Economia
Turismo Agriturismo
26 gennaio 2016
17:51

Turismo, la Toscana scommette sul congressuale

PRATO - Trecento milioni di euro. A tanto ammonta oggi il valore aggiunto generato annualmente dal MICE toscano, (Meetings, Incentives, Conferences, and Events), in altre parole il settore congressuale che nei piani della Regione Toscana e dell'agenzia Toscana Promozione sar uno degli asset strategici della promozione turistica 2016 su cui sar investito un budget pari 315.000 euro.

questo il messaggio pi forte lanciato dal Museo del Tessuto di Prato dove, oggi, si tenuto il convegno "Lo stato dell'arte del turismo congressuale in Toscana", organizzato da Toscana Promozione e Firenze Convention & Visitors Bureau con il patrocinio della Regione Toscana.

"Questo appuntamento - ha commentato l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo - l'occasione per misurare le opportunit che il settore congressuale pu offrire alla Toscana. Siamo consapevoli che ci sono stati anni di discontinuit nella promozione di questo segmento turistico, ma adesso stiamo rinsaldando gli operatori toscani attorno ad un progetto condiviso e attraverso l'individuazione degli strumenti pi efficaci per stare in questa competizione". "L'occasione di Prato - ha proseguito Ciuoffo - ci permette anche di affermare che tutta la Toscana pu avere occasioni e spazi da dedicare a questo settore che, certamente, trova grande attrattivit in Firenze e nelle citt d'arte, ma che, nelle sue dimensioni pi ridotte, pu essere felicemente accolto in tante altre realt . Prato una di queste. Il Museo del Tessuto pu essere uno dei luoghi in cui possono trovare spazio eventi di questo genere come lo pu essere il rinnovato Museo Pecci, che sar presto inaugurato, o la Camera di Commercio, con la sua sede congressuale appena realizzata. Ma Prato solo uno dei luoghi che posso citare. Montecatini ha sicuramente tutto quello che pu servire per sviluppare questo tipo di turismo". "Vediamo oggi - ha concluso l'assessore - come la Toscana, Firenze, pur con minori attrezzature e pur con la difficolt degli accessi alla regione, abbia un grado di attrattivi smaccatamente superiore a quello di altre destinazioni congressuali. Paradossalmente Milano, che compete con noi, verso la domanda internazionale ha un'attrattivit minore della nostra. Questo qualcosa vorr dire, su questo dobbiamo scommettere".

E proprio sull'importanza di questa scommessa si concentrato l'intervento di Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione, che ha sottolineato come, gi da quest'anno l'impegno dell'agenzia nella promozione del congressuale aumenter notevolmente. "Quello del congressuale - ha dichiarato Peruzzini - un settore strategico della nostra offerta turistica, in grado di generare una ricaduta sul territorio molto significativa. Basti pensare che, mediamente, il turista congressuale ha una capacit di spesa doppia rispetto al turista leisure. Per questo nel 2016 Toscana Promozione, che da quest'anno si occuper solo di turismo, incrementer le sua attivit a supporto della destinazione congressuale Toscana per un investimento complessivo di 315.000 euro. Da un lato creando un sistema di monitoraggio sull'andamento di questo segmento d'offerta, dall'altro creando materiale promozionale, organizzando press trip e coordinando la presenza toscana nelle principali fiere di settore. E tra gli obiettivi dell'agenzia c' anche la creazione di un evento b2b che favorisca l'incontro tra gli operatori regionali e il trade internazionale".

Proprio l'internazionalizzazione, infatti, l'elemento chiave per far crescere il turismo congressuale che oggi, in Italia, ha un mercato di riferimento quasi prettamente locale, come emerso dal primo rapporto dell'Osservatorio nazionale OICE, realizzato da Federcongressi&eventi e presentato a Prato da Gabriella Gentile.

"Negli ultimi 10 anni sono cambiate molte cose nella meeting industry - ha illustrato Gentile - Cambiamenti dovuti in parte ad una contingenza recessiva, ma anche dalle nuove opportunit offerte dall'eco-sistema digitale e da una diversa sensibilit degli attori. In questo contesto, dal 2008 ad oggi, il congressuale nel mondo cresciuto, ma l'Italia ha perso in competitivit e oggi siamo al sesto posto tra le principali destinazioni congressuali internazionali. Potremmo aspirare ad un posizionamento migliore. Per rilanciare il nostro paese come destinazione congressuale fondamentale, per , sviluppare nuove competenze, offrire servizi ad alto valore aggiunto, ma soprattutto ampliare il numero dei clienti e le dimensioni degli eventi che si tengono sul nostro territorio e che, oggi, sono medio-piccoli. Solo cos il congressuale pu generare vantaggi come la creazione di nuovi posti di lavoro, la crescita dell'indotto, la promozione delle destinazioni anche verso altre tipologie di turismo".

Congressuale, il valore della domanda internazionale

E per crescere necessario riuscire ad intercettare, in primo luogo, la domanda internazionale, in particolare quella che proviene dalle realt associative di settore che, in media, garantiscono una durata maggiore degli eventi e quindi una ricaduta sul territorio pi incisiva. Basti pensare che l'impatto medio di un delegato che partecipa ad un congresso internazionale stato stimato attorno ai 674.90 euro. Sempre in termini di ricaduta una sede congressuale ha, inoltre, un effetto moltiplicatore sulla destinazione: oltre il 70% del fatturato generato da un evento congressuale, infatti, a beneficio di strutture ricettive, ristorative e trasporti. "Perch si ottengano dei risultati apprezzabili - ha concluso Gabriella Gentile - servono strategie, governance e una stretta collaborazione tra pubblico e operatori privati". E' questa la direzione che ha preso la Toscana dove, oggi, si contano 284 strutture congressuali diffuse sull'intero territorio regionale con le concentrazioni pi forti a Firenze e Pisa. Il tutto per un totale di 997 sale e oltre 120.000 posti. Per quanto riguarda lo stato di salute di questo particolare settore turistico, dal primo rapporto OICE emerge che nel 2014 oltre 25 milioni di persone si sono mosse sul territorio italiano per partecipare a pi dei 308.000 tra eventi e congressi organizzati in circa 6.000 strutture di tutta Italia, pi della met nel nord del Paese. Il 60% del totale degli eventi ospitati in Italia ha avuto partecipanti provenienti prevalentemente dalla stessa regione dove ubicata la sede congressuale; il 31% ha avuto un orizzonte nazionale per quanto riguarda i partecipanti, mentre un 9% degli eventi stato classificato come internazionale. Quanto alla tipologia di sede, l'analisi illustra come in Italia siano gli alberghi congressuali (il 70,9% di tutte le sedi analizzate) a concentrare nel loro insieme la maggior parte degli eventi, seguiti da dimore storiche (6,5%) e centri congressi e fieristico congressuali (5,9%).