Editoria
12 settembre 2023
11:31

Una campagna elettorale vincente nelle parole di chi l’ha ideata

Una campagna elettorale vincente nelle parole di chi l’ha ideata

La comunicazione politica è materiale friabile: sviluppa idee, iniziative e creatività destinati, con poche eccezioni, a durare pochi mesi e vive dei risultati, positivi o negativi, che riesce ad ottenere. Un lavoro affascinante ed estremamente complesso nell’apparente semplicità di ciò che inventa, simile alle bolle di sapone che si illuminano di riflessi, luci, riverberi che sembrano casuali ma dove il fine strato trasparente di messaggi, parole, segni e immagini è invece una sfera iridescente di competenze, saperi, numeri, passioni e competenze pensata per volare in alto, farsi notare, convincere, affascinare e poi perdersi, per lasciare spazio alla concretezza dell’azione politica.

“La bolla di sapone” è il titolo scelto da Guelfo Guelfi, curatore del libro edito per i tipi Fausto Lupetti e sintetizza in modo appropriato il lavoro collettivo realizzato tredici anni fa per la campagna di comunicazione ideata per Enrico Rossi in occasione delle elezioni regionali del 2010 in Toscana, che verrà presentato dall’autore giovedì 14 settembre alle 18 presso la Sala Pegaso di Palazzo Sacrati Strozzi assieme al presidente della Regione Eugenio Giani.