4 luglio 2019
12:00

Turismo in Toscana. Dal 2010 +21,5 per cento le imprese del settore, +9 per cento i posti letto - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 4 luglio 2019 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 4/07/2019 – anno n.9 n.126 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Turismo in Toscana. Dal 2010 +21,5% le imprese del settore, +9% i posti letto
  • Carta Unica Toscana. Per i nati nel 2001 il treno è gratis ad agosto
  • "Un'altra estate", parte il tour alla scoperta della Toscana dell'eccellenza e della tradizione
  • Tirocini formativi: il 65% di chi frequenta trova lavoro

 

In Toscana

  • Arezzo. Inchiesta su partecipata: perquisizioni anche Comune
  • Toscana. Carceri: sciopero fame garante per 'celle bollenti'
  • San Gimignano (SI). Carceri: sindacati, situazione esplosiva
  • Toscana. Anci chiede al Governo di ampliare risorse per post-fusioni
  • Firenze. Protezione civile: giornata dedicata ogni anno
  • Pisa. Ricerca: 'editing' genomico per selezionare Dna sano

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Da oggi Anpi in festa con "L'umanità al potere"
  • Lucca Comics & Games. Fumetti: Hirohiko Araki tra ospiti
  • Toscana. Da Rondelli a Magnifico per 20/a edizione Musicastrada

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Caldo: livelli di ozono sopra i limiti
  • Prato. Restringimento di carreggiata in piazza San Marco per un guasto elettrico

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla giunta regionale

 

Turismo in Toscana. Dal 2010 +21,5% le imprese del settore, +9% i posti letto - Il numero dei posti letto in Toscana è cresciuto fra il 2010 al 2018 del 9,1% passando da 520.000 circa a oltre 565.000. Il numero di imprese è cresciuto del 21,5% passando da 13.300 a 16.200 mentre la dimensione media di ogni struttura è scesa da 39 a 35 posti letto. È questa una fotografia del sistema dell'accoglienza in Toscana riportata su un report stilato dall'assessorato alle attività produttive e turismo, che prende in considerazione i dati ufficiali dall'anno 2010 all'anno 2018. Dal report si legge chiaramente anche la trasformazione radicale che sta avvedendo nel settore, con una rarefazione di hotel ad una e due stelle ed un notevole incremento di tutto ciò che è offerta extralberghiera. Nel report si registra infatti un -7,1% per gli alberghi ed un +8,6% per altre strutture come residence o appartamenti. Un più anche per la ricettività extralberghiera di civile abitazione che vede un aumento negli ultimi anni ben del +47,1%.

 

Carta Unica Toscana. Per i nati nel 2001 il treno è gratis ad agosto - La Regione offre a tutti i nati nell'anno 2001 residenti in Toscana la possibilità di viaggiare gratis sui treni regionali toscani nel mese di agosto 2019. Per usufruire di questa offerta, i giovani interessati dovranno portare con sè la propria Carta Unica Toscana e un documento di riconoscimento. E' possibile richiedere la Carta Unica Toscana presso le biglietterie Trenitalia, presso i desk di Assistenza regionale presenti a Firenze Santa Maria Novella (binari 6 e 15) e Pisa Centrale (binario 1) oppure inviando una mail a unicatoscana2001@trenitalia.it. In entrambi i casi il richiedente dovrà compilare un modulo scaricabile dalla pagina web di Trenitalia ed allegare una fototessera. Le stazioni attrezzate per stampare subito carta Unica Toscana sono: Prato, Empoli, Arezzo, Livorno, Siena, Grosseto, Lucca, Pistoia, Pisa, Sesto Fiorentino.

 

"Un'altra estate", parte il tour alla scoperta della Toscana dell'eccellenza e della tradizione - E' stata presentata questa mattina a Firenze la quinta edizione di "Un'altra estate", l'iniziativa della Regione Toscana realizzata insieme al quotidiano Il Tirreno, per raccontare le destinazioni turistiche toscane ed i prodotti enogastronomici locali. Un'altra estate mostrerà angoli e piazze meno conosciute della nostra regione in un tour che partirà dall'isola del Giglio per concludersi all'Isola d'Elba dopo 7 tappe, all'insegna della valorizzazione del territorio e della tradizoine locale.

Presenti alla conferenza stampa l'Assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, il direttore de Il Tirreno Fabrizio Brancoli, il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Palumbo, il direttore di Fondazione Sistema Toscana Paolo Chiappini e i Sindaci dei comuni coinvolti: Isola del Giglio (GR), Camaiore (LU), Casciana Terme (PI), Lamporecchio (PT), Lajatico (PI), Bibbona (LI) e Campo nell'Elba (LI). (CIUOFFO)

 

Tirocini formativi: il 65% di chi frequenta trova lavoro – Comincia la fase di programmazione che servirà ad individuare le priorità per lo stanziamento dei fondi strutturali provenienti dalla UE e destinati alla nostra regione nel periodo 2021- 2027. Per fare il punto sui risultati ottenuti sino ad oggi, l'assessora a istruzione formazione e lavoro Cristina Grieco ha illustrato i dati di Irpet sugli esiti formativi e occupazionali nel settennio in corso, che ha visto l'impiego di ingenti risorse provenienti dalla UE per finanziare voucher formativi e tirocini. Dal rapporto emerge che nella nostra regione, il 65% di chi frequenta un corso di formazione professionale trova lavoro. In questo settennato sono 8mila i toscani che hanno avuto accesso ad una attività formativa o un corso gratuito di certificazione delle competenze. In pochi anni, le politiche regionali per il successo scolastico e formativo hanno collocato la Toscana in una dimensione europea, con indicatori allineati agli obiettivi europei per il 2020. Dal 2014 al 2018, la percentuale di giovani che abbandonano prematuramente gli studi è passata: in Toscana, dal 13,8 al 10,6 per cento e la percentuale di giovani che non studiano e non lavorano è passata: in Toscana, dal 20,1 al 16,2 per cento. (GRIECO)

 

In Toscana

 

Arezzo. Inchiesta su partecipata: perquisizioni anche Comune - Perquisizioni in Coingas, azienda partecipata dal Comune di Arezzo che gestisce il servizio gas, nell'ufficio partecipate del Comune e nell'assessorato al bilancio per un'inchiesta che vede impegnate la digos e la procura aretina. Al centro delle indagini, da quanto appreso, ci sarebbero due consulenze per complessivi 400mila euro affidate da Coingas una a uno studio di commercialisti locali, l'altra a uno studio legale fiorentino. Peculato, abuso d'ufficio e favoreggiamento i reati ipotizzati dal procuratore di Arezzo Roberto Rossi. In particolare le perquisizioni, sempre stando a quanto emerso, avrebbero riguardato tre persone legate a vario titolo a Coingas. Proprio ieri si sarebbe dovuta tenere l'assemblea per l'approvazione del bilancio della partecipata, che però è non si è tenuta.

 

Toscana. Carceri: sciopero fame garante per 'celle bollenti' - Sciopero della fame per il garante regionale dei detenuti, Franco Corleone, che denuncia "celle bollenti e sovraffollate" nelle carceri toscane. La protesta di Corleone, spiega una nota, nasce dal fatto che il palazzo di giustizia di Prato è stato chiuso per l'ondata eccezionale di caldo, ma, a suo avviso, nessuno si interessa della situazione dei detenuti. Nel carcere fiorentino di "Sollicciano molti frigoriferi non funzionano - spiega il garante -. Il risultato sono cibi che deperiscono molto rapidamente e brodaglia al posto di acqua". Nonostante un "timido" segnale da parte della direzione, secondo Corleone "molto c'è ancora da fare". Nel Giardino degli Incontri, la struttura pensata dall'architetto Michelucci per i momenti tra detenuti e famiglie, "il bar non funziona" rileva il garante, che intende "ottenere certezze su molte questioni che riguardano la vita in carcere". Per questo, dice Corleone "le ragioni del mio digiuno aumentano. Ancora attendo risposte sul destino del cambio di destinazione del Gozzini a istituto femminile e ancora non è dato sapere quando aprirà la nuova sezione per le attività culturali, artistiche e di studio a Lucca".

 

San Gimignano (SI). Carceri: sindacati, situazione esplosiva - Sistema idrico al collasso, "una situazione esplosiva" e "in balia degli eventi", e solo oggi due agenti di polizia penitenziaria costretti a ricorrere alle cure mediche dopo aver respirato il fumo scaturito da un incendio in una cella appiccato da un detenuto. E' il quadro del carcere di San Gimignano secondo i sindacati Sappe, Uspp, Osapp, Fsa-Cnpp, Sinappe, Cgil-Fp Pp e Cisl-Fns. "Solo il pronto intervento dei due agenti, coadiuvati da altri colleghi accorsi sul posto - spiegano i sindacati in una nota congiunta -, ha consentito l'immediato sgombero dei circa 100 detenuti presenti e ha scongiurato conseguenze che avrebbero potuto assumere aspetti ancor più drammatici". Le sigle sindacali sottolineano poi il problema della carenza di acqua nel carcere di Ranza a causa del collasso dell'impianto di approvvigionamento idrico per la calura estiva e il numero di detenuti. "Allo stato attuale l'acqua potabile è preclusa per svariate ore al giorno - si legge ancora -. I vertici dell'amministrazione penitenziaria, nonostante siano a conoscenza dell'annoso problema idrico, non hanno ancora fornito risposte concrete, lasciando il personale di polizia nel totale abbandono, in un contesto esplosivo e in una condizione lavorativa altamente rischiosa per l'incolumità e la sicurezza di ogni singolo operatore. L'Amministrazione penitenziaria, inoltre, non ha ancora provveduto ad assegnare un direttore e un comandante in pianta stabile, lasciando l'istituto di Ranza senza una guida fissa e in balia degli eventi".

 

Toscana. Anci chiede al Governo di ampliare risorse per post-fusioni - "La Toscana rischia di perdere circa 4 milioni di euro per i 14 Comuni nati da fusione, dove i cittadini hanno scelto di dar vita ad un ente unico per poter godere dei vantaggi previsti". Lo ha detto Federico Ignesti, sindaco di Scarperia e San Piero (Firenze) e coordinatore di settore in seno ad Anci Toscana, secondo cui "la decisione del Governo di non ampliare l'ammontare di risorse stanziate, a fronte della nascita di nuovi Comuni fusi, è veramente insostenibile. Anche perché comunicata a pochi giorni dalla scadenza per l'equilibrio di bilancio, con impegni già presi". I sindaci dei Comuni toscani nati da fusione si sono incontrati stamani sul tema nella sede fiorentina dell'Anci: il presidente regionale dell'associazione Matteo Biffoni ha inviato una lettera a tutti i parlamentari toscani. "Questa decisione rischia di rompere il patto di fiducia tra lo Stato e i sindaci", lamenta Ignesti, spiegando che "potrebbe mandare in disavanzo di amministrazione i nostri Comuni, oltre a mettere in discussione progetti già finanziati per i territori e le comunità. Per questo chiediamo che il finanziamento stanziato dal governo sia reintegrato, per coprire l'intero fabbisogno reale".

 

Firenze. Protezione civile: giornata dedicata ogni anno - A Firenze sarà istituita una giornata della Protezione civile: lo ha annunciato ieri il vicesindaco Cristina Giachi durante un workshop in Palazzo Vecchio nel quale è stata presentata la nuova colonna mobile di Firenze, iniziativa introdotta grazie a una proposta di Anci che riguarda, oltre al capoluogo toscano, altre 13 città italiane. "Questa giornata fiorentina - ha spiegato Giachi - sarà organizzata per onorare al meglio e preparare la settimana della Protezione civile nazionale che si svolgerà ogni anno in corrispondenza del 13 ottobre, data in cui si celebra la giornata internazionale per la riduzione dei disastri, designata dall'Onu".

 

Pisa. Ricerca: 'editing' genomico per selezionare Dna sano - È un vero e proprio 'editing genomico' la tecnica del taglia e cuci del Dna che promette di cancellare mutazioni dannose alla base di malattie genetiche e, eventualmente, riscrivere quelle benefiche, al centro di un progetto di ricerca coordinato dall'Università di Pisa che ha appena ricevuto dall'Europa un finanziamento complessivo di 3 milioni di euro, di cui oltre un milione destinato all'ateneo pisano. La tecnologia proposta vorrebbe implementare un concetto di porta logica And multi-input, in cui l'output (l'editing del gene target) avviene se e solo se più input sono simultaneamente veri, consentendo il raggiungimento del livello di sicurezza necessario per applicazioni biotecnologiche e terapeutiche dell'editing del genoma. "Come caso studio - aggiunge Mauro Pistello, che guida il team di Medicina traslazionale dell'Aoup - applicheremo questo concetto nell'eliminazione selettiva di cellule di melanoma in vitro e in vivo". Il progetto vedrà anche il contributo dell'Iit di Genova e tre industrie di Polonia, Olanda e Regno Unito.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Da oggi Anpi in festa con "L'umanità al potere" - Si terrà a partire da oggi fino al 7 luglio la Festa Provinciale di ANPI Firenze. Titolo dell'iniziativa, si terrà presso circolo Rondinella del Torrino, in Lungarno Soderini2, è "L'Umanità al Potere". Le quattro giornate di festa saranno animate da musica, dibattiti, spazi dedicati ad associazioni del territorio. Il programma per oggi, dopo i saluti istituzionali alle 17.30, prevede alle 18 il dibattito "Nuove Destre Casapound e gli altri – in Europa, in Italia e a Firenze", incontro con Elia Rosati, Università di Milano, Giorgia Bulli, Università di Firenze. Coordina Giovanni Baldini, redazione Patria Indipendente. Alle 22 concerto Train de Vie. Intervista alla presidente Anpi Fireze Vania Bagni (BAGNI)

 

Lucca Comics & Games. Fumetti: Hirohiko Araki tra ospiti - Un manifesto culturale che si basa sul concetto di 'Becoming human', la presenza per la prima volta in Europa di Hirohiko Araki, la celebrazione della grande scrittura con Alessandro Bilotta e la voce inconfondibile delle sigle di Giorgio Vanni: inizia a perdere forma il programma del Lucca Comics & Games 2019 che si svolgerà dal 30 ottobre al 3 novembre. Araki, considerato uno dei uno più grandi mangaka di tutti i tempi, sarà uno degli ospiti d'onore della prossima edizione di Lucca Comics grazie alla collaborazione con Edizioni Star Comics: il 30 e 31 ottobre il maestro sarà a Lucca per incontrare il suo pubblico. Tra i partecipanti alla manifestazione anche Luca Carboni, ammiratore di Hugo Pratt, che porterà a Lucca un segno tangibile della propria arte non soltanto musicale.

 

Toscana. Da Rondelli a Magnifico per 20/a edizione Musicastrada - Torna, per la 20esima edizione, il Musicastrada festival, rassegna itinerante di world music che dal 5 luglio al 9 agosto toccherà 14 luoghi delle province di Pisa e Livorno portando 15 spettacoli musicali gratuiti. In cartellone, tra gli altri, David Bromberg quintet & band il 23 luglio a Calcinaia (Pisa), Magnifico il 26 luglio a Vicopisano (Pisa), Los Pachamama il 6 agosto a Monteverdi Marittimo (Pisa) e Bobo Rondelli che si esibirà l'8 agosto a Montecastelli Pisano (Pisa). Nell'ambito del festival, si conferma per il secondo anno la collaborazione con la kermesse 'Suoni del mare' che si svolge nella Fortezza Vecchia del porto di Livorno e che quest'anno è dedicato al tema delle isole: il 5 luglio si esibirà la cantante sarda Elena Deledda e il 13 luglio il gruppo siciliano Agricantus.

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Caldo: livelli di ozono sopra i limiti - Con il caldo record di questi giorni torna a salire a Firenze la concentrazione di ozono nell'atmosfera, che ieri ha raggiunto un valore 189 microgrammi per metro cubo d'aria, di poco sopra la soglia di legge fissata a 180. Lo sforamento, il secondo quest'anno, è stato registrato dalla centralina di Settignano. Per questo, il sindaco Dario Nardella, si legge in una nota del Comune, ha emesso un avviso alla popolazione per invitare i cittadini a evitare attività ricreative con esercizio fisico intenso all'aperto nelle ore più calde della giornata e, nei lavori all'aperto, di concentrare nella fascia pomeridiana le attività faticose (oltre ad effettuare pause in zone o strutture all'ombra). Ai soggetti più sensibili, come bambini, anziani, asmatici, persone affette da malattie dell'apparato respiratorio, si raccomanda di evitare la permanenza all'aria aperta.

 

Prato. Restringimento di carreggiata in piazza San Marco per un guasto elettrico - Proseguiranno fino a sabato 6 luglio i lavori in piazza San Marco all'incrocio tra via Mazzini e viale Piave a Prato per la riparazione di un guasto alla rete elettrica, con restringimento di carreggiata e divieto di sosta. Sabato 6 luglio invece, dalle 9 alle 16, chiusura alternata di un tratto di viale Fratelli Cervi (Tangenziale) per la sostituzione dei cartelloni di segnaletica luminosa in prossimità dell'attraversamento pedonale all'incrocio con via Magazzini: prima sarà chiusa la carreggiata sud per il traffico proveniente dalla SR 325, successivamente la nord tra la rotatoria con via Poli e l'incrocio con via Magazzini. Per tutta la durata dei lavori nelle corsie in direzione sud e in direzione nord il traffico veicolare diretto a nord sarà deviato come segue: il traffico proveniente da viale Fratelli Cervi (lato sud) e diretto verso la SR325 in via Badiani e via Bologna; il traffico proveniente da via Bologna da viale Galilei proseguirà in via Bologna.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi - Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso nuvoloso in mattinata. Sviluppo di nubi cumuliformi pomeridiane nelle zone interne dove potranno verificarsi rovesci sparsi e locali temporali, più probabili sui rilievi. Venti: deboli da ovest, sud-ovest sulla costa, da nord, nord-est nell'interno. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: minime pressoché stazionarie, massime in lieve calo sulle zone interne.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Allegati