Ambiente
15 settembre 2013
15:58

Via libera al raddrizzamento della Concordia dalle 6 di lunedì

GIGLIO PORTO (Gr) - Piove all'isola del Giglio, una pioggia leggera, ma le previsioni meteo sono buone e domani mattina, poco dopo le 6, prenderanno il via le operazioni di raddrizzamento della Costa Concordia.

Il commissario per l'emergenza delegato dal governo, Franco Gabrielli, e il presidente dell'Osservatorio di monitoraggio, Maria Sargentini, hanno verificato l'ultimazione delle attività propedeutiche alla rotazione e subito dopo hanno così dato il via libera al parbuckling. Le operazioni dovrebbero iniziare lunedì 16 settembre subito dopo la partenza dell'ultimo traghetto dall'isola e concludersi dopo dodici ore.

La Protezione civile nazionale, in coordinamento con il servizio meteo del consorzio Lamma della Regione Toscana e i tecnici della Titan Micoperi, hanno confermato la possibilità di procedere. Direzione e intensità del vento e l'altezza delle onde attese per domani rientrano infatti nei valori massimi indicati come soglia da non superare per la buona riuscita del raddrizzamento.

Alla vigilia del raddrizzamento della nave da crociera naufragata il 13 gennaio 2012 e da allora coricata davanti a Giglio Porto tra tecnici ed addetti ai lavori c'è grande emozione, ma anche ottimismo sulla buona riuscita e serenità per il lavoro fatto.  Il relitto, ingabbiato com'oramai è e per buona parte nascosto dalle piattaforme del cantiere e dagli undici cassoni ancorati sul lato emerso, appare quasi più piccolo di quanto in realtà sia.