23 febbraio 2011
11:29

Unità d'Italia: Stella Targetti riceve il marciatore solitario

FIRENZE - Una marcia lungo tutta l'Italia, isole comprese, in 112 tappe giornaliere con una media di 38 chilometri . La sta realizzando Michele Maddalena, insegnante settantenne in pensione, su iniziativa dell'Istituto del Nastro Azzurro (ente morale che rappresenta i decorati al Valor Militare) sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Maddalena è socio del "Nastro Azzurro".

Partito da Trieste lo scorso 3 novembre, il marciatore solitario - che raggiungerà Torino il 17 marzo 2011, giorno culmine dei festeggiamenti per l'unità d'Italia - in questi giorni è in Toscana. Viene ricevuto dalla vicepresidente della Regione, Stella Targetti, nel suo studio di piazza Duomo 10, alle ore 15:30 di giovedì 24 febbraio. Ripartirà il giorno successivo per giungere, con una nuova tappa, Pistoia.

Incontro vicepresidente Targetti - marciatore solitario

Il marciatore, che alla fine avrà percorso 4.215 chilometri, porta con sé "un messaggio di unità e di italianità" che viene sottoposto a tutti i presidenti di Regione per essere infine consegnato al presidente della Repubblica.

"Noi presidenti di Regioni - si legge nella pergamena - auspichiamo, ribadiamo e sottoscriviamo l'unità della nazione rappresentata dal sacro simbolo del Tricolore e da Roma, capitale d'Italia per dettato della Storia".