Cultura
Territorio e Paesaggio
Turismo Agriturismo
7 aprile 2015
15:34

Un treno storico per la Val D'Orcia: a bordo il ministro Franceschini e il presidente Rossi

FIRENZE - "Viaggio nel tempo: il turismo slow modello di sviluppo competitivo per l' Italia" il titolo dell'iniziativa che si svolger sabato prossimo 11 aprile: un treno storico delle Ferrovie dello Stato percorrer l'itinerario Siena-Asciano-Torrenieri/Montalcino-Monte Antico. A bordo - dove saranno presenti anche il presidente Enrico Rossi con le assessore Anna Marson e Sara Nocentini - il ministro dei beni e delle attivit culturali e del turismo Dario Franceschini presenter l'adesione del Mibact alla Fondazione delle Ferrovie dello Stato Italiane, che ha il compito di preservare, valorizzare e consegnare integro alle future generazioni il patrimonio ferroviario italiano.

 

Il percorso lungo l'antica ferrovia della Val d'Orcia partir da Siena, capitale della cultura italiana 2015, attraverser tutta la Val d'Orcia, far una sosta a Montalcino, fino ad arrivare alla stazione di Monte Antico. Un viaggio simbolico e reale, tappa iniziale di una proposta forte di sensibilizzazione alla radice pi autentica della bellezza italiana, accanto a quella delle grandi mete artistiche: la territorialit diffusa e particolare, una geografia di splendore disseminata ovunque nel Paese. Un'Italia da attraversare lentamente per godere maggiormente del piacere della conoscenza e dei nostri tesori.

 

NB - Per i colleghi giornalisti toscani (da Roma previsto da Mibact un altro bus per la stampa nazionale), la Regione organizza un pullmino per raggiungere Siena ed eventualmente per un rientro anticipato rispetto ai tempi previsti dal treno. L'appuntamento alle ore 9 in Piazza del Duomo 10, nel cortile di Palazzo Strozzi Sacrati, con partenza alle ore 9,15.

E' importante inviare l'adesione al trasporto con il pullmino ENTRO LE 13 DI GIOVEDI' 9 APRILE per telefono (n. 055 4384714 - 055 4382918 055 4384802 055 4382916) oppure per e-mail all'indirizzo: segreteria.ufficiostampa@regione.toscana.it 

 

Programma della giornata organizzata con la collaborazione della Regione Toscana, il Comune di Siena, il Comune di Montalcino e l'Unione dei Comuni Amiata - Val d'Orcia

 

11.00 incontro delle Autorit presso la Stazione di Siena

11.30 partenza da Siena a bordo del treno storico, binario 1

12.40 rallentamento in corrispondenza del viadotto con vista sulle "Crete Senesi"

12.45 sosta di 5 minuti alla stazione di Trequanda, "la stazione pi piccola della rete"

13,10 Arrivo e sosta a Torrenieri-Montalcino: light lunch con degustazioni di prodotti territoriali in collaborazione con Vetrina Toscana a Tavola, progetto della Regione Toscana

14.40 ripartenza da Torrenieri - Montalcino

15.00 sosta di 10 minuti alla stazione di Monte Amiata, "stazione museo" della linea, ancora mantenuta con l'originario piano dei binari e dei fabbricati e gli arredi interni

15.30 circa arrivo a Monte Antico*

16.30 partenza del treno storico diretto per Siena, arrivo 17.30 e prosecuzione su Firenze

19.40 arrivo a Firenze Santa Maria Novella

 

COMPOSIZIONE DEL TRENO

2 locomotive diesel tipo D343/D445 del Parco storico Fondazione degli anni 60

1 Carrozza di I^ classe a scompartimenti tipo "1921" con sedili in velluto, 42 posti .

2 Carrozze di ex III^ classe tipo "Centoporte" con sedili in legno, 78 posti ciascuna.

1 Carrozza per pendolari del 1950 tipo "Corbellini, 68 posti sedere

Carrozza presidenziale "Grillo" con sala e tavolo riunioni da 10 posti seduti (circa 20 in piedi)

Carrozza ex-Postale 1936, attrezzata a Bar / buffet.

Carrozza tipo "Centoporte" a Salone, con tavoli e sedie anche per degustazione max. 40 persone

Posti totali consigliati a bordo: max 200.

 

LA FERROVIA ASCIANO MONTE ANTICO

La "Ferrovia della Val d'Orcia" una delle quattro spettacolari linee ferroviarie, costituenti un vero e proprio "museo dinamico" che la Fondazione FS Italiane gestisce ed intende valorizzare, con il supporto di FS Italiane, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, nell'ambito del progetto Binari senza tempo .

 

Lunga 51 km, stata chiusa al servizio viaggiatori regolare nel 1994 ma sempre rimasta attiva per treni speciali, a trazione diesel o a vapore, risultando la tratta italiana pi percorsa da rotabili storici. Si snoda attraverso il paesaggio di incomparabile bellezza della Val d'Orcia e delle Crete senesi, attraversando zone ad elevato interesse turistico come Montalcino o le pendici del Monte Amiata. Il territorio, poco antropizzato, noto, tra le altre attrattive, per le diverse fonti termali e per le pregiate coltivazioni di uva che danno il celebre "Brunello di Montalcino".

 

La linea fu aperta nel 1872 per assicurare il collegamento diretto tra Siena e Grosseto prima della realizzazione della pi veloce e breve tratta passante per Buonconvento, aperta solo nel 1927.