3 dicembre 2019
12:05

Tweet pro Hitler. Barni: "L'apologia di fascismo è reato, bisogna prendere provvedimenti" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 3 dicembre 2019 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 3/12/2019 – anno n.1 n. 66 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Tweet pro Hitler. Barni: "L'apologia di fascismo è reato, bisogna prendere provvedimenti"
  • Prato Lavoro Sicuro. Rossi ribadisce l'impegno della Regione
  • Lavoro. Pronto il bando per la vendita della Oma
  • Cinema. Torna a Firenze il festival di cinema indiano "River to river"
  • Maltempo. Passata la pioggia, oggi è allerta giallo per il vento

 

In Toscana

  • Siena. Università avvia l'iter per licenziare il docente autore del tweet pro Hitler
  • Toscana. Maltempo: ancora problemi nel Pistoiese
  • Prato. Piano lavoro sicuro: 13mila aziende controllate in 5 anni
  • Firenze. Frena la produzione manifatturiera
  • Lucca. Nuove piante per la Macchia Lucchese
  • Siena. Torna il Mercato nel Campo
  • Pisa. Un algoritmo per individuare i futuri campioni di calcio
  • Firenze. Un mercato di Natale per aiutare le persone nel fine vita

 

Cultura e Spettacolo

  • Siena. Marco Vichi presenta "L'anno dei misteri"
  • Pontedera (PI). Mostra Arcadia e Apocalisse

 

Notizie di servizio

  • Massa. Avviso per un tirocinio retribuito all'estero per giovani tra i 18 e i 40 anni
  • Pistoia. Mensa scolastica: un sms o un clic per disdire il pasto

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Tweet pro Hitler. Barni: "L'apologia di fascismo è reato, bisogna prendere provvedimenti" - "L'apologia di fascismo è un reato, e per questo la Regione ha chiesto la destituzione del professore". Così la vicepresidente Monica Barni oggi a Firenze, a margine di un convegno, è tornata sulla vicenda dl tweet dai contenuti filonazisti e revisionisti pubblicato dal docente di filosofia politica dell'Università di Siena, Emanuele Castrucci. Ieri la Regione, anche attraverso il governatore Enrico Rossi, aveva dato mandato all'avvocatura per la denuncia del professore, mentre il Senato Accademico dell'ateneo riunitosi ieri ha decretato l'avvio dell'iter per il licenziamento. "Bisogna prendere provvedimenti" ha detto ancora Barni, secondo cui questi comportamenti "soprattutto nell'ultimo periodo hanno superato ogni decenza". (AUDIO ALLEGATO: BARNI SU TWEET PRO HITLER)

 

Prato Lavoro Sicuro. Rossi ribadisce l'impegno della Regione - "Il mio impegno per Prato è sempre stato massimo e lo sarà fino alla fine della legislatura.. Per il futuro occorre proseguire con lo stesso ritmo e lo stesso impegno che abbiamo avuto finora. Per questo è pronto un atto legislativo che metterà in sicurezza il progetto, assicurando continuità". Così il presidente della Regione Enrico Rossi ribadisce l'impegno della Regione sul progetto di controlli nelle aziende "Prato lavoro sicuro" nel giorno del ricordo a 6 anni dal rogo della fabbrica Teresa Moda, il 1 dicembre 2013. "Un imprevisto di carattere personale – ha spiegato Rossi - mi ha impedito di essere a Prato, ma ci sarò presto a Prato per curare personalmente lo sviluppo di Lavoro sicuro e occuparmi delle altre questioni, a supporto del governo cittadino".

 

Lavoro. Pronto il bando per la vendita della Oma - E' attesa presto la pubblicazione dell'avviso per l'affitto o cessione dell'azienda Oma, per i quali sono già pervenute al Tribunale alcune manifestazioni di interesse. E' quanto emerso ieri nel corso di una riunione del tavolo di crisi per fare il punto sulla situazione della Oma, che fa parte dell'indotto Baker Hughes, con sedi a Massa e Avenza di Carrara e Firenze. All'incontro, anche i rappresentanti dei Comuni di Carrara e Massa,i sindacati e il direttore risorse umane di Oma. Oma è un'azienda che ha potenzialità concrete, è stato sottolineato, lo dimostrano le commesse ancora attive e l'interesse già dimostrato in attesa dell'avviso per l'affitto o cessione dell'azienda. L'altro passo importante, con il sostegno delle Regioni Toscana e Abruzzo, dove si trovano altri stabilimenti di Oma, sarà quello di attivarsi presso il Ministero del lavoro per ottenere, anche in regime di esercizio provvisorio, la cassa integrazione (sono attualmente 33, su circa 160 dipendenti in Toscana, i lavoratori usciti dal ciclo produttivo). Il quadro pur complesso, ha sottolineato Simoncini, dimostra come si sia di fronte ad una società che può essere recuperata ad un futuro produttivo.

 

Cinema. Torna a Firenze il festival di cinema indiano "River to river" - Lungometraggi, cortometraggi, serie web e documentari, tutti in prima italiana, per raccontare l'India contemporanea: da giovedì prossimo fino al 10 dicembre torna al cinema La Compagnia di Firenze 'River to river Florence Indian Film Festival' diretto, giunto alla 19/a edizione, con 40 eventi in cartellone e tanti ospiti nazionali e internazionali. La rassegna aprirà con 'The sky is pink', presentato in sala dalla regista Shonali Bose. La proiezione segna il ritorno dell'attrice star di Bollywood, Pryanka Chopra Jonas. Amore e famiglia protagonisti anche in 'Kandasamys: the wedding' di Jayan Moodley, film che chiuderà il festival il 10 dicembre. Due le serie web selezionate per questa edizione: 'Made in Heaven', che narra le avventure di due wedding planners alle prese con matrimoni indiani sempre diversi; 'Four more shots please', con protagoniste quattro amiche che vivono nella frenetica Mumbai. A presentare il programma, la direttrice Selvaggia Vel. (AUDIO ALLEGATO: VELO SU RIVER TO RIVER)

 

Maltempo. Passata la pioggia, oggi è allerta giallo per il vento – Terminata la perturbazione in transito sulla nostra regione, per oggi è atteso un miglioramento delle condizioni meteo ma ci sarà un rinforzo dei venti di Grecale da Nord Est. E cosìla Sala operativa unificata della Regione Toscana ha emesso fino alla prossima mezzanotte un codice giallo per vento nelle zone centro-nord orientali della Toscana. Saranno possibili forti raffiche anche in pianura allo sbocco delle vallate appenniniche nel Valdarno, Valdelsa, Val di Bisenzio e Ombrone pistoiese.

 

In Toscana

 

Siena. Università avvia l'iter per licenziare il docente autore del tweet pro Hitler - Il rettore dell'Università di Siena Francesco Frati chiederà alla commissione disciplinare la sanzione della destituzione per Emanuele Castrucci, docente di filosofia del diritto, autore di alcuni tweet sul suo profilo in favore di Hitler. E' quanto emerso ieri al termine della seduta del Senato accademico che "unanime, ha condiviso la proposta del Rettore in ordine alle azioni da intraprendere", spiega una nota dell'Ateneo. I legali dell'Ateneo hanno anche presentato denuncia alla Procura. "Il mio orientamento, condiviso dal Senato accademico – ha ribadito oggi Frati – è quello di procedere nella maniera più diretta, spedita e determinata possible perché questi fatti siano perseguiti" (AUDIO ALLEGATO: FRATI SU TWEET PRO HITLER)

 

Toscana. Maltempo: ancora problemi nel Pistoiese – Dopo il violento temporale che ha colpito ieri il Pistoiese, in particolare nella zona di Casalguidi e Cantagrillo, con allagamenti di strade, negozi e case al piano terra, i vigili del fuoco del Comando di Pistoia, distaccamento di Montecatini Terme, sono intervenuti intorno alle ore 04:20 con il supporto dell'autoscala dalla sede centrale di Pistoia, in via Leonardo da Vinci a Lamporecchio per la rimozione di un albero crollato su un muro di recinzione che metteva a rischio la circolazione della pubblica via sottostante. Allagamenti e disagi ieri anche nel Pratese mentre i livelli del fiume Bisenzio, che ha superato il primo livello di guardia, hanno spinto il Comune di Prato a disporre la chiusura delle piste ciclabili in numerosi tratti e attivare Centro operativo della Protezione civile. Allagamenti diffusi anche nell'Empolese Valdelsa e in Mugello. Problemi pure a Firenze, con sottopassi allagati e traffico in tilt, in particolare lungo i viali di circonvallazione, a causa del temporale abbattutosi sulla città. Allagati e chiusi al traffico numerosi sottopassi.

 

Prato. Piano lavoro sicuro: 13mila aziende controllate in 5 anni - Sono oltre 13mila le imprese controllate a Prato in cinque anni di controlli del Piano Lavoro Sicuro della Regione Toscana, dal settembre 2014 al 31 ottobre 2019, con un ritmo di 160 aziende al mese, e quasi 17 milioni di euro incassati dalle sanzioni per le irregolarità riscontrate. E' questo uno dei dati principali della relazione 2019 del nucleo ispettivo del Piano Lavoro Sicuro, illustrata ieri nel 6/o anniversario del rogo del Teresa Moda di via Toscana, in cui morirono 7 operai cinesi. Una tragedia che ha segnato uno spartiacque per la presa di coscienza sullo sfruttamento de l'insicurezza dei luoghi di lavoro nel distretto tessile, tra giacigli di cartone e cucine improvvisate in mezzo alle taglia e cuci, con un esteso sistema di connivenze e convenienze in chiaroscuro. All'iniziativa, promossa dal Comune di Prato con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Prato, sono tra gli altri intervenuti il sindaco Matteo Biffoni e il Console generale della Repubblica Popolare Cinese di Firenze Wang Wengang.

 

Firenze. Frena la produzione manifatturiera - Nei primi due trimestri del 2019 l'industria manifatturiera fiorentina ha mostrato un chiaro indebolimento, con una decelerazione della variazione tendenziale nel primo trimestre rispetto alla chiusura del 2018 (da +5,9% a +0,8%) e una netta contrazione nel secondo trimestre (-2,8%). A fronte del rallentamento della produzione, il fatturato ha mantenuto una dinamica positiva (+5,3% nel primo trimestre e +7,6% nel secondo). E' quanto emerge dal report sulla congiuntura manifatturiera nella Città Metropolitana realizzato dalla Camera di commercio di Firenze. L'indagine, svolta tra settembre e ottobre 2019, ha riguardato un campione di 230 unità locali manifatturiere con almeno cinque addetti. Si interrompe quindi un ciclo che aveva mantenuto un buon tono almeno fino a tutto il 2018, per effetto di una pesante fase di decumulo delle scorte del tutto eccezionale. Si mantengono su ritmi elevati la dinamica occupazionale e le vendite estere, anche se gli ordinativi esteri hanno gradualmente attenuato il ritmo di variazione fino a diventare negativi nel secondo trimestre (-2,2%), lasciando intravedere nel breve termine una probabile diminuzione del flusso di vendite estere.

 

Lucca. Nuove piante per la Macchia Lucchese - Piantati alcuni decenni fa sulle dune per proteggere i boschi interni dai venti marini, i pini marittimi della Macchia Lucchese, nel comune di Viareggio, non hanno resistito all'attacco del Matsococcus, la cocciniglia che sta colpendo questa specie arborea in tutta la Toscana e non solo. Per ottenere un bosco più resistente l'Ente Parco di San Rossore interverrà con un progetto, per il quale ha ottenuto in concessione la zona della Macchia Luucchese, che prevede "il rimboschimento con piante autoctone e caratteristiche del paesaggio", quindi lecci ma pure frassini, ontani, pioppi bianchi e pini domestici: in totale saranno piantati 3.400 alberi.

 

Siena. Torna il Mercato nel Campo - A Siena sabato 7 e domenica 8 dicembre si rinnova l'appuntamento con il Mercato nel Campo. Una delle piazze più belle del mondo riscopre le sue origini medievali e ospita un evento di vita quotidiana, quel "mercato grande" che, ai tempi della Repubblica di Siena, rappresentava una delle principali forme di approvvigionamento e che viene allestito secondo le regole di allora. Oltre 160 caratteristici banchi in legno saranno disposti nella conchiglia di Piazza del Campo seguendo le indicazioni date nel XIV secolo dalle autorità comunali, al tempo in cui si scriveva il "Costituto Senese", prima carta costituzionale redatta in volgare, che fu adottata nel 1309 per regolare ogni aspetto della vita della città. Sarà così riproposta la dislocazione originaria del mercato medievale con la distinzione in due grandi aree di vendita, quella alimentare e quella dedicata all'artigianato, e il relativo raggruppamento per categorie al loro interno. In mostra i migliori prodotti della tradizione senese e alcune eccellenze provenienti da ogni parte d'Italia, per un viaggio dei sensi, alla scoperta di un universo di sapori, profumi, bellezza e tipicità, nel segno di un'eccellenza che da sempre fa di Siena una vera e propria "città del gusto", e che in uno scenario antico quanto inimitabile rappresenta un unicum in Italia tra tutti i mercatini natalizi. I visitatori potranno assaggiare e conoscere, chiedendo agli stessi produttori curiosità e informazioni.

 

Pisa. Un algoritmo per individuare i futuri campioni di calcio - Un algoritmo basato sull'intelligenza artificiale sostituirà i direttori sportivi? Forse è ancora presto per dirlo, ma di sicuro aiuta a scoprire i talenti. Questo, secondo quanto spiegato, il risultato di una collaborazione scientifica tra Università di Pisa, Istituto di scienza e tecnologia dell'informazione del Cnr e l'azienda Wyscout/Hudl che ha portato alla realizzazione del più grande dataset, ovvero una collezione di dati sul calcio e i suoi campioni, liberamente accessibile per fini di ricerca. Lo studio è stato pubblicato su Nature Scientific Data. Nel dataset, spiega l'Ateneo pisano, "sono riportati i dati della stagione 2017/18 dei cinque principali campionati nazionali europei (Francia, Germania, Inghilterra, Italia e Spagna), oltre alle edizioni degli Europei 2016 e dei Mondiali 2018: per queste competizioni l'algoritmo PlayeRank permette di analizzare e confrontare le performance di ogni calciatore. Obiettivo è valutare la bravura del singolo calciatore su indicatori oggettivi, così individuare i talenti, soprattutto giovani.

 

Firenze. Un mercato di Natale per aiutare le persone nel fine vita - Anche quest'anno torna Nataleperfile, l'evento di raccolta fondi principale di FILE - Fondazione Italiana di Leniterapia – nonché il suggestivo mercato natalizio tradizionalmente ospitato nella cornice storica di Palazzo Corsini, con ingresso gratuito da Lungarno Corsini n°8 a Firenze. Per l'edizione 2019, la 17a, porte aperte ai sostenitori da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, con orario 10-19. La scelta espositiva è selezionata e molto variegata, con proposte originali per regali di Natale all'insegna della solidarietà: capi di abbigliamento e accessori per donna, uomo e bambino, libri, articoli di design e biancheria per la casa, gioielli e bijoux, fragranze per ambiente e profumi, oltre che cosmesi ed enogastronomia, e molto altro ancora. Gli espositori, attraverso la vendita dei loro prodotti, devolvono parte del ricavato a sostegno della causa di File, che assiste con cure palliative i pazienti alla fine della cita.

 

Cultura e Spettacolo

 

Siena. Marco Vichi presenta "L'anno dei misteri" - "L'anno dei misteri" (ed. Guanda) è il libro di Marco Vichi che sarà presentato al pubblico della Biblioteca comunale degli Intronati a Siena oggi pomeriggio alle ore 17,30. All'appuntamento, ad ingresso libero nella Sala Storica, sarà presente l'autore e il presidente della Biblioteca Raffaele Ascheri. Nel lavoro di Vichi ancora un'avvincente indagine del famoso commissario Bordelli nato dalla penna di questo bravo e prolifero scrittore fiorentino.

 

Pontedera (PI). Mostra Arcadia e Apocalisse - Dall'8 dicembre il PALP Palazzo Pretorio di Pontedera ospita la mostra Arcadia e Apocalisse. Paesaggi italiani in 150 anni di arte, fotografia, video e installazioni, ideata e curata da Daniela Fonti e Filippo Bacci di Capaci e promossa dalla Fondazione per la Cultura Pontedera, dal Comune di Pontedera, dalla Fondazione Pisa, con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana. La mostra, che proseguirà sino al 26 aprile 2020, ha l'obiettivo di indagare il modo in cui il paesaggio è stato percepito e rappresentato artisticamente dal 1850 fino ai giorni nostri, mettendo in luce quelli che sono stati i cambiamenti in materia di estetica e di codici rappresentativi e cercando al contempo di sensibilizzare la coscienza dei visitatori sul tema del degrado ambientale.

 

Notizie di servizio

 

Massa. Avviso per un tirocinio retribuito all'estero per giovani tra i 18 e i 40 anni - Venti giovani italiani, assieme a dieci francesi, avranno la possibilità di partecipare ad un tirocinio extracurriculare retribuito all'estero (in Corsica o nel sud della Francia), della durata di sei mesi tra febbraio e ottobre 2020, grazie ad un progetto europeo attuato nell'ambito del "Programma Interreg Transfrontaliero Marittimo - Extra" di cui il Comune di Massa è partner capofila. Il progetto è finalizzato a far beneficiare i giovani selezionati di un percorso di formativo innovativo, integrato e personalizzato per l'acquisizione di nuove competenze professionali, spendibili sul mercato del lavoro, riferite alla professione di "european project manager coordinator". Per attuare la selezione è stato pubblicato un avviso a cui possono partecipare persone di età compresa tra i 18 e i 40 anni in possesso di titolo di studio o frequentanti regolarmente come studenti corsi accademici o di formazione di livello V Eqfo superiore. La domanda di partecipazione, completa della documentazione espressamente indicata nel bando, dovrà essere inviata entro le ore 12,00 di martedì 31 dicembre 2019.

 

Pistoia. Mensa scolastica: un sms o un clic per disdire il pasto – A Pistoia al via la disdetta dalla mensa scolastica tramite sms dal cellulare o collegandosi al sito del Comune attraverso smartphone o computer, in caso di assenza da scuola, per malattia o altri motivi. Le famiglie dovranno darne comunicazione a partire dalle ore 20 del giorno precedente ed entro le ore 9 del giorno dell'assenza. Per accedere al servizio di disdetta pasti attraverso il sito è necessario collegarsi al link https://bit.ly/2saplyY. In questo caso cliccando su "disdetta pasto" devono essere inserite le credenziali rilasciate al momento dell'iscrizione alla mensa online. Dopo deve essere inserito il codice utente e la data di assenza, da confermare. Tramite sms invece il messaggio deve essere inviato al numero 43900003263 esclusivamente dal numero di cellulare inserito al momento dell'iscrizione al servizio. Ecco cosa dovrà scrivere il genitore nel messaggio: MENSA, seguito da uno spazio, il CODICE UTENTE del bambino (che le famiglie hanno già ricevuto tramite email), seguito da un altro spazio e la lettera N che identifica l'assenza del giorno attuale (per esempio MENSA 1234 N). In caso di assenza per più giorni va scritto invece MENSA 1234 N 5 (nell'esempio il bambino con codice 1234 sarà assente per 5 giorni). Se l'alunno si ammala venerdì (quindi è assente il giorno di venerdì) e rientra a scuola il mercoledì (quindi mercoledì è presente) devono essere indicati 5 giorni in quanto si considerano anche i giorni festivi. Il sistema online, infatti, calcola i giorni in base a tutti quelli presenti in un mese. Se l'invio del sms è corretto il sistema manderà un messaggio di conferma dopo pochi secondi. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo iscrizionimensa2019.2020@comune.pistoia.it o telefonare al Servizio Educazione del Comune di Pistoia (0573/371832, 0573/371822, 0573/371853, 0573/371820).

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso salvo residui addensamenti, soprattutto in mattinata, sulle zone meridionali e sui versanti orientali dell'Appennino.

Venti: moderati o forti nord-orientali.

Mari: poco mossi sotto costa, mossi o molto mossi al largo.

Temperature: in calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

 

Allegati