Infrastrutture e mobilità
17 gennaio 2012
13:14

Treni bloccati dal gelo, Ceccobao: 'Rete ferroviaria, così non va'

FIRENZE - "La situazione che si è verificata oggi ad Arezzo e che ha coinvolto centinaia di pendolari toscani non è accettabile, perfino incomprensibile se si pensa che si è verificata a metà gennaio e non a causa di una gelata improvvisa in autunno o in primavera". A dirlo è l'assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao che stigmatizza il blocco di due ore della linea ferroviaria Arezzo-Firenze avvenuto questa mattina a causa del gelo che aveva bloccato uno scambio in località Olmo, ad Arezzo.

"Avevo segnalato da tempo - prosegue l'assessore - la necessità di una manutenzione programmata degli scambi in vista del previsto e prevedibile calo delle temperature".

"I ritardi gravissimi di questa mattina saranno conteggiati dalla Regione Toscana nelle penali a Trenitalia e tradotte in bonus per i pendolari della linea. Questo ovviamente non cancella il disagio subito dai pendolari toscani, ma è doveroso sare un segnale di inflessibilità. Siamo in pieno inverno, gelo e neve sono fenomenti atmosferici normali. L'infrastruttura ferroviaria deve essere attrezzata per affrontare senza problemi anche le temperature rigide".

A causa del blocco di due ore che questa mattina (dalle 6.50 alle 8.40) ha paralizzato il traffico sulla linea Chiusi-Arezzo-Firenze una decina di treni regionali, in transito in un'ora di cruciale importanza per il traffico dei pendolari, hanno cumulato ritardi dai 15 ai 120 minuti e altri due convogli sono stati cancellati. Anche un treno Frecciarossa è rimasto coinvolto nei disagi.