Infrastrutture e mobilità
11 maggio 2012
13:28

Treni pendolari del mattino, puntualità al 93,57%

FIRENZE – Si è attestata al 93,57 per cento, dunque al di sopra della media regionale del 91%, la percentuale di puntualità dei treni utilizzati dai pendolari toscani nella fascia oraria 6.00-9.00 di questa mattina. I dati sono stati registrati da Rfi (Rete ferroviaria italiana). La quasi totalità dei treni circolati in Toscana nelle ore del mattino è dunque giunta a destinazione puntualmente o entro cinque minuti dall'orario previsto.

Non sono mancate alcune criticità, in particolare il treno 3042  Firenze SMN – Pistoia è giunto a destinazione 35 minuti dopo l'orario previsto a causa di ritardi nella preparazione.  Problemi al materiale rotabile tra San Piero a Sieve e Montorsoli, invece, hanno causato 11 minuti di ritardo per il treno 21452  Borgo San Lorenzo – Firenze SMN, mentre un guasto temporaneo agli impianti di circolazione tra Tassignano e Capannori ha comportato disagi per due treni in transito sulle linee Firenze-Prato-Pistoia-Lucca-Viareggio e Pisa-Lucca-Aulla.

Da segnalare, inoltre, la soppressione per due giorni consecutivi del 'Treno della Valdelsa', il regionale 3024. A tal proposito l'assessorato regionale ai trasporti è intervenuto contattando la direzione regionale di Trenitalia per segnalare i disagi e per chiedere degli interventi immediati che diano risposte ai pendolari.