Infrastrutture e mobilità
3 febbraio 2012
15:55

Treni e neve, in mattinata traffico regolare, più disagi nel pomeriggio

Firenze - Maltempo, gelo e precipitazioni nevose hanno messo alla prova anche oggi l'efficacia del 'Piano neve' predisposto dalle Ferrovie dello Stato Italiane per fronteggiare le temperature rigide di questi giorni.  Nella mattina (fascia pendolare dalle ore 6.00 alle ore 9.00) è circolato il 90% dei convogli programmati e l'87% di essi è arrivato a destinazione entro 5 minuti dall'orario previsto.

Nel pomeriggio la situazione si è complicata soprattutto a causa di due eventi non prevedibili dovuti alla neve e al forte vento: sulla linea ferroviaria Siena-Chiusi la formazione di un grosso cumulo di neve sui binari tra Rapolano e Riomagno ha costretto le Ferrovie ad interrompere temporaneamente il traffico. I treni in transito sono stati fermati nelle stazioni di Asciano e Sinalunga, dove i passeggeri sono stati trasferiti su bus sostitutivi. Il servizio sulla linea Siena-Chiusi continuerà ad essere effettuato con autobus.

Un altro evento si è verificato  sulla linea 'convenzionale' Firenze-Prato-Bologna (quella utilizzata da treni regionali ed interregionali), dove il gelo e il vento hanno causato la caduta di pali della linea elettrica aerea e questo ha comportato la chiusura della linea tra Vernio (Po) e San Benedetto Val di Sambro (Bo) per alcune ore. La circolazione è stata ripristinata alle 16.30 circa.