Economia
Turismo Agriturismo
24 novembre 2015
13:02

Turismo, Giunta vara la nuova Agenzia di promozione turistica della Toscana

FIRENZE - Nasce l'Agenzia regionale "Toscana Promozione Turistica", il nuovo soggetto interamente dedicato alla valorizzazione, promozione e sviluppo del sistema turistico regionale che diventer interlocutore e supporto dei Comuni, cos come la nuova legge di riforma istituzionale prevede.

La giunta regionale ha approvato oggi la proposta di legge presentata insieme dal presidente, Enrico Rossi, e dall'assessore alle attivit produttive e al turismo, Stefano Ciuoffo.

"La nuova agenzia si occuper di elaborare la migliore strategia per la promozione del brand toscano. Territori e Toscana avranno tutto da da guadagnare" commenta l'assessore. Di pari passo del tema dell'attrazione degli investimenti, del sostegno alle aziende e al sistema economico, di fiere e dell'aiuto per la loro internazionalizzazione torneranno direttamente ad occuparsi gli uffici regionali. "Abbiamo deciso racconta ancora l'assessore che era meglio avere una filiera pi breve, torneranno ad assumere come Regione una responsabilit diretta su queste politiche".

La nuova Agenzia "Toscana Promozione turistica" nasce infatti in seno alla riforma di Apet, l'"Agenzia di promozione economica della Toscana" che finora si occupata di turismo e promozione appunto economica. Dei 47 dipendenti, 24 rimarranno ad occuparsi di turismo. Gli altri 23 migreranno in Regione. Il subentro avverr a gennaio.

L'obiettivo quello di rafforzare la funzione regionale di promozione turistica tenendo conto del mutato quadro istituzionale che vede la Regione configurarsi come unico soggetto titolare di promozione nel settore. Le restanti funzioni di promozione economica e attrazione degli investimenti, invece, tornano alle competenti strutture della Giunta regionale; quelle di promozione dell'immagine a Fondazione Sistema Toscana.

Si tratta di un riassetto che tiene conto delle novit che hanno interessato il sistema di promozione economica a sostegno delle attivit produttive e i processi di internazionalizzazione delle imprese negli ultimi quindici anni. E che fa i conti con il riordino del sistema nazionale di promozione, per un verso, e con la riorganizzazione di quello territoriale, che ha interessato le Province e le Camere di commercio.

La programmazione delle attivit di promozione economica e turistica avverr ogni anno attraverso un piano con il quale la Giunta definir le strategie di intervento nel cui ambito saranno individuate le azioni che saranno attuate dall'Agenzia regionale. Piano che costituisce anche il quadro unitario di riferimento delle attivit promozionali di Fondazione Sistema Toscana, che gestisce il portale turistico regionale, e delle iniziative degli altri soggetti che hanno carattere strategico nell'ambito delle politiche regionali per sviluppare sinergie e raggiungere obiettivi comuni.