5 dicembre 2018
12:00

Università. Collaborazione sempre più forte tra Regione e mondo accademico - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 5 dicembre 2018 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 05/12/2018 – anno n.8 n. 372 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Barni: "Percorso di partecipazione per la 'Polveriera' di S. Apollonia"
  • Università. Collaborazione sempre più forte tra Regione e mondo accademico
  • Spirale di Monsagrati, Regione contatta Confindustria per sollecitare l'azienda sulla Cig

 

In Toscana

 

  • Toscana. Meno impieghi e più risparmi
  • Sesto Fiorentino (FI). Lavoro: patto Comune-sindacati per appalti
  • Pisa. Parchi: sindaco, spero direttore espressione territori
  • Firenze. Tra welfare e innovazione: Istituzioni, Fondazioni Bancarie e Terzo settore
  • Firenze. Trasporti: 'safety culture' nelle ferrovie, conferenza Ansf
  • Firenze. Tramvia: Nardella, linea 2 avrà grande successo
  • Volterra (PI). Restauri: via a recupero mura crollate per piogge

 

Cultura e Spettacolo

  • Nelson Mandela Forum.Venerdì 7 dicembre, la Grande Festa della Bandabardò
  • Tutto pronto per "Il Natale a Siena"
  • Firenze. Da sabato 8 dicembre torna il presepe sul sagrato della Cattedrale
  • Prato. Teatro: il Barbiere Siviglia in chiave melodico pop

 

Notizie di servizio

  • Pisa. Fuochi d'artificio, provvedimenti per viabilità e sosta
  • Siena. Chiusa la SR2 Cassia nord tra Fontebecci e Il Braccio


 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi

 

Dalla giunta regionale

 

Barni: "Percorso di partecipazione per la 'Polveriera' di S. Apollonia" – Monica Barni, vicepresidente e assessora alla cultura della Regione Toscana, interviene sulle preoccupazioni di alcuni esponenti della cultura fiorentina rispetto al futuro della cosiddetta Polveriera, porzione del complesso di Sant'Apollonia da anni animato da attività sostanzialmente autogestite. Non ci sarà nessuna pressione per lo sgombero da parte della Regione Toscana – sottolinea la vicepresidente – ma piuttosto un'intenzione di valorizzare questo spazio, nell'ambito di un percorso di partecipazione e progettazione condivisa che raccoglie le istanze che più volte ci sono giunte da parte del quartiere, degli studenti, dei lavoratori che vivono quotidianamente quegli spazi. Il recupero di questo bene parte dall'accordo di valorizzazione che la Regione ha firmato nel maggio 2015 con il Ministero dei Beni Culturali e l'Agenzia del Demanio. Su quella base l'Azienda per il Diritto allo Studio Universitario è stata dotata di 2.3 milioni di risorse per interventi di recupero funzionale.

 

Università. Collaborazione sempre più forte tra Regione e mondo accademico – Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, commenta con soddisfazione i numerosi passaggi che il rettore Luigi Dei ha dedicato ieri nel salone de' 500 di Palazzo Vecchio, nel corso delle celebrazioni per l'apertura dell'anno accademico, agli importanti risultati scaturiti da accordi tra Regione e mondo universitario. "Il rettore Dei ha parlato di un rapporto straordinario tra l'Università di Firenze e la Regione Toscana – ha ricordato Rossi - Voglio non solo esprimere pubblicamente il mio grande apprezzamento per le sue parole, ma anche assumere l'impegno a rendere questa collaborazione sempre più forte, con Firenze e con tutti gli atenei toscani". Nel suo discorso il rettore Luigi Dei ha indicato la trama di una collaborazione alta e proficua in settori fondamentali per la società toscana ha poi citato il presidente, quaali sanità, diritto allo studio, borse di dottorato e di alta formazione, l'ufficio comune a Bruxelles, e la carta Pegaso per gli studenti, che consente l'uso dei mezzi pubblici. Sentiamo le parole di Luigi Dei e della vicepresidente Monica Barni durante le celebrazioni aperte dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (BARNI; DEI)

 

Spirale di Monsagrati, Regione contatta Confindustria per sollecitare l'azienda sulla Cig - La Regione ha contattato oggi Confidustria per sollecitare una risposta dell'azienda Spirale di Monsagrati sulla richiesta avanzata formalmente nei giorni scorsi dal consigliere per il lavoro Gianfranco Simoncini, di concedere la Cassa integrazione straordinaria per cessazione di attività per i 38 lavoratori, a seguito dell'apertura della procedura di licenziamento. Simoncini ha ricordato che l'accesso alla Cassa integrazione straordinaria consentirebbe di avere un anno di tempo alla Regione per studiare ipotesi di nuova re-industrializzazione dell'area dove sorge l'attuale stabilimento. Confindustria ha riferito che l'azienda sta concludendo la riflessione avviata e che a breve farà sapere gli esiti.

 

In Toscana

 

Toscana. Meno impieghi e più risparmi - Andamento lento per l'economia della Toscana, dove rallenta la crescita dell'export, mentre aumenta il risparmio delle famiglie (+7,3 miliardi di euro negli ultimi 4 anni) e diminuiscono gli impieghi vivi (-7,1 miliardi). Sono le prime anticipazioni del quarto Focus Economia 2018 che Ires e Cgil Toscana presentano oggi a Firenze. L'appuntamento di oggi segue la presentazione del Focus, che Ires aveva preparato per il congresso regionale del sindacato celebratosi nei giorni scorsi a Pistoia, su quanto successo a livello provinciale negli ultimi 4 anni. L'iniziativa sarà anche la prima uscita ufficiale della segretaria generale riconfermata, Dalida Angelini, che illustrerà gli impegni della Cgil nelle prossime settimane e mesi.

 

Sesto Fiorentino (FI). Lavoro: patto Comune-sindacati per appalti - E' stato sottoscritto ieri dal Comune di Sesto Fiorentino e dai sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil il "Patto per il Buon Lavoro" con il quale l'amministrazione comunale si impegna ad inserire garanzie a tutela della qualità del lavoro negli appalti dell'ente. Tra gli elementi premiali ai fini dell'aggiudicazione, è inserita l'assunzione di lavoratori da parte dell'azienda vincitrice con un regime contrattuale "pre-Jobs Act", compresa la reintroduzione della disciplina del licenziamento prevista dall'articolo 18. Alle aziende aggiudicatarie potrà essere chiesto di applicare i contratti collettivi nazionali di riferimento e di garantire la riassunzione del personale impiegato dall'appaltatore precedente nel caso di subentro. "Con questo atto - dichiara il sindaco Lorenzo Falchi - ribadiamo il nostro impegno per la tutela del lavoro e dei lavoratori. Non sono tante le leve che un Comune può muovere, ma la nostra ferma volontà è quella di mettere in campo ogni azione possibile".

 

Pisa. Parchi: sindaco, spero direttore espressione territorio - "Nei prossimi giorni sarà nominato il nuovo direttore del parco regionale San Rossore, Migliarino, Massaciuccoli e auspico che sia una personalità espressione del territorio che possa agire a tempo pieno: è un ruolo decisivo per far funzionare un ente strategico e serve una persona che conosca la realtà dove opera". Lo ha detto il sindaco di Pisa, Michele Conti, riferendosi alla prossima nomina del direttore dell'ente regionale. "Non ho nomi da spendere - ha aggiunto Conti - mi interessa solo perorare la causa del territorio visto che da troppo tempo la direzione è retta da un professionista impegnato anche altrove. Il Parco è importante e serve una personalità che ci metta la testa a tempo pieno e sappia confrontarsi al meglio con le realtà ambientaliste, agrarie e turistiche che operano tra le province di Pisa e Lucca". Infine, il sindaco pisano ammette che "visti i risultati elettorali recenti che hanno segnato un cambiamento politico radicale, sarebbe forse stato meglio che i vertici si dimettessero, tuttavia ciò non è accaduto e comuni importanti come Pisa e Viareggio attualmente non sono rappresentati all'interno della comunità del parco, ma ciò che mi preme di più adesso è l'operatività stessa dell'ente e per ciò auspico sia nominato qualcuno che conosce perfettamente la realtà dove è chiamato a operare".

 

Firenze. Famiglie fragili, tra welfare e innovazione: confronto fra Istituzioni, Fondazioni Bancarie e Terzo settore – Chi sono le famiglie fragili? Di che cosa hanno bisogno? E che cosa si può fare per proteggerle dal disagio sociale e dalla povertà educativa? Se ne parlerà giovedì 6 dicembre a Firenze, nell'Aula Magna di via San Gallo 10, alle 14.30. L'incontro, dal titolo "Famiglie fragili tra welfare e innovazione", è l'evento con il quale si chiudono i due anni di attività del Family Hub, progetto sperimentale a sostegno della genitorialità, realizzato a Firenze e Scandicci. dal Gruppo Cooperativo Cgm, con il partenariato di Consorzio Co&So/Cooperativa L'Abbaino, Comune di Firenze, Dipartimento di Scienze dell'Educazione e Psicologia di Firenze, Associazione Nosotras, Oxfam. Nel corso del convegno verranno resi noti i traguardi raggiunti dal progetto che, attraverso uno sportello di ascolto, azioni di sostegno alla genitorialità, sviluppo di forme adattabili e flessibili di accesso ai servizi educativi e l'implementazione di strumenti digitali per facilitare la comunicazione e l'abbattimento di barriere linguistiche e culturali, ha accolto i bisogni di 268 genitori e ha inserito 92 bambini con varie forme di gratuità nei servizi all'infanzia. L'incontro del 6 dicembre sarà l'occasione per stimolare il confronto sui temi dell'accoglienza e del sostegno sociale ed educativo.

 

Firenze. Trasporti: 'safety culture' nelle ferrovie, conferenza Ansf - La 'safety culture' è "un grande cambiamento culturale che mette al centro il fattore umano nel lavoro di prevenzione e gestione delle anomalie sui binari e che coinvolge tutti: istituzioni, aziende, gestori e collettività". Lo ha detto Marco D'Onofrio, direttore dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (Ansf), aprendo ieri a Firenze la conferenza "Cultura della sicurezza - Modelli ed esperienze ferroviarie a confronto" organizzato in collaborazione con l'Agenzia Ue per le Ferrovie (Era). "E' un modo di operare - ha aggiunto D'Onofrio - che è stato sviluppato nel mondo aeronautico, che ha dato degli ottimi risultati anche nel mondo medico, e vogliamo portarlo anche nel mondo del trasporto per cercare di migliorare i processi interni ai vari operatori, e quindi farli operare in maniera sempre più sicura per le persone, per i lavoratori che stanno all'interno delle aziende ma anche per la sicurezza del sistema ferroviario tutto". La conferenza prosegue oggi con la sottoscrizione da parte degli operatori della Dichiarazione per una cultura della sicurezza ferroviaria in Europa.

 

Firenze. Tramvia: Nardella, linea 2 avrà grande successo - Sulla linea 2 della tramvia di Firenze "sono fiducioso che si possano rispettare i tempi. Sono sicuro che la linea 2 avrà un grande successo, oltre ogni aspettativa". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, a margine della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico, a Palazzo Vecchio, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il sindaco ha affermato che "la linea non è solo di servizio all'aeroporto, ma è a servizio di tutta la cittadinanza. Auguro agli ingegneri di lavorare nel migliore dei modi per la sicurezza dei cittadini".

 

Volterra (PI). Restauri: via a recupero mura crollate per piogge - Sono stati consegnati i lavori per l'intervento di restauro della cinta muraria di Volterra, prospiciente piazza Martiri della Libertà. Lo rende noto il Comune precisando che "si tratta di un finanziamento di un milione di euro" e che domani "aprirà il cantiere e inizieranno finalmente i lavori che la cittadinanza aspetta da anni". "Ringrazio il soprintendente Andrea Muzzi - ha sottolineato il sindaco Marco Buselli - per avere sbloccato la situazione, che si era incagliata dal punto di vista burocratico, nella prima metà del 2018". Il ministero dei Beni culturali, che ha stanziato i fondi, si avvarrà di due dipendenti comunali come ispettori di cantiere, secondo quanto stabilito nel protocollo di intesa firmato dal sindaco e dalla Soprintendenza nel 2016.

 

Cultura e Spettacolo

 

Nelson Mandela Forum.Venerdì 7 dicembre, la Grande Festa della Bandabardò - "Dal tramonto all'alba" la grande festa per i 25 anni di carriera dalla Bandabardò con: Tonino Carotone, Carmen Consoli, Max Gazzè, Modena City Ramblers con Cisco e Piero Pelù. Quest'anno la Bandabardò – che a buon diritto può definirsi tra le live band più vitali in Italia - compie 25 anni di attività e li festeggia nel modo che più le è consono: sul palco della sua città. Il 7 dicembre, al Nelson Mandela Forum di Firenze, andrà in scena "La Grande Festa della Bandabardò", un concerto unico che vedrà la partecipazione di Tonino Carotone, Carmen Consoli, Max Gazzè, Piero Pelù e dei Modena City Ramblers che per l'occasione tornano a cantare con Cisco. Una festa iniziata con un tour lungo un anno e con una nuova versione di Beppeanna, "Se Mi Rilasso Collasso", ricantata e risuonata con Stefano Bollani, Caparezza, Carmen Consoli, Max Gazzè e Daniele Silvestri. Intervista a Erriquez, cantante del gruppo. (ERRIQUEZ)

 

Tutto pronto per "Il Natale a Siena" - Tutto pronto per "Il Natale a Siena": giovedì 6 dicembre si alza il sipario sul calendario di appuntamenti che fino al 6 gennaio offrirà magia e divertimento a grandi e piccini. Le atmosfere del Natale vivono nella Fortezza Medicea le cui mura imponenti abbracceranno lo stupefacente "Regno di Babbo Natale": un intero villaggio incantato con tante casette che ospiteranno il trucco delle meraviglie, la ghiottoneria, la dolce bottega, il mondo dei balocchi, la fabbrica di Natale, e poi ancora la Regina dei ghiacci che incanterà i bambini con i suoi racconti, la stalla delle renne, la posta degli elfi e infine la sala del trono di Babbo Natale, che accoglierà i bambini sul grandioso trono. L'area dei Giardini della Lizza diventa "Il paese dei divertimenti" un parco giochi con giostre e attrazioni quali la slitta-bruco, il jumping, l'autoscontro per bambini, il tiro all'orso. E qui una torre panoramica permetterà davvero di toccare il cielo di Siena con un dito. Sempre ai Giardini della Lizza torna la pista di ghiaccio, appuntamento tanto amato e nella stessa area sarà allestito anche il Mercatino di Natale che proporrà una selezione di prodotti d'eccellenza. Infine, uno speciale trenino di Natale collegherà le vie del centro storico piene di luci e meravigliose vetrine al Regno di Babbo Natale. Grazie a Tiemme Spa una navetta gratuita collegherà il parcheggio della Stazione con Piazza del Sale. Il servizio sarà attivo dalle 14 alle 19 nei giorni prefestivi e festivi di tutto il mese di dicembre.

 

Firenze. Da sabato 8 dicembre torna il presepe sul sagrato della Cattedrale - Da sabato 8 dicembre 2018, sul sagrato della Cattedrale di Firenze sarà visibile, per l'ottavo anno consecutivo, il presepe con statue in terracotta a grandezza naturale, pezzi unici realizzati a mano da una fornace dell'Impruneta. Il presepe sarà benedetto dal Cardinale Giuseppe Betori, prima della celebrazione della Santa Messa in Duomo per la festa dell'Immacolata Concezione. Realizzato dall'Opera di Santa Maria del Fiore, il presepe rimarrà sul sagrato del Duomo fino all'Epifania, quando per la Cavalcata dei Magi le figure in terracotta saranno sostituite da persone e animali viventi. Le statue del presepe, sotto una capanna di legno, raffiguranti la Sacra Famiglia, un angelo, il bue e l'asinello, sono realizzati a mano dall'artigiano Luigi Mariani della storica fornace di Impruneta di Angiolo Mariani e figli, la M.i.t.a.l., che le ha donate all'Opera di Santa Maria del Fiore. Come consuetudine anche all'interno della Cattedrale sarà realizzato un altro presepe. Nel pomeriggio della stessa giornata, come da tradizione, il sindaco del Comune di Firenze accenderà l'albero di Natale in Piazza Duomo.

 

Prato. Teatro: il Barbiere Siviglia in chiave melodico pop - Un Barbiere di Siviglia inedito, proposto come commedia musicale con un taglio pop melodico spagnolo. E' l'allestimento proposto da Walters Produzioni che debutterà al Politeama di Prato il 15 dicembre in prima nazionale con adattamento e regia di Sandro Querci. Un ritorno, ha spiegato Querci durante la presentazione in Consiglio regionale, "alla versione originale di commedia in prosa come concepita dall'autore, Beaumarchais nel 1772". Ad accompagnare gli attori ci saranno, ha aggiunto il regista, "canzoni latine e spagnole, belle e melodiche, ma non conosciute per restare in un'area non violentata dal commerciale".

 

Notizie di servizio

 

Pisa. Fuochi d'artificio, provvedimenti per viabilità e sosta - Modifiche temporanee alla circolazione e divieti di sosta in alcune vie di Pisa per consentire lo spettacolo pirotecnico di stasera mercoledì 5 dicembre, previsto intorno alle 23.45, in occasione della Festa della Chimica. La zona interessata è quella intorno al Palazzo dei congressi, compresa tra piazza Caduti di Cefalonia, via Matteotti, tratto finale di Lungarno Buozzi e tratto a fondo chiuso del viale delle Piagge. Definite anche le direzioni obbligatorie verso Cisanello (in uscita da via S. Michelle degli Scalzi) e i percorsi alternativi per chi proviene da Cisanello con destinazione oltre Arno (via Nenni, via Cisanello , via Gioberti , via Garibaldi , via S. Marta , Lungarno Buozzi, Ponte della Vittoria).

 

Siena. Chiusa la SR2 Cassia nord tra Fontebecci e Il Braccio - Da oggi, 5 dicembre, alle ore 22 fino alle ore 6 del giorno successivo la SR 2 Cassia Nord, nel tratto tra Fontebecci e Il Braccio, verrà chiusa al transito, per dei lavori, che devono essere eseguiti necessariamente a strada chiusa, viste le dimensioni dei mezzi utilizzati, alla pavimentazione stradale, necessari alle successive asfaltature. Garantito, comunque, il passaggio dei mezzi di soccorso. I lavori saranno effettuati in orario notturno per arrecare il minor disagio possibile ai cittadini. Nei giorni successivi, fino al completamento degli interventi di asfaltatura, verrà istituito un senso unico alternato regolato con semaforo.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: sereno con tendenza ad aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio-sera a partire dalle zone di nord-ovest. In nottata e nelle prime ore della mattina possibili locali banchi di nebbia e/o foschie nei fondovalle dell'interno. Venti: deboli o moderati da est, sud-est sul litorale, deboli da est sulle zone interne o assenti. Mari: mossi a nord dell'Elba in attenuazione a poco mossi, poco mossi altrove. Temperature: minime in sensibile calo, massime stazionarie o in lieve calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web.

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi - Non disponibile.