Turismo Agriturismo
26 marzo 2013
13:39

Turismo 2.0, Scaletti: 'Per Pasqua Toscana meta più ricercata sul web'

FIRENZE - La Toscana è una delle regioni che più ha creduto e investito nella promozione via web, e i risultati li conferma Tripadvisor in uno studio di settore pubblicato pochi giorni addietro sulle abitudini turistiche degli italiani. Confrontando il periodo pasquale 2012 con lo stesso periodo del 2013, gli utenti  ricercano la Toscana il 18 per cento di più dell'anno scorso. E quasi 4 italiani su 5 ormai prenotano le vacanze online. Non solo una tendenza, ma una consuetudine: la prenotazione delle vacanze avviene online per il 78 per cento dei turisti nazionali. Tra i canali preferiti in rete ci sono proprio le agenzie di viaggio sulla rete (41 per cento) e i siti web delle strutture ricettive (22 per cento). Anche per Trivago Firenze è la meta più attrattiva per gli italiani a Pasqua, subito dopo Roma trainata dall'effetto del nuovo papato. Tra le prime dieci mete più cliccate anche Siena, a conferma di una Toscana forte e agguerrita che si fa preferire rispetto ad altre mete.

"Con i social network abbiamo lavorato attivamente per costruire un contatto diretto e costante; e per attirare un pubblico sempre più vasto", ha affermato l'assessore regionale al turismo Cristina Scaletti intervenendo stamani alla sessione di Internet Better Tuscany, il convegno sul turismo 2.0 organizzato da Regione Toscana, Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana all'auditorium di S. Apollonia. "Il web - ha detto ancora - è diventato fondamentale nelle decisioni dei turisti, soprattutto per un confronto sul rapporto qualità/prezzo. Essere presente sul rete è una precisa scelta di strategia economica e di marketing. Oggi abbiamo la piattaforma necessaria e siamo diventati un brand unico conosciuto nel mondo. Con un investimento molto sostenibile, in linea con un sensibile abbassamento dei costi imposto dalla crisi economica, cogliamo i frutti di questo lavoro".

I numeri delle visite sul portale regionale del turismo, che sarà presto leggibile anche in tedesco, cinese, russo e portoghese, sono incoraggianti. Come i dati dei social collegati al sito, dai blog ai profili. "La nostra è un'attività di promozione nuova – ha aggiunto l'assessore Scaletti - che segue le tendenze del mercato e le anticipa, guadagnandosi attenzione a livello internazionale. La Toscana all'estero è apprezzata, e ciò dipende anche dal fatto che ormai all'estero è il web il luogo in cui si guarda e si sceglie. Siamo stati tra i primi a capire questa tendenza e le potenzialità di una promozione specifica. Ora, con l'esperienza acquisita, dobbiamo lavorare sul mercato nazionale, su cui concentreremo la prossima campagna promozionale. Il messaggio è chiaro: venite in Toscana perché è vicina e ha un rapporto qualità-prezzo conveniente e adeguato alle emozioni che sapremo offrirvi".

Una promozione unitaria ed efficace delle iniziative, è stata la conclusione dell'assessore, raggiunta in collaborazione stretta e diretta con gli imprenditori turistici, che avranno un ruolo di primo piano nella messa a punto della nuova offerta. "In questa stagione - ha concluso Scaletti - abbiamo ancor di più il compito di lavorare uniti per mantenere i risultati raggiunti e aumentare l'appeal sul mercato interno; i segnali dicono che gli italiani sceglieranno meno estero e più mete interne Noi saremo in prima fila come meta tra le più apprezzate, anche dal mercato europeo".