogo e dar una prima risposta concreta anche al sovraffollamento di alcuni treni che viaggiano in orario pendolare".

Il progetto dei treni veloci Regiostar ha preso l'avvio un anno fa sulla tratta Firenze-Pisa-Pisa aeroporto (con 6 coppie di treni al giorno) e sulla Firenze-Arezzo-Chiusi (una coppia) per poi proseguire sulla Firenze-Pisa-Grosseto (una coppia), dal prossimo orario sar la volta di Pistoia, Prato e Siena. "La novit stata accolta molto positivamente dai cittadini interessati. E questo ci ha spinto a continuare su questa strada: in una fase ha proseguito l'assessore in cui dobbiamo arginare una crisi senza precedenti dovuta al taglio di risorse per il trasporto pubblico deciso dal governo Berlusconi e per ora confermate dall'attuale (178 mln in meno all'anno su un complesso di spesa regionale tra gomma e ferro di 448 milioni), importante mostrare come una controtendenza sia possibile."

Nel corso della conferenza stampa l'assessore ha anche illustrato altre un'altra novit che potr dare significativi miglioramenti ai collegamenti via rotaia con Firenze: "Gioved abbiamo inaugurato lo scavalco ferroviario tra Firenze-Rifredi e Firenze Castello. E' un'opera che avr un impatto molto forte sulla puntualit dei treni che arrivano da Viareggio e quindi da Pistoia. Lo scavalco, infatti, elimina le interferenze tra le linee in un punto nevralgico del nodo fiorentino; d'ora in poi i treni regionali avranno delle linee dedicate e quindi sar ridotto il rischio di ritardi o intasamenti dovuti all'intersecarsi delle linee. E poi abbiamo concordato con Trenitalia - ha concluso l'assessore Ceccobao - una serie di interventi migliorativi sul tratto Montecatini- Pistoia, in particolare l'eliminazione di tutti i passaggi a livello".