15 gennaio 2013
14:37

Treno soppresso, la Regione a Trenitalia: 'Garantire un'informazione tempestiva agli utenti'

FIRENZE Di fronte ad un treno soppresso, Trenitalia deve garantire un'informazione tempestiva e adeguata nei confronti degli utenti, segnalando le alternative di servizio pi appropriate. E' questo quanto richiesto dalla Regione Toscana all'azienda che gestisce il servizio ferroviario, a seguito dei disagi segnalati da alcuni pendolari e verificatisi ieri pomeriggio, in seguito alla soppressione del treno RV 3099 delle 16.55.

Il regionale veloce Firenze - Arezzo - Chiusi, infatti, uno dei servizi 'Regiostar' molto apprezzati dagli utenti, inseriti dalla Regione sulla linea aretina gi a dicembre 2010 proprio per offrire collegamenti diretti tra Firenze, i capoluoghi di provincia e le aree pi lontane della regione. Gli uffici regionali, a seguito della segnalazione di alcuni comitati pendolari, si sono per questo attivati con Trenitalia per chiedere chiarimenti sull'episodio.

Gli uffici regionali ricordano che la linea aretina, Firenze Valdarno Arezzo-Chiusi, vede un'offerta di quasi 100 treni regionali al giorno, e serve circa 35.000 utenti nel giorno feriale medio (17% sul totale regionale). Secondo i dati sul 2012 (ancora in fase di perfezionamento), si tratta comunque di una delle linee con l'andamento migliore: oltre il 92% di puntualit (90% media regionale) e solo l'1,1% di treni soppressi rispetto ai programmati (1,8% dato regionale).