22 maggio 2018
17:16

Turismo. Giovedì l'incontro "@ttrazioneToscana" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 22 maggio 2018 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 22/05/2018 – anno n.8 n.121 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Ricerca. Nasce "Bio-Enable" per sostenere lo sviluppo delle imprese del biochimico
  • Turismo. A Torre del Lago (LU) l'incontro "@ttrazioneToscana"
  • Piano paesaggistico. Domani l'assessore Ceccarelli a Lucca

 

In Toscana

  • Firenze. Sicurezza: telecamere 'intelligenti' nelle principali piazze
  • Livorno. Evento sulla "Sicurezza sul lavoro 4.0"
  • Firenze. Viabilità: Cisl, sosta selvaggia blocca servizi
  • Pisa. Maxi esercitazione militare delle forze speciali
  • Toscana. Giornata della Biodiversità: valore aggiunta per l'agricoltura
  • San Gimignano (SI). Vernaccia: consorzio cambia il suo nome
  • Firenze. Chianti è denominazione più conosciuta in Cina
  • Firenze. Il futuro dell'Arno (e non solo) in un ciclo di workshop

 

Cultura e spettacolo

  • A Firenze il festival "L'eredità delle donne"
  • Livorno. Folla per l'open day del laboratorio dei "soft robot"
  • Firenze. Reading tra Paolo Poli e David Bowie
  • Firenze. Oltre 300 cantori per una recita corale della Divina Commedia

 

Notizie di servizio

  • Pisa. In pagamento contributo affitto 2017
  • Siena. Bibliobabymesi3. Domani incontro a sostegno della genitorialità

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Ricerca. Nasce "Bio-Enable" per sostenere lo sviluppo delle imprese del biochimico – Un'infrastruttura nata per fornire alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) toscane che operano in vari campi della chimica accesso a strumentazione e a competenze di eccellenza e supporto allo sviluppo della loro competitività internazionale. Si chiama "Bio-enable" ed è il progetto nato anche grazie al contributo della Regione nell'ambito della programmazione POR FESR 2014-2020, da un partenariato composto dal CERM (Centro di Ricerca di Risonanze Magnetiche) dell'Università degli Studi di Firenze, che ha assunto il ruolo di capofila, dall'Istituto di Neuroscienze del CNR di Pisa, dall'Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e dal Dipartimento di Biotecnologie mediche dell'Università di Siena. Oggi a Sesto Fiorentino il taglio del nastro al quale sono intervenuti, tra gli altri, la vicepresidente Monica Barni e l'assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo. "La nuova infrastruttura – ha spiegato il rettore dell'ateneo fiorentino Luigi Dei - opererà nell'ambito della progettazione e dello sviluppo di molecole biologicamente attive, di farmaci biologici, vaccini, materiali avanzati, biomateriali e sistemi bioingegneristici". (AUDIO ALLEGATO: LUIGI SU BIO-ENABLE)

"Un'eccellenza unica in campo nazionale – ha aggiunto l'assessore Ciuoffo - siamo sicuri delle positive ricadute per lo sviluppo del tessuto produttivo del nostro territorio". (AUDIO ALLEGATO: CIUOFFO SU BIO-ENABLE)

 

Turismo. A Torre del Lago (LU) l'incontro "@ttrazioneToscana" - Un community meeting che partendo dal Documento integrato di promozione e comunicazione turistica recentemente approvato dalla giunta regionale, lavorerà allo sviluppo delle destinazioni emergenti e alla valorizzazione dei grandi attrattori. E' ‘@ttrazioneToscana. In viaggio tra turismo e dintorni', l'incontro organizzato da Regione e Anci Toscana in collaborazione con Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana, Comune di Viareggio e Fondazione Festival Pucciniano, che si terrà giovedì prossimo 24 maggio dalle ore 10 alle 16 presso il Teatro Puccini a Torre del Lago (LU). Al centro della riflessione i percorsi paralleli su: comunicazione, identità e cura dei contenuti; informazione e accoglienza; programmazione e promozione. Uno spazio sarà dedicato al progetto europeo Mitomed+, un modello di gestione sostenibile del turismo marittimo e costiero. Il community meeting sarà anche l'occasione per presentare le "Officine di Identità", un ciclo di incontri territoriali che verrà organizzato da Regione e Anci Toscana nei prossimi mesi.

 

Piano paesaggistico. Domani l'assessore Ceccarelli a Lucca - A tre anni di distanza dall'adozione del Piano paesaggistico, fa tappa domani a Lucca il nuovo appuntamento con 'La nuova stagione del territorio' percorso itinerante di confronto organizzato da Regione e Anci Toscana per presentare e discutere le innovazioni e delle possibilità collegate alla nuova normativa regionale. L'incontro si si terrà dalle 9,30 alle 13 alla 'Casa del Boia' in via dei Bacchettoni 10. Tra gli ospiti l'assessore Ceccarelli e Giacomo Trentanovi, sindaco di Barberino Valdelsa e responsabile edilizia di Anci Toscana, insieme a Giovanni Bartoli presidente della Camera di Commercio di Lucca, Luigi Ficacci soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per la provincia di Lucca, Aldo Ianniello direttore dell'area urbanistica della Regione Toscana, Alessandro Jaff segretario Rete Toscana delle professioni, Francesca De Santis Garante della partecipazione, Mauro Agnoletti presidente dell'Osservatorio regionale del paesaggio, e Sabrina Iommi ricercatrice dell'Irpet.

 

In Toscana

 

Firenze. Sicurezza: telecamere 'intelligenti' nelle principali piazze - Nuove telecamere predisposte per l'eventuale riconoscimento di "movimenti anomali" che possono fare scattare un livello di attenzione, vigileranno su piazza del Duomo, piazza della Signoria, piazza Santa Croce, piazza Santa Maria Novella e le altre piazze monumentali di Firenze. È il un progetto di videosorveglianza redatto dai tecnici comunali con l'assenso della prefettura nel 2016 e finanziato per complessivi 483 mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze assieme alla donazione delle telecamere da parte di Canon Italia. Le telecamere entreranno in funzione nelle prossime settimane: oltre a piazza Duomo, Signoria, Santa Croce e Santa Maria Novella il piano riguarda anche le piazze Santissima Annunziata e Santo Spirito, dove verranno collocate in tutto 64 nuove telecamere, tra fisse e mobili, collegate alle centrali di emergenza di vigili urbani e forze dell'ordine. Oltre che sul fronte sicurezza, Palazzo Vecchio metterà in campo nuovi provvedimenti anche su quello della battaglia a tutela del decoro della città presto scenderanno in strada team di nuovi vigili urbani, un progetto finanziato grazie a sponsorizzazioni di privati, con specifiche funzioni in questo campo: sarà sostenuto da Fondazione Cassa di risparmio di Firenze e vigilerà le principali piazze del centro.

 

Livorno. Evento sulla "Sicurezza sul lavoro 4.0" – Nell'anno 2016 il Comune di Livorno ha ospitato una tappa del "Tour per la sicurezza sul lavoro". A distanza di due anni, amministrazione comunale e ANMIL Livorno fanno il punto su questa esperienza con un importante evento dedicato alla sicurezza sui luoghi di lavoro, dal titolo "Sicurezza 4.0 a 10 anni dal testo Testo Unico sulla Sicurezza: problemi aperti e prospettive". Il convegno si terrà domattina, mercoledì 23 maggio, dalle ore 9.30 al Cisternino di Città (ingresso da Largo del Cisternino 13). L'evento prevede la proiezione del docufilm realizzato da ANMIL sull'esperienza del Tour 2016, che ha toccato oltre 40 città italiane. Sono poi previsti interventi dei rappresentanti di enti e istituzioni a vario titolo coinvolti su una tematica così delicata e attuale.

 

Firenze. Viabilità: Cisl, sosta selvaggia blocca servizi - A Firenze "maleducazione stradale e sosta selvaggia impediscono lo svolgimento di servizi essenziali come quelli di trasporto pubblico e di igiene ambientale". A denunciarlo, in una nota, sono i componenti Fit Cisl delle rsu di Ataf e Alia (le partecipate locali di trasporto pubblico e gestione dei rifiuti), che chiedono al Comune e al sindaco Dario Nardella di "prendere decisa posizione" contro il fenomeno "dopo il ripetersi di episodi di blocco della circolazione sul territorio fiorentino". I sindacalisti spiegano che, nell'ultimo periodo, linee di transito dei bus e attività di svuotamento dei cassonetti sono state rallentate o interrotte a causa dei "veicoli parcheggiati selvaggiamente", arrivando, nel caso delle corse del servizio pubblico, a blocchi di oltre mezz'ora. A preoccupare i componenti Fit Cisl delle rsu, inoltre, le condizioni di lavoro degli addetti "in queste situazioni difficili, stressanti e soprattutto ripetitive - dicono -, dove le scorrettezze civiche si trasformano in abitudini a danno della collettività".

 

Pisa. Maxi esercitazione militare delle forze speciali - Si chiama 'Global Capacity' l'esercitazione militare realizzata stamani a Pisa, in mare e a terra, da quattro diversi reparti delle forze speciali italiane e seguita dal capo di Stato Maggiore della Difesa del Pakistan generale Zubair Mahmoot Hayat, insieme con il sottocapo di Stato Maggiore della Difesa italiana, generale Roberto Nordio. Le forze speciali impegnate nell'addestramento operativo sono tutte appartenenti all'esercito italiano: si tratta del 9/o reggimento d'assalto 'Col Moschin' e del 185/o reggimento Ricognizione acquisizione obiettivi della Folgore, gli alpini paracadutisti Rangers di Verona, il 28/o reggimento Psyos 'Pavia' di Pesaro e il terzo reggimento elicotteri per operazioni speciali 'Aldebaran' di Viterbo. L'attività addestrativa ha riguardato una successione di atti tattici, svolti congiuntamente da tutte le unità appartenenti al comparto e sviluppati in tutti i domini, terrestre, marittimo e aereo: un team di operatori delle forze speciali, infatti, è stato aviolanciato da un elicottero CH47 insieme con i battelli commando per l'operazione di evacuazione di non combattenti in situazioni di rischio. L'esercitazione ha simulato anche operazioni antiterrorismo con interdizione di un veicolo in fuga da parte di due elicotteri e il blitz in un covo di terroristi con le unità cinofile.

 

Toscana. Giornata della Biodiversità: valore aggiunta per l'agricoltura - Oggi, come ogni 22 maggio negli ultimi 25 anni, i riflettori internazionali sono puntati sul patrimonio mondiale della diversità biologia celebrando la giornata voluta dalle Nazioni Unite. L'Italia è l'unico Paese al mondo con 5047 prodotti alimentari tradizionali censiti, 293 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg ma è anche leader in Europa con quasi 60mila aziende agricole biologiche. La Toscana da sola vanta 15 Igp, 16 Dop, 11 Docg, 41 Doc, 6 Igt e 460 PAT alle quali si aggiungono 5000 aziende agricole ed oltre 125 mila ettari destinati a biologico od in conversione. "Un bene prezioso - dichiara Tulio Marcelli presidente regionale di Coldiretti -che non ha solo un fine naturalistico, ma è anche il vero valore aggiunto delle produzioni agricole "Made in": investire sulla distintività è una condizione necessaria per distinguersi in termini di qualità delle produzioni valorizzando la biodiversità".

 

San Gimignano (SI). Vernaccia: consorzio cambia il suo nome - Cambia il nome del consorzio di tutela della Vernaccia di San Gimignano. L'assemblea dei produttori, riunita il 26 aprile, ha approvato all'unanimità il nuovo nome del consorzio, che torna ad essere quello del 'Vino Vernaccia di San Gimignano', lo stesso che l'ente si era dato nel momento della sua costituzione nel 1972. Il nome, spiega una nota, era stato variato nel 1993 in 'Consorzio della denominazione San Gimignano', con l'obiettivo di sottolineare 'il territorio' di produzione più che il nome del vino, e rendere il consorzio l'organismo di tutela dell'intera produzione agroalimentare di eccellenza dell'area, affiancando al vino anche l'olio e altri prodotti. Solo pochi anni dopo invece la normativa comunitaria stabilì che i consorzi di tutela del vino fossero organismi esclusivi di questo settore. In tutti questi anni l'ente ha tuttavia mantenuto quel nome nonostante sia sempre stato da tutti identificato con la Vernaccia di San Gimignano.

 

Firenze. Chianti è denominazione più conosciuta in Cina - In Cina il Chianti è la denominazione più conosciuta. A dirlo il portale WineIta, specializzato nella promozione dei vini italiani in Cina. Ne dà notizia il consorzio Vino Chianti che ha ricevuto un apposito riconoscimento da Wineita nel corso nell'ultima edizione di Interwine, tra le più grandi fiere del settore che si è tenuta dal 18 al 20 maggio a Canton. Il consorzio, spiega una nota, era presente alla fiera con 56 aziende e oltre 60 etichette, in uno stand di più di 100 metri quadri. "Essere la denominazione italiana più importante e conosciuta della Cina è un grande risultato - spiega Giovanni Busi, presidente del consorzio del Chianti -. Un riconoscimento che ci dà un riscontro inequivocabile sul lavoro fin qui svolto: siamo sulla strada giusta, abbiamo messo le basi in un mercato dalle potenzialità enormi, che offre tantissime opportunità alle nostre imprese. E' solo l'inizio e abbiamo impostato un lavoro di promozione ben più lungimirante che consoliderà la nostra posizione". Per Busi, "Interwine è stata un'occasione importante per rafforzare i rapporti commerciali e costruirne di nuovi, ma non dobbiamo mai abbassare la guardia perché quello cinese è un mercato vasto e appetibile, che richiede un lavoro costante".

 

Firenze. Il futuro dell'Arno (e non solo) in un ciclo di workshop - Si intitola "ArnoLab's REVIEW | Performative Practices, Movies & Open Talks" la rassegna di seminari e lezioni aperte in lingua inglese per promuovere il dibattito sull'utilizzo delle pratiche partecipate e dei linguaggi multimediali nella progettazione dei paesaggi urbani contemporanei organizzate da domani maggio al 1° giugno dall'associazione LWCircus in collaborazione con Le Murate di Firenze. Progetti Arte Contemporanea e il supporto di Estate Fiorentina.L'evento dà il via alla terza edizione del Progetto Riva, progetto che prevede un'indagine inedita del fiume e che vede realizzati interventi e ricerche artistiche site specific. Tra gli argomenti trattati, le strategie sperimentali per l'inclusione sociale negli spazi urbani, un focus sui giardini fluviali della Loira, uno sulle idee per reinventare il paesaggio dell'Arno e sul modello di rinnovamento urbanistico in Cina oltre a proiezioni di docufilm a tema, tutti alla presenza di architetti paesaggisti internazionali e professionisti dell'arte. Il programma completo è consultabile su www.lemuratepac.it.

 

Cultura e spettacolo

 

A Firenze il festival "L'eredità delle donne" - Un festival internazionale dedicato al ruolo e al contributo della donna al progresso dell'umanità e ispirato alla figura di Anna Maria Luisa dei Medici, l'Elettrice Palatina. È la prima edizione de "L'Eredità delle Donne", il progetto, con la direzione artistica di Serena Dandini, a cura di Elastica e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, in programma in città dal 21 al 23 settembre. Gemellato con il festival francese "Les Journes du Matrimoine" l'evento è inserito nelle giornate Europee del Patrimonio. In cartellone eventi di approfondimento e di spettacolo, con ospiti di portata nazionale e internazionale, divisi in tre tipologie: le serate a conduzione speciale di Serena Dandini, un programma diffuso di iniziative in collaborazione con le istituzioni culturali cittadine e un calendario di eventi Off. A presentare il programma è stata oggi la stessa Serena Dandini. (AUDIO ALLEGATO: DANDINI SU EREDITA DELLE DONNE)

 

Livorno. Folla per l'open day del laboratorio dei "soft robot" - Tutto esaurito per la prima giornata a porte aperte della nuova sede livornese, presso lo Scoglio della Regina, sul lungomare cittadino, del Centro di ricerca sulle tecnologie per il mare e la robotica marina della Scuola Sant'Anna di Pisa. Almeno 200 persone hanno visitato il laboratorio dove è nato Octopus, il primo robot soffice al mondo ispirato alla destrezza e all'agilità di movimento del polpo. Nel centro livornese nascono sistemi robotici soft, sempre ispirati al mondo della natura, in grado di esplorare le profondità marine o cavità o altri luoghi potenzialmente pericolosi per l'uomo. In particolare si mettono a punto sistemi in grado di supportare le persone anziane a fare la doccia o applicazioni chirurgiche, dalla scarsa invasività e dalla grande precisione.

 

Firenze. Reading tra Paolo Poli e David Bowie - Un reading tra Paolo Poli e David Bowie, nel giorno dell'89° compleanno di Poli e nella sala a lui dedicata nel Teatro della Pergola di Firenze. Domani, mercoledì 23 maggio, ore 20:45, Marco Cavalcoli presenta Santa Rita and The Spiders From Mars nel Saloncino ‘Paolo Poli'. Due talenti del teatro musicale e della musica teatrale come Paolo Poli e David Bowie, che si prestano, anche a distanza, a essere visitati attraverso una lettura binaria di alcuni dei loro testi. Lo spettacolo è una produzione E-production di Ravenna, distribuita da Mismaonda e realizzata in collaborazione con Società per Attori e Garofano Verde.

 

Firenze. Oltre 300 cantori per una recita corale della Divina Commedia - Una performance corale e itinerante con 306 cantori della Divina Commedia che dal quartiere fiorentino di San Niccolò saliranno alla chiesa di San Miniato al Monte, interpretando le terzine dantesche dedicate al tema del cammino e della salita. E' l'iniziativa promossa dall'associazione Culter la sera del 26 maggio. L'iniziativa, intitolata 'A salire a le stelle/Legato con amore in un volume ciò che per l'universo si squaderna', vuol rievocare la natura popolare della Divina Commedia e si inserisce nelle celebrazioni per il millenario di San Miniato al Monte.

 

Notizie di servizio

 

Pisa. In pagamento contributo affitto 2017 - È in pagamento a Pisa il contributo affitto relativo al bando pubblicato nell'anno 2017. Il pagamento avverrà per rimessa diretta presso la Banca di Pisa e Fornacette Credito Cooperativo (presso qualsiasi agenzia). Verrà inviata a tutti gli aventi diritto comunicazione scritta in merito. I beneficiari sono 872 famiglie Il numero di mandato, a differenza degli anni scorsi, è differenziato e specifico per ogni avente diritto al contributo e sarà comunicato nella comunicazione di cui sopra. In ogni caso sarà possibile riscuotere il contributo semplicemente presentandosi alla banca di Pisa e Fornacette con codice fiscale e documento di identità, anche senza la comunicazione sopra citata e quindi anche senza conoscere il proprio numero di mandato.

 

Siena. Bibliobabymesi3. Domani incontro a sostegno della genitorialità – Domattina dalle ore 10,30 negli spazi della Biblioteca Comunale degli Intronati (via della Sapienza, 1) a Siena, incontro, gratuito a sostegno della genitorialità. Per questo appuntamento dal titolo "La mamma (ciuccio, vasino, bilinguismo)" ad intervenire sul tema saranno le stesse mamme. Uno scambio di informazioni ed esperienze per un reciproco approfondimento sul "lavoro" più difficile del mondo: fare i genitori. Per info: 0577 292654/636.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvolosità variabile con possibilità di rovesci e temporali pomeridiani nelle zone interne. Generale miglioramento in serata.

Venti: tra deboli e localmente moderati occidentali nelle zone interne, di Maestrale sulla costa e in Arcipelago.

Mari: tra poco mossi e mossi.

Temperature: in aumento le massime con punte fino a 24-25 gradi.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web.

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Non disponibile.