Turismo Agriturismo
31 luglio 2018
10:04

Turismo, Costa Toscana: presentato ieri a Marina di Pisa il nuovo logo

FIRENZE La torre di avvistamento come simbolo della Costa Toscana: elemento che sta sulla costa, ma guarda il mare; anello di congiunzione tra mare ed entroterra, come sottolinea il payoff: tesori di mare, tesori di terra. E un invito chiaro: Vivila! E' questa la nuova brand image di Costa Toscana, presentata ieri sera a Marina di Pisa e nata dal percorso verso il Brand Costa Toscana -  lanciato dalla Commissione per la Ripresa economico-sociale della Toscana costiera. All'evento sono intervenuti Simone Tempesti, amministratore del Porto di Pisa; Antonio Mazzeo, presidente della Commissione Costa; Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale; Paolo Pesciatini, Assessore al turismo di Pisa; Valter Tamburini, presidente della Camera di Commecio di Pisa; Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica e Stefano Ciuoffo, assessore regionale al turismo che ha chiuso la serata.

Con questo nuovo logo ha dichiarato Stefano Ciuoffo durante il suo intervento di chiusura - vogliamo dare uno strumento in pi alle localit costiere e all'arcipelago toscano per promuoversi al meglio, creando un'azione di immagine coordinata che possa richiamare subito alla vista il concetto delle vacanze al mare e nelle sue vicinanza in Toscana, che non solo citt d'arte . Al pari di altre importanti regioni che hanno investito su una brandizzazione fortemente marcata per promuovere la propria riviera -  ha aggiungo Ciuoffo - anche noi puntiamo cos a dare un nuovo strumento di promozione turistica a supporto ai neo istituiti Ambiti territoriali, che potranno declinare ognuno secondo le proprie caratteristiche, pur rimanendo dentro una cornice comune . Vogliamo consolidare e sviluppare flussi turistici nelle varie localit che compongo la multiforme bellezza della Toscana costiera ha concluso l'assessore -. Una Toscana autentica, da vivere fino in fondo. Siamo convinti che tutte le localit , anche quelle al momento meno in crescita, ne possano trarre giovamento .

Il turismo da sempre uno dei settori strategici per il tessuto economico e produttivo della Toscana ha commentato Antonio Mazzeo, presidente della Commissione per la Ripresa economico-sociale della Toscana costiera -. Viviamo, infatti, in una regione straordinaria che racchiude un patrimonio unico, di fronte al quale non possiamo per restare fermi e pensare solo di vivere di rendita. Per quanto possa sembrare incredibile, sono sicurissimo che tante parti della nostra regione abbiano ancora grandi margini di crescita e siano pronte per essere conosciute ed apprezzate dal grande pubblico internazionale . Il marchio Costa Toscana (cos come quello "Isole Toscane" che lo accompagna) nasce per questo ha aggiunto Mazzeo - Lo abbiamo immaginato con la Commissione Costa in Consiglio Regionale, lo abbiamo condiviso nel corso di un tour d'ascolto sul territorio con tutti gli operatori del settore e lo abbiamo ora realizzato con il supporto di Toscana Promozione Turistica . Non un brand "sostitutivo" di quelli esistenti ha concluso il presidente della Commissione Costa -, ma un contenitore nuovo e innovativo che punta a promuovere in maniera integrata e tematica le varie realt del nostro territorio, aiutando da un lato gli operatori nella delicata opera di destagionalizzazione e dall'altra le istituzioni locali nel decisivo ruolo di promozione e marketing territoriale. E' una sfida ambiziosa, lo sappiamo bene. Ma siamo fermamente convinti che, giocandola tutti insieme e sotto la nuova bandiera della "Costa Toscana", potremo vincerla. E in quel caso, a vincere, sar tutta la Toscana .

L'obiettivo, quindi, non quello di promuovere i grandi centri quanto piuttosto le tante realt ancora "nascoste", ma che racchiudono in s la vera essenza della Toscana. Per questo il nuovo logo un'icona dal tratto leggero e allo stesso tempo importante. Caratterizzata da un equilibrio di chiari-scuri che genera simmetria, gli conferisce istituzionalit e, allo stesso tempo, gli d un carattere riconoscibile, originale, contemporaneo e fortemente identitario. Un logo pensato per evidenziare una serie di percorsi specifici dedicati, ad esempio, al cicloturismo, ai parchi, ai piccoli borghi, al turismo sportivo, a chi decide di venirsi a sposare sul nostro territorio. E si accompagner ai necessari investimenti in infrastrutture per aiutarne la fruibilit .  Con oggi inizia una grande operazione di rebranding e di promozione coordinata della Costa Toscana che porteremo, gi dalla prossime settimane, nelle principali fiere internazionali e che sar presente negli eventi che Toscana Promozione Turistica organizzer sul territorio ha affermato il direttore dell'Agenzia regionale di promozione turistica, Alberto Peruzzini -. Il significato di questo logo conseguenza di un percorso progettuale che ha come obiettivo il rilancio della Costa Toscana partendo dalla sua identit , dalle sue radici e proiettandola nella contemporaneit , innovandone la tradizione .

(Ha collaborato Nicola Maggi, Ufficio stampa Toscana Promozione Turistica)