Scuola
Università e ricerca
17 luglio 2013
14:39

Università di Siena, Targetti: 'La nuova residenza soddisfa tutte le richieste di alloggio'

FIRENZE - "Grazie a questa residenza arriveremo a soddisfare tutte le richieste di alloggio che ci sono su Siena. Ci avviciniamo così al traguardo di 450 posti letto in più in tutta la Toscana che ci siamo prefissati per il 2013 e abbiamo l'obbiettivo di crearne altri 908. Sono impegni che dimostrano che, nonostante le difficoltà legate alla crisi e ai tagli, sul diritto allo studio non abbiamo intenzione di fermarci. Anzi, vogliamo provare a condizionare con il nostro esempio la politica nazionale sul diritto allo studio. Anche perché non nascondiamo la nostra preoccupazione rispetto al fatto che, ad oggi, il Fondo integrativo statale per il 2014 è pari a zero. Abbiamo molta fiducia nel ministro Carrozza che come sappiamo tiene molto al diritto allo studio".

Lo ha detto Stella Targetti, vicepresidente della Regione Toscana con delega all'università, durante la cerimonia d'inaugurazione della nuova residenza universitaria dell'Ateneo senese, una struttura da 290 posti letto realizzata a Monteriggioni dall'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario.

"D'altronde - ha aggiunto Targetti - gli atenei toscani si meritano questo nostro impegno sul diritto allo studio, come dimostrano i risultati della valutazione Anvur resi pubblici ieri che vedono l'Università di Siena prima in Italia per qualità della ricerca in rapporto alle dimensioni dell'Ateneo".

"E' bello - ha concluso la vicepresidente Targetti - che per questa residenza sia stato scelto il nome di Peppino Impastato, una figura che può essere un grande esempio per dei giovani che iniziano il loro percorso di studio universitario e di autonomia"