Infrastrutture e mobilità
25 maggio 2016
16:47

Variante Santa Mama 2, al via opere propedeutiche

FIRENZE - Il Comune di Subbiano avvier nei prossimi giorni le procedure urbanistiche propedeutiche alla realizzazione della futura Variante alla SRT 71, detta Variante di Santa Mama 2. L'intervento avr un'estensione di 1,8 Km e andr dalla fine della variante di Calbenzano all'inizio di quella di Santa Mama, per un valore di 4.950.000 euro.

"Dopo aver messo a disposizione le risorse necessarie, stiamo lavorando alla parte di nostra competenza spiega l'assessore Ceccarelli e ci auguriamo che nel frattempo la Provincia possa portare a compimento l'intervento sul lotto 1 della variante".

"Con questa opera - afferma il sindaco di Subbiano, Antonio de Bari - daremo la giusta risposta alle richieste degli abitanti di Santa Mama perch consente di chiudere definitivamente il passaggio a livello del paese cos pericoloso, mediante una nuova viabilit estremamente sicura in prossimit dell'abitato"

Il progetto definitivo della variante alla SRT 71 nel tratto tra Calbenzano e Santa Mama in corso di predisposizione gi da tempo. Gli uffici regionali ne hanno 'ereditato' la competenza, prima provinciale, a seguito della legge regionale di riordino delle funzioni provinciali. In base alle nuove norme dall'inizio del 2016 spettano alla Regione la progettazione e la costruzione delle opere relative alle strade regionali, programmate dalla Regione e indicate nel Piano Regionale Integrato delle Infrastrutture e della Mobilit (PRIIM). Rientra tra queste il caso della Variante alla SRT 71, che recepisce le indicazioni e prescrizioni date dalla Conferenza di servizi il 15 dicembre 2015 con l'approvazione del progetto preliminare.

Un accordo tra Comune, Provincia, Regione e Lfi stato raggiunto anche per la realizzazione di un uno svincolo che consenta un accesso a sud di Santa Mama, da realizzarsi nel contesto della variante di Santa Mama lotto 1. Tale intervento recepisce le indicazioni date in sede di conferenza di servizi per l'approvazione del progetto preliminare e prevede la realizzazione di uno svincolo, costituito da due rampe, una in ingresso e l'altra in uscita dalla strada regionale, poste nella zona adiacente al torrente Brelle e collegate alla strada comunale di Follonica. Quest'ultima verr deviata nel tratto finale  con la realizzazione di un nuovo sottopasso alla linea ferroviaria.