Turismo Agriturismo
16 dicembre 2014
16:24

Turismo & Toscana: le linee strategiche di promozione turistica 2015

FIRENZE Sar un 2015 di promozione turistica che avr tre punti chiave: l'offerta turistica toscana in occasione di Expo 2015, la Via Francigena e i grandi eventi culturali che troverranno una prima eco a partire dal sistema aeroportuale regionale integrato. E intanto stamani stato siglata l'intesa tra Regione e Sharing Tuscany, l'associazione temporanea d'impresa con capofila Convention Bureau di Firenze, che avr il compito della commercializzazione di tinerari e offerta turistica in occasione di Expo.

 

A Toscana Promozione il compito di gestire un sistema di prodotti turistici innovativi, a partire da Luxury Wine Resort al turismo slow, da promuovere sia in rapporto ai segnali di rilancio del mercato nazionale che alla centralit dei mercati internazionali pi strategici: BRIC, Est Europa, Germania e Nord Europa, USA, Canada, Corea del Sud e Turchia. Con un investimento complessivo di 2 mln 700mila euro,

 

"Un percorso avviato da tempo per condividere le linee utili ad una revisione del sistema della promozione turistica.- ha sottolineato stamani l'assessora regionale al turismo Sara Nocentini nel corso di un incontro con gli operatori pubblici e privati del settore sulle linee promozionali del 2015 -. Nell'ottobre scorso abbiamo presentato anche il nuovo modello di governo della promozione turistica; puntiamo a creare in particolare un pi forte raccordo tra le destinazioni turistiche di eccellenza della Toscana e il livello regionale rappresentato dai sistemi di imprese turistiche, Regione, ANCI, Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana".

 

Il sistema dell'organizzazione pubblica del turismo in questi ultimi anni si profondamente trasformato.Ridimensionato il ruolo delle Province, la Regione si interfaccia sempre di pi con le destinazioni turistiche, in particolare con i Comuni che, tra l'altro, grazie all'imposta di soggiorno, vengono a disporre di ingenti risorse che possono essere progressivamente  destinabili ad attivit di comunicazione e promozione della rispettiva offerta turistica. Sar la creazione di un vero e proprio sistema delle eccellenze turistiche della Toscana a rappresentare il cuore di questa governance: una sorta di comunit dei prodotti turistici, interattiva e pronta a interpretare le dinamiche di una domanda turistica internazionale sempre pi esigente e mutevole.

 

Anche la rivoluzione dei sistemi di comunicazione, che da alcuni anni caratterizza le attivit di promozione turistica, ha avuto riflessi significativi sul quadro organizzativo delle attivit degli enti locali e della regione. Occorre di agire in modo sempre pi massiccio e strutturato attraverso il sito turismo.intoscana.it che gestito e costantemente aggiornato dalla Fondazione Sistema Toscana. Per questo la Regione, investendo ingenti risorse regionali, statali e comunitarie, lo ha fortemente potenziato.