Turismo Agriturismo
11 marzo 2016
17:44

Turismo, Rossi: "Toscana meta preferita? Conferma della vocazione all'accoglienza"

FIRENZE Citt e localit d'arte continuano ad essere le mete preferite, con la Toscana in vetta alle scelte dei turisti italiani per i prossimi tre mesi. E' uno degli elementi che emerge dai dati dell'Osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli che studia il valore dell'Indice di propensione al viaggio degli Italiani.

"E' un dato - commenta il presidente della Regione Enrico Rossi - doppiamente incoraggiante: non solo conferma la forza dell'offerta turistica e culturale della Toscana, con le sue citt , i suoi borghi, il suo paesaggio, ma dice anche che essa incontra una rafforzata propensione degli italiani al viaggio. La vocazione di questa terra ad un turismo ospitale e di qualit ne esce rafforzata. Ma non dobbiamo sederci su questo risultato, dobbiamo fare ancor di pi per prevenire e immaginare le dinamiche di un desiderio crescente di bellezza e cultura che vede nella Toscana una meta. Dobbiamo alzare la qualit e costruire occasioni di crescita e redistribuzione di questa grande ricchezza che genera la nostra terra".

"E' una prospettiva che conforta il lavoro fin qui svolto ha commentato l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo ma che deve servire da spinta per migliorare e innovare l'offerta complessiva. Per una regione come la Toscana naturale che il turismo culturale rappresenti il punto di forza, avendo tesori di rara bellezza, ma allo stesso tempo per bisogna evitare di fermarsi e vivere di rendita. E' indispensabile sfruttare il patrimonio che abbiamo a disposizione, cercando di coniugare la bellezza artistica con quella del paesaggio, con le tradizioni ed i prodotti, puntando a decongestionare le citt d'arte allargando l'offerta e potenziando segmenti fino a tempo fa considerati di nicchia, come il turismo attivo, che possono regalare molte soddisfazioni. I risultati dell'anno passato spingono ad essere ottimisti anche per l'anno in corso. Sono convinto ha concluso Ciuoffo - che gli operatori del settore sapranno continuare ad investire e a moltiplicare i loro sforzi per adeguarsi ai cambiamenti del mercato".

L'indice di fiducia del viaggiatore italiano, che viene elaborato da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l'Istituto Piepoli, indica la propensione degli Italiani al viaggio. Rispetto al dato di un anno fa mostra una crescita di 3 punti, dal 56 al 59 (+5%), crescita dovuta anche al fattore "cultura": secondo l'indagine infatti questo aspetto influenza la scelta di viaggio per 4 italiani su 5. Il dato interessante che 1 italiano su 2 sceglier nel prossimo trimestre, come destinazione, una citt o localit d'arte ed proprio la Toscana a piazzarsi in testa alle preferenze degli italiani, seguita da Trentino Alto Adige e Lombardia.