Turismo Agriturismo
29 marzo 2013
15:43

Turismo 2.0: Toscana prima tra siti istituzionali nazionali per Amadeus Italia-Iulm

FIRENZE Il web rappresenta ormai il mezzo pi usato dai viaggiatori per individuare mete e fare prenotazioni. In questa "giungla", tra tutti i siti istituzionali del nostro paese, brilla il sito turistico della Regione Toscana. Ad attribuire la palma prestigiosa di "primo della classe", secondo quanto riporta oggi Il Mondo, Amadeus Italia, che si mossa in collaborazione con il master di Tourism management dello Iulm.

"E' una bella notizia che accolgo naturalmente con piacere commenta l'seessore regionale al turismo Cristina Scaletti -, e conferma quanto andiamo dicendo da tempo: il web oggi essenziale in tantissimi settori. Ed l ormai che si trovano ormai le proposte e le risposte pi adeguate anche ai bisogni turistici, in Italia come nel mondo.Una tendenza consolidata, che la Toscana ha il merito di aver compreso per tempo, grazie al lavoro della Giunta regionale, di Toscana Promozione e di Fondazione Sistema Toscana. Abbiamo cos costruito un sistema di risposta alle necessit poste dal turismo 2.0 adeguato, efficace e collegato al territorio".

Sono risultati confermati anche da Tripadvisor in uno studio di settore pubblicato pochi giorni addietro sulle abitudini turistiche degli italiani. Confrontando il periodo pasquale 2012 con lo stesso periodo del 2013, gli utenti ricercano la Toscana il 18 per cento di pi dell'anno scorso. E quasi 4 italiani su 5 ormai prenotano le vacanze online. Non solo una tendenza, ma una consuetudine: la prenotazione delle vacanze avviene online per il 78 per cento dei turisti nazionali. Anche per Trivago, Firenze la meta pi cliccata dagli italiani a Pasqua, subito dopo Roma trainata dall'effetto del nuovo papato. Tra le prime dieci mete pi cliccate anche Siena, a conferma di una Toscana forte e agguerrita che si fa scegliere megliorispetto ad altre mete.