Ambiente
Agroalimentare
11 luglio 2013
9:57

Venerdì a Grosseto nasce il primo Gruppo Acquisto Terreni (GAT)

 FIRENZE - "I Gruppi Acquisto Terreni: un'esperienza nuova da diffondere": questo il tema del convegno che si terrà domani, venerdì 12 luglio, a Grosseto, presso l'aula delle colonne del Polo Universitario di Grosseto in via Ginori 43. Il convegno, al quale parteciperà l'assessore regionale al welfare, Salvatore Allocca, rientra nei programmi che l'ACU-Associazione Consumatori Utenti della Toscana sta realizzando all'interno del programma generale della Regione Toscana, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

L'iniziativa, con inizio previsto alle ore 16.00, ha lo scopo, tra l'altro, di presentare la prima esperienza in Toscana di GAT, ossia "Gruppo Acquisto Terreni", che è in corso in provincia di Grosseto, tra le località di Murci e Scansano. Il GAT nasce nell'intento di mettere insieme, attraverso l'acquisto di quote di una società agricola, agricoltori e persone che vogliono investire sulla terra, con l'obiettivo di costituire in gruppo un'azienda agricola e renderla produttiva con metodi biologici.

 Aprirà i lavori del convegno il Presidente del Corso di Laurea Economia e Sviluppo Università di Siena Prof. Salvatore Bimonte. Al convegno, oltre all'assessore regionale Allocca, ai rappresentanti dell'Acu e di altre associazioni impegnate nel settore del biologico e solidale, interverranno rappresentanti del GAT di Scansano, delle istituzioni locali e il presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio regionale, Loris Rossetti.