23 gennaio 2019
12:16

Treno della memoria, Barni:"Quell'orrore può tornare usando capri espiatori diversi" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 23 gennaio 2019 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 23/01/2019 – anno n.9 n.27 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

Dalla Giunta regionale

  • Treno della memoria, Barni: "Quell'orrore può tornare usando capri espiatori diversi"
  • Siena. Al via Wine & Siena Capolavori del Gusto
  • Memoria. Enrico Rossi incontra gli studenti a Cracovia con il vice della Commissione Ue
  • Arresti a Prato, Rossi: "Operazione importante, orgoglioso del progetto Lavoro Sicuro"

 

In Toscana

  • Prato. Macrolotto Zero, al via la demolizione dell'ex filatura Pieri
  • Arezzo. Viadotto E45: Camere commercio, riaprirla a senso alternato
  • Firenze. Droga: smantellato spaccio a Fortezza, 26 arresti
  • Arezzo. Le imprenditrici della Giovani Valdarno premiate dalla Camera di Commercio
  • Pietrasanta (LU). Papa: Gmg; realizzato da ditta versiliese l'altare per la messa
  • Firenze. Moda: Pitti Filati al via con 119 marchi
  • Livorno si candida a Capitale Italiana della Cultura 2021
  • Firenze. Basket: Coppa Italia il 14 febbraio al Mandela Forum

 

Cultura e Spettacolo

  • Terranova Bracciolini (AR). "Raccontami Valdarno Jazz"
  • Empoli (FI). Polo Fresu fa rivivere il mito di Chet Baker

 

Notizie di servizio

  • Pistoia. Viabilità: modifiche in via Tazzerina e Sardigna
  • Siena. Tornano gli abbonamenti settimanali per i servizi bus extraurbani e regionali

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla Giunta regionale

 

Treno della memoria, Barni: "Quell'orrore può tornare usando capri espiatori diversi" -  Dopo la visita a Birkenau, i 550 studenti delle scuole toscane partiti il 20 gennaio scorso da Firenze sul treno della memoria, hanno visitato ieri il capo di concentramento Auschwitz I. I ragazzi hanno potuto vedere le stanze dove erano rinchiuse le persone i loro oggetti personali, le urne delle ceneri umane, i fusti di gas. "La visita ad Auschwitz è la tappa di un percorso iniziato un anno fa con la formazione dei docenti – ha affermato la vicepresidente della regione Monica Barni che accompagna i ragazzi. Non siamo qua solo per commemorare e mettere corone, ma per fornire ai ragazzi la conoscenza su ciò che è stato. Soprattutto per fornire loro quegli strumenti di pensiero critico che li possano aiutare a giudicare". All'uscita del Museo di Auschwitz, si è poi svolta la cerimonia davanti al Muro della Morte dove anche la Regione Toscana ha portato, come ogni volta, la sua corona di fiori. L'educazione è una chiave fondamentale per la costruzione dei nuovi cittadini e la nuova classe dirigente, spiega la vicepresidente, che individua tre pilasti principali: l'educazione, la conoscenza e la costruzione dello spirito critico. "I ragazzi devono sempre tenere gli occhi aperti – afferma Barni – e far sì che la storia non si ripeta. Quell'orrore può tornare in forme diverse, usando capri espiatori diversi, ma il meccanismo è sempre lo stesso. Si individua un capro espiatorio, si costruisce un clima di sospetto e di odio poi, una volta creato un contesto favorevole, si va oltre". (BARNI)

 

Siena. Al via Wine & Siena Capolavori del Gusto – Torna a Siena nel weekend del 26 e 27 gennaio, sabato e domenica prossimi, il Wine & Siena Capolavori del Gusto, evento firmato dagli ideatori del Merano Wine Festival per la valorizzazione delle eccellenze vitivinicole. L'edizione 2019 è stata presentata ieri a Firenzee si svolgerà in vari luoghi e palazzi storici di Siena. Al Wine & Siena, quest'anno, parteciperanno oltre 150 produttori selezionati in tutta Italia, con oltre 500 vini in degustazione e con un focus su cambiamenti climatici, sostenibilità e nuovi orizzonti del vino italiano. Intervista all'assessore alle Attività economiche del Comune di Siena, Alberto Tirelli. (TIRELLI)

 

Memoria. Enrico Rossi incontra gli studenti a Cracovia con il vice della Commissione Ue - Imparare dal passato per capire il futuro: questo l'obiettivo del " dialogo con i cittadini sul futuro dell'Europa", l'evento che si sta svolgendo questa mattina all'Auditorium Maximum di Cracovia nell'ambito delle manifestazioni per il Treno della memoria. In questa occasione ol presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ed il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans, incontrano gli studenti italiani e polacchi insieme al vicesindaco ed il Rettore dell'Università di Cracovia e insieme a Tatiana e Andra Bucci le due sorelle sopravvissute ad Auschwitz. L'incontro è suddiviso in due diverse brevi sessioni. La prima, dal titolo "Imparare dal passato", vedrà approfondimenti degli storici e testimonianze del sopravvissuti, sia italiani che polacchi. La seconda parte, "Capire il futuro", vedrà sul palco Timmermans e Rossi che risponderanno alle domande del pubblico. 

 

Arresti a Prato, Rossi: "Operazione importante, orgoglioso del progetto Lavoro Sicuro" – "Un'operazione importante che ha permesso, forse per la prima volta in Italia, di applicare l'articolo 603 bis del codice penale che estende al datore di lavoro le norme sul caporalato", il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi commenta così la notizia della vasta operazione che nelle prime ore della mattinata di ieri ha portato all'arresto dei titolari cinesi di una ditta di confezioni, accusati del reiterato sfruttamento di 21 connazionali. "La Regione Toscana – prosegue Rossi – mantiene il suo impegno nel contrastare lavoro nero, dormitori e caporalato". Con il piano "Lavoro sicuro" dal 2014 al 2018 sono state ispezionate 11.583 imprese, dando luogo a 5.484 comunicazioni di reato, a 464 sequestri e all'eliminazione di 1.723 impianti elettrici fatiscenti, 1.303 dormitori e 369 cucine abusive. La situazione è nel tempo nettamente migliorata. Nella fase 2, iniziata il 1 aprile del 2017, le notizie di reato sono passate dal 54,8% al 34,8%, gli impianti elettrici non a norma dal 18,1 al 5,4%, i dormitori abusivi dal 11,7 al 7,6%. Il piano proseguirà tuttavia fino 31 dicembre del 2020 e dal prossimo aprile il raggio ispettivo verrà ulteriormente esteso.

 

 

In Toscana

 

Prato. Macrolotto Zero, al via la demolizione dell'ex filatura Pieri - Sono iniziati a Prato i lavori di abbattimento dell'ex fabbrica Pieri, oltre 3mila mq incastonati tra via Filzi e via Pistoiese, dove sorgeranno la medialibrary con bar, spazio coworking e piazza nell'ambito del Piano di Innovazione Urbana, cofinanziato dal Comune di Prato e dalla Regione Toscana con un investimento complessivo di 8.236.000 euro.  Le opere sono eseguite dall'impresa Vespignani Costruzioni di Pistoia, che si è aggiudicata l'appalto per un totale  di € 2.102.450. Il progetto, uno dei tre tasselli che compongono il PIU insieme a Mercato Metropolitano di via Giordano-via Bonicoli e area playground tra via Giordano e via Colombo, metterà in comunicazione le due prinicipali arterie stradali del Macrolotto Zero, via Pistoiese e via Filzi. Al piano terrà saranno ricavati la medialibrary, sul modello della Lazzerini come fabbrica della cultura, e il bar, mentre al primo piano sarà costruito lo spazio coworking. All'esterno un grande spazio pubblico all'aperto con parcheggio sul lato di via Filzi e percorso pedonale da via Pistoiese connesso al centro città. Le ruspe termineranno l'abbattimento nell'arco di una settimana circa, a cui seguirà la fase di bonifica e ripulitura. Subito dopo via alle opere di riqualificazione. Intervista a Valerio Barberis assessore all'urbanistica di Prato. (BARBERIS)

Arezzo. Viadotto E45: Camere commercio, riaprirla a senso alternato - "Il sequestro preventivo del viadotto Puleto che collega Emilia-Romagna e Toscana, con conseguente chiusura della superstrada E45, legittimo e condivisibile nell'ottica della prevenzione di incidenti o disastri, sta creando disagi e danni notevoli alle imprese, certamente delle zone interessate, ma anche di tutto il territorio italiano" e "sollecitiamo, pertanto, la massima tempestività per la messa in sicurezza e riapertura del viadotto, almeno a senso unico alternato, fino alla totale messa in sicurezza". Lo scrivono i presidenti delle Camere di commercio di Arezzo-Siena, Perugia, Romagna-Forlì-Cesena e Rimini, e di Ravenna in una nota congiunta. "La E45 è, infatti, un'arteria cruciale per il collegamento Adriatico-Tirreno - sottolineano i presidenti delle camere di commercio - e l'attuale chiusura crea, di fatto, una spaccatura che divide in due il traffico viario dell'intero Paese, con ripercussioni economiche notevoli dirette. Per l'Umbria si tratta dell'unica dorsale che attraversa da sud a nord la regione per oltre 140 km e che garantisce il collegamento con le altre regioni del centro nord".

 

Firenze. Droga: smantellato spaccio a Fortezza, 26 arresti - La polizia di Stato ha smantellato la centrale dello spaccio ai giardini della Fortezza da Basso di Firenze: poliziotti undercover e telecamere nascoste hanno portato alla luce almeno 200 episodi di spaccio in poco più di due mesi. 26 le persone finite in manette tra spacciatori e fornitori della droga, quattro dei quali fermati durante un blitz della polizia in un parcheggio sulla A1.

 

Arezzo. Le imprenditrici della Giovani Valdarno premiate dalla Camera di Commercio - Un premio al valore e all'impegno di lavoratori che con la loro attività hanno contribuito alla crescita economica e sociale del territorio. Ancora più bello e significativo se a vincere sono donne imprenditrici impegnate in una cooperativa sociale. Così venerdì prossimo la Giovani Valdarno Cooperativa Sociale di Montevarchi riceverà il "Premio Fedeltà al Lavoro e allo Sviluppo Economico" promosso dalla Camera di Commercio di Arezzo per la categoria "Imprenditoria Femminile". Il premio è destinato a quelle imprenditrici che hanno "contribuito con idee ed esperienze significative all'espansione della propria azienda e alla sua affermazione nel contesto economico". La Giovani Valdarno è una cooperativa nata nel 1978 impegnata nel sociale, che si occupa di assistenza ad anziani, disabili e persone in situazioni di marginalità e della gestione dei servizi per l'infanzia e l'adolescenza. Con gli anni ha promosso la creazione di una vasta rete sociale radicata nel territorio e insieme ad altre due imprese sociali, L'Inchiostro e Margherita+, si sono riunite nel consorzio E.co-Esperienze cooperative. Oggi la società conta 129 soci, il 90% donne, con 220 dipendenti e un fatturato che sfiora i 5,5 milioni di euro La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 25 gennaio alle 21 presso l'Auditorium di Arezzo Fiere e Congressi ad Arezzo, in via Spallanzani, 23.

 

Pietrasanta (LU). Papa: Gmg; realizzato da ditta versiliese l'altare per la messa - E' stato realizzato da una ditta di Pietrasanta l'altare in marmo bianco di Carrara della basilica di Santa Maria La Antigua di Panama dove il 26 gennaio Papa Francesco celebrerà la santa messa in occasione della Giornata mondiale della gioventù. Lo rende noto il Comune di Pietrasanta spiegando che "sarà Papa Francesco a consacrarlo in mondo visione". In particolare portano la firma di una storica aziende della lavorazione del marmo di Pietrasanta, la Barsanti Marble Bronze Mosaci, l'altare maggiore, il pulpito, l'altare per gli olii sacri, l'altare laterale per le reliquie e l'altare laterale dedicato a Santa Maria La Antigua della rinnovata basilica di Santa Maria La Antigua.

 

Firenze. Moda: Pitti Filati al via con 119 marchi - Scalda i motori l'edizione 84 di Pitti Immagine Filati 84, a Firenze da oggi al 25 gennaio, con 119 marchi della filatura internazionale che presentano l'anteprima mondiale primavera-estate 2020 delle collezioni di filati per maglieria. Lo spazio ricerca guarda allo sport, al Far East e alle subculture: dalle attese Olimpiadi in Giappone deriva un forte impulso alla cultura visiva. Tra sport nazionali e 'nuovi' - provenienti dalla strada e dalle sottoculture giovanili - come il surf e lo skate, per la prima volta inclusi tra le discipline olimpiche ufficiali. Sullo sfondo, il Giappone e la sua cultura millenaria, in bilico tra tradizione e innovazione, tra commistioni culturali e sovrapposizioni di stili. Due i progetti speciali: il primo guarda all'ormai sdoganato accostamento di tecno materiali e lane pregiate nella moda con un'installazione-evento. Invece il progetto CustomEasy vede i filati di punta degli espositori che verranno trasformati in maglie dai maglifici di Knitclub e trattati da Intex, azienda del settore delle tinture e trattamenti. Spazio anche ai talenti del knitwear con il Fashion Show del Master in Ckd di Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna, alla Sala della Ronda, mercoledì 23 gennaio. In concomitanza col salone va in scena Vintage Selection numero 33, il salone per l'abbigliamento, gli accessori e gli oggetti di design vintage, che si svolgerà alla Fortezza da Basso, al Padiglione Cavaniglia.

 

Livorno si candida a Capitale Italiana della Cultura 2021 - La giunta comunale ha deciso di candidare la città di Livorno a Capitale Italiana della Cultura 2021. L'amministrazione comunale presenterà quindi la manifestazione d'interesse a partecipare al bando del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) per il conferimento del titolo, la cui pubblicazione è attesa a giorni, ed elaborerà successivamente il dossier di candidatura con cui tenterà di primeggiare rispetto agli altri comuni partecipanti. Due i pilastri concettuali del progetto di candidatura: le Livornine 2021 e Livorno delle Nazioni.

 

Firenze. Basket: Coppa Italia il 14 febbraio al Mandela Forum - "Torniamo" a Firenze "perché quella è l'onda che vogliamo seguire, speriamo di confermare se non migliorare ancora i risultati dello scorso anno". Lo ha detto il presidente della Lega serie A Egidio Bianchi a margine della presentazione della final eight di Coppa Italia (in programma a Firenze dal 14 febbraio), a Palazzo Vecchio. "Credo che quella di Firenze - ha continuato - sia una piazza particolarmente affamata di basket di vertice, speriamo che questo spettacolo aiuti la città in una prospettiva futura". Sulla final eight "l'obiettivo" è riempire "il Mandela Forum. I segnali sono positivi". Infine, una previsione su chi potrà alzare il trofeo: l'Olimpia Milano "è la favorita ma abbiamo visto che la final eight è una fucina di sorprese, vedremo cosa succederà".

 

Cultura e Spettacolo

 

Terranova Bracciolini (AR). "Raccontami Valdarno Jazz" - Sarà "Raccontami Valdarno Jazz", l'incontro aperto al pubblico in programma stasera mercoledì 23 gennaio alle 21.30 presso la Sala della biblioteca Le Fornaci (piazza Le Fornaci, 37 a Terranuova Bracciolini) ad anticipare la 33/ma edizione del Valdarno Jazz Winter 2019, festival diretto dai musicisti Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia, che porta i grandi nomi del jazz internazionale nel Valdarno. La manifestazione, in collaborazione con Music Pool e Valdarno Culture, si terrà dal 9 febbraio al 27 aprile, tra Firenze e Arezzo, nei comuni di Loro Ciuffenna, Terranuova Bracciolini, Figline e Incisa Valdarno. Sette i concerti previsti per la 33/ma edizione che vede tra i protagonisti gli XY Quartet, George Cables e Victor Lewis, Fabrizio Bosso, Lanzoni Morgan McPherson Trio, Giulia Galliani Mag Collective e Francesco Giustini Organic Trio; e tredici gli appuntamenti in totale tra presentazioni di libri e guide all'ascolto. Informazioni: www.valdarnojazzfestival.com. Gli appuntamenti collaterali del festival sono a ingresso gratuito.

 

Empoli (FI). Polo Fresu fa rivivere il mito di Chet Baker - Tempo di Chet, la versione di Chet Baker è il titolo dello spettacolo prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano che ha debuttato l'8 novembre 2018. La performance, che nasce dalla fusione e dalla sovrapposizione tra scrittura drammaturgica e partitura musicale, crea un unico flusso organico di parole, immagini e musica per rievocare lo stile lirico e intimista di questo jazzista tanto maledetto quanto leggendario. Lo spettacolo sarà al Teatro Excelsior di Empoli giovedì 24 gennaio alle 21.00.

 

Notizie di servizio

 

Pistoia. Viabilità: modifiche in via Tazzerina e Sardigna – Fino al 22 febbraio a Pistoia verranno realizzati lavori di sostituzione e potenziamento delle barriere di sicurezza del bordo del cavalcavia in via Tazzerina e Sardigna. A tale fine, in via Tazzerina e Sardigna - tratto sul cavalcavia dell'autostrada A11 - sarà vietato il transito a tutti i veicoli. Conseguentemente, sarà predisposto un percorso alternativo attraverso via Di Gabbiano, via Fonda di Gabbiano e via Di Comunicazione. In via di Comunicazione sarà istituito il senso unico di circolazione nell'unica direzione da ovest a est, da via di Gabbiano a via Fonda di Gabbiano.

 

Siena. Tornano gli abbonamenti settimanali per i servizi bus extraurbani e regionali - A partire dal 1° febbraio 2019 tornano disponibili gli abbonamenti extraurbani settimanali, sottoscrivibili dagli utenti del trasporto pubblico locale che utilizzano tutte le tipologie di servizi extraurbani e regionali (ovvero le linee celeri Siena-Firenze e Grosseto-Firenze). Tiemme Spa, d'intesa con la Regione Toscana, ha infatti accolto le osservazioni che erano arrivate da parte dell'utenza in seguito all'entrata in vigore del nuovo sistema tariffario regionale nel luglio 2018. Le richieste, avanzate in particolare dall'utenza pendolare di tutto il territorio di competenza dell'azienda, sono state accolte e a partire dal prossimo 1° febbraio gli abbonamenti saranno sottoscrivibili nelle biglietterie aziendali e nelle rivendite automatizzate della rete Tiemme, nonché online tramite il portale di acquisto accessibile dal homepage del sito www.tiemmespa.it. Il costo dell'abbonamento varia a seconda della fascia chilometrica di interesse.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con precipitazioni sparse inizialmente sulle zone costiere in estensione nel pomeriggio e in serata al resto della regione; quota neve inizialmente oltre i 500 metri (a quote inferiori solo sull'Appennino orientale) in calo sulle zone centro settentrionali in serata quando saranno possibili fino a 300 metri o localmente anche a quote inferiori. Venti: deboli o moderati inizialmente da sud-est in rotazione a nord-est. Mari: mossi o molto mossi al largo. Temperature: minime in calo sulle zone interne, massime in locale aumento.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini