Venator, Marras: “Resta preoccupazione, occorre intervento finanziario della capogruppo”

Lavoro
Grosseto
12 maggio 2025
17:16

Venator, Marras: “Resta preoccupazione, occorre intervento finanziario della capogruppo”

Oggi si è svolto al Mimit il tavolo sulla vertenza. Ha partecipato l'assessore all'economia, accompagnato dal consigliere del presidente Giani per le crisi aziendali Valerio Fabiani

Venator, Marras: “Resta preoccupazione, occorre intervento finanziario della capogruppo”

“L'incontro, alla presenza dell'amministratore delegato Bryan Snell, si è svolto all’insegna della chiarezza, ma ha fatto emergere anche elementi di preoccupazione”.

È il primo commento dell’assessore all’economia Leonardo Marras al termine dell’incontro che si è svolto oggi a Roma presso il Mimit sulla vertenza Venator di Scarlino (Gr). 

All’incontro hanno partecipato i vertici di Venator Materials, società capogruppo proprietaria di Venator Italy. Erano presenti, oltre all’assessore Marras, il consigliere del presidente Giani per le vertenze aziendali Valerio Fabiani, funzionari regionali, sindaci e deputati del territorio, il presidente della provincia di Grosseto Francesco Limatola, rappresentanti di Confindustria e delle organizzazioni sindacali che seguono la vertenza a livello nazionale, regionale e in azienda.

“Sicuramente ci è stata data la disponibilità a lavorare per la continuità produttiva, anche attraverso l'ipotesi di cedere il sito ad altri operatori, e comunicato il mandato alla società italiana di ricercare eventuali soggetti interessati”, osserva Marras. “Ma – spiega l’assessore - le preoccupazioni risiedono dentro le criticità contingenti”.

“Entro fine giugno – sottolinea - scadono gli ammortizzatori sociali. Ed è necessario un intervento finanziario della capogruppo affinché sia possibile l'estensione del contratto di solidarietà fino alla fine di quest'anno, in modo tale che ci sia il tempo necessario per definire eventuali soluzioni che possano riguardare il destino sia dell'intero gruppo sia del sito italiano”.

“Ci siamo riconvocati tra un mese proprio perché il presidio attraverso il governo continui e non si perda nemmeno una soluzione che consenta di vedere ripartire la produzione”, conclude l’assessore Marras che ringrazia il ministero per l'attenzione continua sulla vicenda, seguita tra l'altro sin da subito dall’unita di crisi della Regione.

“Nell’arco delle successive 48 ore al prossimo incontro programmato al Mimit – precisa il consigliere Fabiani - Regione Toscana convocherà il tavolo regionale per la proroga del contratto di solidarietà a garanzia dei lavoratori e sulla base degli affidamenti emersi oggi”.