18 giugno 2019
16:59

Turismo: presenze in aumento in Toscana nel 2018, oltre quota 48mln - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 18 giugno 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 18/06/2019 – anno n.9 n.143 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Turismo: presenze in aumento in Toscana nel 2018, oltre quota 48mln
  • Aeroporto Firenze, Rossi: "Stupito da dichiarazioni Furfaro"
  • Biblioteche e libri, firmato Patto per la lettura

 

In Toscana

  • Firenze. Morte Zeffirelli: mille persone al funerale nel Duomo
  • Siena. Donna muore in ospedale dopo cesareo urgenza: esposto marito
  • Toscana. Banca Italia: crescita debole attività economica nel 2018
  • Toscana. Maturità: campagna Polposta contro fake news
  • Prato. Sanità: svolta organizzativa dei presidi territoriali
  • Firenze. Bocciatura Unesco: delusione di Confartigianato
  • Firenze. Musei: Amici Accademia lanciano un appello al ministro Bonisoli

 

Cultura e Spettacolo

  • Fiesole (FI). All'Estate Fiesolana in concerto Simone Cristicchi
  • Siena. Notte Bianca 21 giugno 2019

 

Notizie di servizio

  • A1 Milano-Napoli: chiusa l'entrata della stazione di Firenze Nord
  • Massa. Estate ragazzi e Centri estivi 2019

 

Meteo e qualità dell'aria 

  • Previsioni meteo per domani, mercoledì 19 giugno, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

Dalla giunta regionale

 

Turismo: presenze in aumento in Toscana nel 2018, oltre quota 48mln - Superata quota 48 mln di presenze in Toscana. Cresce anche nel 2018 il turismo in Toscana: +4,5% gli arrivi in strutture ufficiali e +3,8% le presenze, rispetto al 2017. A far da traino ancora i mercati stranieri, con un dato che doppia quello nazionale; in crescita anche la componente domestica. Sono alcuni dei principali esiti contenuti nel Rapporto sul turismo in Toscana 2018, curato da Irpet e presentato oggi a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. Secondo la ricerca tra il 2009 e il 2018 il turismo ha creato in Toscana circa 22.300 posizioni lavorative in più. Nello stesso periodo il saldo tra le entrate valutarie dal turismo internazionale, al netto delle spese dei turisti toscani all'estero, è passato da 2 a 3,1 miliardi di euro (+55%). La Toscana si è dimostrata inoltre molto brava ad approfittare del trend globale di crescita degli arrivi internazionali in tutto il mondo, aumentati nel 2018 del 6% rispetto all'anno precedente, intercettando buona parte del +7% che ha riguardato l'Europa mediterranea grazie a due elementi chiave in cima alle preferenze: città d'arte e paesaggio collinare. Alla presentazione dei dati è intervenuto l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo. (IN ALLEGATO: CIUOFFO_TURISMO2018.MP3)

 

Aeroporto Firenze, Rossi: "Stupito da dichiarazioni Furfaro" - "A me la nuova segreteria nazionale del Pd piace. Ieri ho sentito il capo della segreteria politica di Zingaretti che mi ha assicurato che mi inviterà alla prossima Direzione nazionale come membro di diritto, in quanto presidente di Regione. In Direzione nazionale, se ne avrò l'occasione, dirò della necessità di promuovere una politica di investimenti per le infrastrutture a favore del Paese e della Toscana, senza indugi e ripensamenti, in coerenza con uno sviluppo ambientalmente compatibile". Lo afferma il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. "Conosco il compagno Morassut che nella nuova segreteria nazionale del Pd ha la delega alle infrastrutture - osserva ancora -. Apprezzo la sua esperienza amministrativa e la sua sensibilità su questi temi. Sono certo che comprenderà le ragioni profonde della sinistra di governo in Toscana". Il governatore si dice stupito dalla "leggerezza della battuta dell'amico e compagno Marco Furfaro in merito all'adeguamento dell'aeroporto di Firenze. Ricordo che, diversi anni fa, la segreteria nazionale dell'allora Pci già una volta intervenne con Occhetto sulla variante Fiat-Fondiaria causando un disastro politico che bloccò per decenni lo sviluppo della città, delegittimando un intero gruppo dirigente. Come è noto, per fortuna, la storia quando si ripete da tragedia si trasforma in farsa". Per Rossi, "c'è poco da temere quindi per la realizzazione del programma di legislatura che la Regione Toscana si è dato e che ha confermato a più riprese. Per quanto mi riguarda andrò avanti su questa strada con decisione e fermezza".

 

Biblioteche e libri, firmato Patto per la lettura - Oggi la firma, con decine di soggetti pubblici e privati, ma presto anche le azioni che daranno sostanza agli impegni assunti. È con questa prospettiva che oggi la Regione Toscana ha chiamato a raccolta il mondo del libro toscano per fare squadra in un percorso ampio e articolato di promozione del libro e della lettura. "Patto – hanno ricordato la vicepresidente Monica Barni e l'assessore all'istruzione Cristina Grieco – che nasce da una precisa constatazione, ovvero che i livelli di lettura in Italia sono inferiori rispetto ad altri paesi europei. E questo è un problema grave, perché la lettura è un mezzo di conoscenza e di informazione, ma soprattutto è una premessa indispensabile per esercitare una cittadinanza responsabile e per promuovere una società democratica, libera, aperta, creativa". In Toscana i dati di lettura sono superiori al 41% nazionale e dal 2016 al 2017 hanno fatto registrare un aumento (dal 44,2% al 46,4%), dato che peraltro si affianca alla spesa media mensile per cultura delle famiglie (Toscana terza con 165,50 euro dopo Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna) e ai buoni risultati delle biblioteche in termini di presenze e prestiti. Ma la situazione è comunque lontana dall'essere soddisfacente e richiede un impegno particolare, soprattutto per quanto riguarda i giovani e il mondo della scuola. L'obiettivo è mettere in campo risorse e progetti che potranno rappresentare un riferimento anche a livello nazionale, sul solco di buone pratiche già avviate: a partire dagli investimenti per le biblioteche pubbliche e le 12 reti documentarie toscane per arrivare al bando sui progetti per la bibliodiversità, senza dimenticare iniziative rivolte a specifiche realtà di potenziali lettori, per esempio in carcere e in ospedale, oppure i servizi di prestito in 13 lingue straniere. (IN ALLEGATO: BARNI_PATTOLETTURA.MP3)

 

 

In Toscana

 

Firenze. Morte Zeffirelli: mille persone al funerale nel Duomo - Sono terminate con un lungo applauso e con le note di 'Dolce sentire' il canto tratto dal suo film 'Fratello sole, sorella luna' su San Francesco, le esequie di Franco Zeffirelli, celebrate nella cattedrale di Santa Maria del Fiore dall'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori. Un migliaio di persone ha voluto rendere l'ultimo omaggio al regista fiorentino scomparso sabato scorso all'età di 96 anni. Il feretro sarà trasportato ora al cimitero delle Porte Sante, dove Zeffirelli riposerà nella tomba di famiglia. Fra le autorità presenti alla cerimonia funebre in Duomo, il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli, il sottosegretario agli Esteri Guglielmo Picchi, il sindaco Dario Nardella, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. Presenti, fra gli altri, anche il presidente onorario della Fondazione Zeffirelli, Gianni Letta; Joe Barone e Giancarlo Antognoni in rappresentanza della Acf Fiorentina; Alice ed Ellen Kessler, che hanno partecipato anche al corteo funebre da piazza San Firenze. (IN ALLEGATO: BETORI_ZEFFIRELLI.MP3)

 

Siena. Donna muore in ospedale dopo cesareo urgenza: esposto marito - Una donna è morta nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Siena dove era stata ricoverata dopo aver partorito una bimba con un cesareo d'urgenza a seguito di alcune complicazioni. La donna, 38 anni di origini straniere, è deceduta lo scorso 14 giugno ma era ricoverata dal 29 gennaio quando aveva partorito una bambina che gode di ottima salute: da alcune settimane si trovava in coma farmacologico come riferisce oggi il quotidiano La Nazione. Il marito della donna il giorno dopo il decesso ha presentato esposto ai carabinieri di Siena per far luce sulla vicenda e capire se il parto cesareo d'urgenza poteva essere evitato con uno programmato. Anche una specialista, infatti, si legge sul quotidiano, avrebbe consigliato alla coppia di seguire questa strada prima che alle Scotte venisse dissuasa. La Procura di Siena segue il caso e il pm Valentina Magnini potrebbe disporre l'autopsia sul corpo della donna.

 

Toscana. Banca Italia: crescita debole attività economica nel 2018 - L'attività economica in Toscana nel 2018 è cresciuta debolmente, a un ritmo analogo a quello nazionale, sospinta principalmente dalle esportazioni: nella seconda parte dell'anno sono emersi segnali di peggioramento, connessi col quadro macroeconomico nazionale e internazionale. Il fatturato è aumentato, per le imprese con più di 20 addetti, dell'1,9% nell'industria e del 2,9% nei servizi. Gli investimenti sono cresciuti (6,4% nell'industria e 4,9% nei servizi) anche grazie agli incentivi di Industria 4.0. Sono alcuni dei dati del rapporto 'L'economia della Toscana' realizzato da Banca d'Italia e presentato nella sede fiorentina dell'istituto. Nel 2018 è proseguito, si legge nel rapporto, l'aumento dell'occupazione (0,7%), seppure con minore intensità rispetto all'anno precedente, sostenuto dal settore dei servizi non commerciali. Sono calate le forze di lavoro (-0,6%), soprattutto nella fascia di età più giovane e si sono ridotte le persone in cerca di occupazione (-14,9%). In calo il tasso di disoccupazione, diminuito di oltre un punto percentuale e al 7,3%. Lo sviluppo dei flussi turistici, dall'estero e italiani, ha favorito la crescita dei relativi servizi. L'attività del comparto edile ha mostrato segnali di lieve ripresa, sebbene i livelli di attività siano ancora contenuti rispetto all'avvio della crisi. L'indebitamento delle famiglie ha accelerato (3,6%), le nuove erogazioni di mutui sono tornate a salire (10,6%), dopo il calo dell'anno precedente. Si è ridotta l'incidenza delle operazioni di surroga e sostituzione di mutui pregressi.

 

Toscana. Maturità: campagna Polposta contro fake news - Confidare sulla propria preparazione, evitando di perdere tempo cercando su internet anticipazioni delle prove d'esame, col rischio di incorrere in fake news. E' l'invito rivolto dalla dirigente della polizia postale della Toscana, Barbara Strappato, agli studenti impegnati nella maturità 201', in occasione del lancio della campagna di sensibilizzazione 'Maturità al sicuro' lanciata dalla Polposta in collazione col portale 'skuola.net'. "Le false notizie relative alla diffusione anticipata delle tracce d'esame in rete - continua Strappato - possono portare invece sterili distrazioni e, in un momento come questo, si corre il rischio di perdere la concentrazione necessaria e tempo prezioso". Secondo il monitoraggio effettuato su circa 3.000 studenti da 'skuola.net', 1 studente su 6 crede di poter trovare su internet le tracce delle prove d'esame, mentre 1 su 5 è convinto che la polizia controlli i cellulari per scoprire chi sta copiando. Sempre per quanto riguarda le false credenze, il 42% teme di poter essere perquisito dai professori, e il 19% crede che la scuola sarà schermata per impedire ai cellulari di connettersi a internet. L'8% si aspetta addirittura di trovare i commissari d'esame dotati di particolari dispositivi di rilevamento magnetico degli smartphone.

 

Prato. Sanità: svolta organizzativa dei presidi territoriali - Svolta organizzativa nei presidi socio-sanitari territoriali pratesi con l'ampliamento delle aperture, dal lunedì al venerdì, per garantire ai cittadini un più facile accesso ai servizi amministrativi (per esempio per le prenotazioni, la scelta e revoca del medico, il ritiro referti, il rilascio di esenzioni, l'attivazione delle tessere sanitarie), anche durante il periodo estivo.  Tutti i presidi territoriali socio-sanitari della zona pratese saranno interessati da quella che l'Azienda USL Toscana centro ha definito una vera "rivoluzione" ottenuta attraverso una profonda riorganizzazione dei servizi di front-office, al fine di ottimizzare le risposte nei confronti della cittadinanza: i residenti sono 192.469.  La svolta avrà inizio dai presidi di Poggio a Caiano, Carmignano e Prato sud per poi successivamente estendersi e a quelli di Prato nord, Montemurlo, Vaiano, Cantagallo (la "Bottega della Salute" di Usella) e Vernio. I nuovi orari entreranno in vigore dal prossimo 24 giugno.

 

Firenze. Bocciatura Unesco: delusione di Confartigianato - "E' enorme il rammarico per quanto deciso dalla Commissione del Governo che ha bocciato Firenze come sito Unesco per l'Artigianato. Siamo delusi, arrabbiati e sorpresi di fronte a questa scelta che privilegia Como e Biella" è quanto dichiarato da Alessandro Sorani, presidente Confartigianato Firenze che commenta così la bocciatura di Firenze, candidata a città creativa dell'artigianato nella Rete Unesco, da parte del consiglio direttivo della Commissione nazionale italiana per l'Unesco. "Senza nulla togliere a Como e Biella, indubbiamente città che hanno saputo esprimere una grande tradizione nel settore dell'Artigianato, come nel caso di Como che recentemente ha mostrato alte capacità di innovazione - continua il presidente Confartigianato Firenze -, rimane però il fatto che Firenze è una capitale non soltanto dell'arte, non soltanto della cultura, ma anche dell'Artigianato e negare questo significa negare la realtà. Per questo l'estromissione ci trova sinceramente senza parole". "Ci auguriamo - conclude Sorani - che non ci sia nessuna motivazione politica dietro a questa bocciatura dato che stiamo notando che da un po' di tempo c'è una sorta di accanimento romano nei confronti della città di Firenze, delle sue proposte e dei suoi progetti".

 

Firenze. Musei: Amici Accademia lanciano un appello al ministro Bonisoli - "Dalle notizie circolate negli ultimi giorni siamo venuti a conoscenza della possibilità che la situazione di particolari musei, tra cui la Galleria dell'Accademia di Firenze, muti in maniera radicale. Possiamo supporre che la riforma precedente necessiti di correzioni e migliorie, tuttavia riteniamo che ogni intervento dovrebbe essere guidato da una volontà di continuazione". Lo scrive l'associazione degli Amici della Galleria dell'Accademia di Firenze in una lettera aperta al ministro per i Beni culturali, Alberto Bonisoli. L'associazione si rivolge al ministro dopo le notizie circa una bozza di riforma dei musei statali che toglierebbe l'autonomia, tra gli altri, alla Galleria dell'Accademia di Firenze. "Da sostenitori di questo importante museo - si legge ancora - e delle sue collezioni, abbiamo imparato che una gestione caratterizzata da autonomia favorisce e semplifica gli scopi primari della tutela, conservazione e promozione". L'associazione dice che "la politica ha grande efficacia, la politica ha grandi responsabilità: per questo richiamiamo la sua attenzione a una valutazione serena di quanto è stato costruito, e da lì partendo procedere a un suo perfezionamento. Sicuramente - conclude la nota - ci sono in Italia realtà che non funzionano come vorremmo, a maggior ragione ci chiediamo a chi convenga la vanificazione delle attività virtuose".

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Fiesole (FI). All'Estate Fiesolana in concerto Simone Cristicchi – Giovedì 20 giugno all'anfiteatro romano di Fiesole va in scena lo spettacolo di Simone Cristicchi. Sanremo, una raccolta e adesso questo live antologico in cui l'attore/cantautore/scrittore mette insieme successi e perle misconosciute. Un filo conduttore lega i brani, conditi da atmosfere acustiche. Per maggiori info www.estatefiesolana.it.

 

Siena. Notte Bianca 21 giugno 2019 - In occasione della settima edizione di Arcobaleno d'estate (dal 20 al 23 giugno) e delle Festa Europea della Musica(21 giugno) Siena festeggia l'inizio dell'estate con una notte all'insegna di musica, spettacoli itineranti e iniziative culturali. Inoltre per gli appassionati di shopping, gli esercizi commerciali resteranno aperti fino a tarda notte. Tutto il programma su http://www.sienacomunica.it/notte-bianca/.

 

 

Notizie di servizio

 

A1 Milano-Napoli: chiusa l'entrata della stazione di Firenze Nord - Sulla A1 Milano-Napoli, per programmati lavori sulla pavimentazione, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, nelle due notti consecutive di martedì 18 e di mercoledì 19 giugno, sarà chiusa l'entrata della stazione di Firenze nord, verso Roma, con orario 22:00-6:00. In alternativa si consiglia di entrare alla stazione autostradale di Firenze ovest, sulla A11 Firenze-Pisa nord o di Firenze Scandicci, sulla A1 Milano-Napoli.

 

Massa. Estate ragazzi e Centri estivi 2019 - Torna anche quest'anno l'appuntamento con "Estate ragazzi" e  "Centri Estivi", il servizio socio-educativo e ludico-pedagogico per i bambini e i ragazzi organizzato dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Massa. Un'iniziativa importante nella quale l'amministrazione investe ogni anno per offrire un servizio col duplice intento di sostenere le famiglie e di creare parallelamente occasioni nel corso delle quali i ragazzi possano esprimere liberamente la loro creatività vivendo un'esperienza formativa di crescita e socializzazione. L'Estate Ragazzi si svolge dalle ore 8:00 alle ore 13:00, mentre i "Centri Estivi" apriranno alle ore 8:00 e chiuderanno alle ore 16:30.  Il tutto a partire da lunedì 1 luglio per concludersi mercoledì 14 agosto. Come ogni anno all'iniziativa potranno partecipare bambini da 3 a 6 anni e ragazzi dai 7 ai 14 anni. Le iscrizioni verranno raccolte presso l'Ufficio Protocollo (1° piano del Comune) fino a martedì 25 giugno. Nella giornata del 26 giugno si raccoglieranno le eventuali iscrizioni di non residenti. Chi intende usufruire di una riduzione sulla quota di iscrizione dovrà produrre la documentazione ISEE. Per ulteriori informazioni URP 0585/490259 - numero verde 800 013846, Politiche Sociali 0585/490496.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, mercoledì 19 giugno, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso. Nubi basse nottetempo sul Valdarno Inferiore in dissolvimento. Debole/moderato sviluppo di nubi cumuliformi durante il pomeriggio nell'interno.

Venti: deboli o moderati occidentali. 

Mari: poco mossi o localmente mossi. 

Temperature: minime in contenuto aumento, massime in lieve diminuzione sulle province occidentali e settentrionali.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona

Zona Costiera: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria tra buona e accettabile

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/17-06-2019