26 gennaio 2019
12:05

Viadotto E45, Toscana decreterà stato di crisi regionale e chiederà emergenza nazionale - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 26 gennaio 2019 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 26/01/2019 – anno n.9 n.34 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

Dalla giunta regionale

Viadotto E45, Toscana decreterà stato di crisi regionale e chiederà emergenza nazionale

Treno della Memoria, Grieco ai ragazzi: "Restituite l'esperienza vissuta"

Lavoro. Valdarno, bando di formazione per giovani metalmeccanici

 

In Toscana

Arresti alla Fortezza da Basso. Fondazione Caponnetto: "Mafia nigeriana fa paura"

Toscana. Meno artigiani, più srl e spa: l'edilizia cambia volto

Firenze. Bhge fa il punto sull'oil&gas

Firenze. Pitti Filati si tiene stretti i compratori

Lucca aderisce alla rete dei comuni solidali ReCoSol

Pisa. Rete solidale contro spreco alimentare in favore di chi ha bisogno

Firenze. Sicurezza: arriva la luce nella zona del viadotto di Varlungo

 

Cultura e Spettacolo

Firenze. Leonardo, Vasari la nascita della "Maniera moderna"

Siena. I segni di ZakSlice nell'anima della Val d'Orcia

 

Notizie di servizio

Grosseto. Contributo ad integrazione del canone di locazione

Quarrata (PT). Lavori alla rete idrica

 

Meteo e qualità dell'aria

Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla giunta regionale

 

Viadotto E45, Toscana decreterà stato di crisi regionale e chiederà emergenza nazionale - La Toscana decreterà lo stato di crisi regionale e chiederà al Governo l'apertura di uno stato di emergenza nazionale per la totale interruzione dei collegamenti con la dorsale adriatica dovuta alla chiusura del viadotto del Puleto sulla E45. Ad annunciarlo è il presidente della Regione Enrico Rossi, che ha firmato ieri insieme al collega dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, una lettera rivolta al presidente del Consiglio dei Ministro Giuseppe Conte nella quale si evidenziano i danni causati dalla chiusura del viadotto del Puleto al tessuto sociale ed economico dei territori da esso collegati e si richiede l'apertura di una procedura di stato di emergenza  nazionale. "L'interruzione totale del traffico lungo la E45 nel Comune di Pieve Santo Stefano - ha spiegato Rossi -  sta comportando gravi disagi ai residenti e sta profondamente penalizzando le attività economiche. La totale assenza di vie di comunicazione alternative praticabili ha causato da subito ingentissimi danni". Per questo la Toscana attiverà uno stato di crisi regionale, che possa avviare risorse e azioni di sostegno mirate. Nel frattempo Rossi e Bonaccini, hanno inviato una richiesta di stato di emergenza nazionale al Governo Conte per un sostegno concreto ai cittadini ed alle imprese.   

 

Treno della Memoria, Grieco ai ragazzi: "Restituite l'esperienza vissuta" – L'assessora regionale ad Istruzione, formazione e lavoro, Cristina Grieco, ha partecipato ieri alle celebrazioni della giornata della memoria che si sono svolte nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, sede del Comune di Firenze. In questa occasione autorità e rappresentanti istituzionali hanno salutato gli oltre seicento studenti, tra ragazzi e ragazze delle medie superiori ed universitari, che hanno preso parte al Treno della Memoria. "Questo viaggio fa nascere degli anticorpi ma non tenerli per sé. Ed è molto importante il momento della restituzione ad altri dell'esperienza vissuta – ha affermato Grieco. Dopo la tragedia dell'Olocausto, nel secolo scorso, ci sono state altre tragedie simili ed ancora oggi ci sono genocidi e tragiche realtà dove qualche etnia si sente superiore a un'altra e per questo la discrimina. Bisogna stare dunque molto vigili e tutelare i valori dell'uguaglianza e del rispetto che sono alla base della nostra Carta costituzionale e dell'Europa unita". Sentiamo alcune delle testimonianze delgi stidenti che hanno partecipato al viaggio della memoria. (STUDENTI)

 

Lavoro. Valdarno, bando di formazione per giovani metalmeccanici - Un percorso formativo che unisce Istituzioni ed aziende per individuare personale metalmeccanico sia di un'età compresa tra i 18 ed i 28 anni, quindi giovane, sia meno giovane, dai 29 ai 35 anni per fornire ai partecipanti una seria prospettiva di lavoro in una delle aziende del territorio valdarnese che hanno aderito al progetto. E' il progetto Destinazione Lavoro, illustrato ieri a Firenze dall'assessore a Formazione, lavoro ed istruzione della Regione Toscana, Cristina Grieco, assieme alla sindaca di Figline Incisa, Giulia Mugnai, al coordinatore delle dodici aziende aderenti al progetto, Paolo Pagani, e a Serenella Marani dell'Isis Vasari di Figline, l'istituto che svolge da agenzia formativa. "La Regione – ha spiegato l'assessora - così come ha seguito e segue la vicenda della Bekaert di Figline, segue con attenzione anche l'intera questione occupazionale del Valdarno e dei territori limitrofi". Il bando è ancora aperto e scadrà giovedì prossimo, 31 gennaio. (GRIECO SU DESTINAZIONE LAVORO)

 

 

In Toscana

 

Arresti alla Fortezza da Basso. Fondazione Caponnetto: "Mafia nigeriana fa paura" - La Polizia di Stato ha smantellato la centrale dello spaccio ai giardini della Fortezza da Basso di Firenze: poliziotti ‘undercover' e telecamere nascoste hanno portato alla luce almeno 200 episodi di spaccio in poco più di due mesi. 25 le persone finite in manette tra spacciatori e fornitori della droga, quattro dei quali fermati durante un blitz della polizia in un parcheggio sulla A1. Si tratta per lo più di uomini di nazionalità nigeriana. 10 sono domiciliati in centri di accoglienza (Cas) di Firenze e provincia. 17 erano in Italia come richiedenti asilo. In manette anche il presunto capo dell'organizzazione, arrestato sabato scorso nel parcheggio scambiatore di Villa Costanza, sull'A1, dopo che aveva venduto oltre mezzo chilo di eroina a un agente sotto copertura. L'organizzazione, secondo quanto emerso dalle indagini coordinate dal pm Antonino Nastasi, monopolizzava lo spaccio alla Fortezza. Ognuno svolgeva un ruolo preciso, sebbene intercambiabile. C'era chi avvicinava i clienti, chi nascondeva la droga, chi faceva da vedetta. Complessivamente, le telecamere nascoste alla Fortezza hanno permesso di documentare in 70 giorni di indagine oltre 200 cessioni di droga. Sentiamo il commento di Renato Scalia della Fondazione Caponnetto (SCALIA)

 

Toscana. Meno artigiani, più srl e spa: l'edilizia cambia volto - La lunga crisi vissuta dall'edilizia ha provocato uno sconquasso nel sistema regionale delle imprese di costruzioni. A fotografarlo è ora uno studio di Ance Toscana che prende in considerazione il periodo 2009-2017 attingendo al registro delle imprese. Innanzitutto le imprese di costruzioni attive in Toscana (comprese quelle che installano impianti elettrici e idraulici) sono diminuite in questi otto anni del 17%, passando da 65mila a 54mila, di cui più di 40mila artigiane (il 74%). Ma proprio le imprese artigiane sono quelle che hanno subìto il crollo maggiore: -21% contro il -2,7% delle imprese non artigiane. Concentrando l'analisi sul core business dell'attività edilizia - ed escludendo dunque gli installatori di impianti - la flessione di imprese tra il 2009 e il 2017 sale al 25,9%: ne sono rimaste meno di 29mila. L'elemento confortante è che è aumentato il numero di società di capitali, e dunque di imprese più strutturate (+17,7% in otto anni, arrivate a sfiorare le 10mila). Anche se il settore risulta ancora dominato dalle ditte individuali, che rappresentano il 68,4%. A livello provinciale le perdite maggiori di imprese sono avvenute a Lucca (-25,7%) e Siena (-24,1%) mentre la contrazione è intorno al 12,5% a Firenze, Livorno e Pisa.

 

Firenze. Bhge fa il punto sull'oil&gas - Nuova edizione, il 28 e il 29 gennaio a Firenze, per l'Annual meeting di Bhge (Baker Hughes, a Ge company), che porterà al Teatro del Maggio oltre 1.200 addetti ai lavori dell'industria mondiale dell'oil&gas, provenienti da più di 60 paesi, attesi da 12 sessioni tecnologiche dedicate all'innovazione nel settore, e da un ricco programma di dibattiti e interventi in plenaria. Ad aprire ufficialmente i lavori sarà il presidente di Bhge, Lorenzo Simonelli, la mattina di lunedì 28. Un evento strettamente per addetti ai lavori, con bocche pubblicamente cucite sull'andamento dell'azienda, in attesa del consuntivo 2018 che sarà comunicato ai mercati il 31 gennaio, stesso giorno in cui saranno comunicati i risultati della controllante General Electric, che in questi mesi ha confermato la volontà di uscire gradualmente dal capitale di Bhge, e ha già avviato la dismissione di una quota azionaria, pur mantenendo ancora il controllo della società.

 

Firenze. Pitti Filati si tiene stretti i compratori - Poche defezioni tra i compratori, grande ricerca nelle collezioni: l'edizione 84 di Pitti Filati, dedicata ai fili con cui saranno realizzate le maglie della primavera-estate 2020, ha confermato la grande creatività, ricerca e sostenibilità delle aziende italiane (97 su 118 espositori del salone, di cui 30 del distretto di Prato). Nel complesso i buyer sono stati 4.300 (50 in meno di un anno fa), di cui quasi 1.800 stranieri in arrivo da 50 Paesi e il resto italiani che hanno confermato le presenze un po' a sorpresa, visto che sia al Pitti Uomo che al Pitti Bimbo il calo di compratori nazionali era stato vistoso. Ma i filati fanno storia a sé, e i maglifici d'eccellenza restano basati in Italia. Tra i compratori esteri arrivano conferme dai principali mercati, Regno Unito, Francia, Stati Uniti, Svizzera, Russia, Spagna, Olanda e Turchia, mentre calano Giappone e, ancor più, Germania. Sulle previsioni 2019 pochi si sbilanciano, viste le tensioni geopolitiche in atto, il rallentamento di Paesi strategici come Cina e Germania, e visto l'anno alle spalle: il 2018 è stato formalmente in crescita per l'industria italiana dei filati - +2,7% il fatturato arrivato sopra 2,9 miliardi secondo le stime di Confindustria Moda, grazie soprattutto all'export (+3,6%) trainato dai filati di lana e di lino – ma nella sostanza è stato "drogato" dai rincari delle materie prime che hanno costretto ad aumentare i listini.

 

Lucca aderisce alla rete dei comuni solidali ReCoSol - Il Comune di Lucca ha aderito formalmente alla Rete dei Comuni Solidali - Recosol, l'associazione fondata a Pinerolo nel 2003 che oggi raccoglie più di 300 comuni in Italia. Recosol nasce per sostenere concretamente progetti di solidarietà internazionale nella logica di una cooperazione che si può mettere in pratica ogni giorno tramite uno stile di vita e di consumi responsabili. Fra le finalità dell'associazione si annoverano: favorire scambi della cultura materiale (arte, competenze, tradizioni e prodotti tipici) rendendoli disponibili come motore di sviluppo; promuovere e gestire il collegamento con enti ed organismi diversi (regioni, Governo, UE, altri organismi nazionali o internazionali); sostenere e diffondere quei valori etici e di giustizia sociale, oggi negati in molti paesi e necessari a garantire i diritti fondamentali delle persone; riconoscere come una ricchezza, e non un motivo di contrasto, le differenze di costume, di vita e religiose, attraverso azioni di divulgazione e conoscenza delle culture; valorizzare le attività ed i progetti che possono affermare una cultura di pace e di solidarietà, sostenendo la non violenza ed il rifiuto della guerra quale mezzo dei paesi ricchi per sottomettere quelli poveri; favorire modi di sviluppo non aggressivi per il pianeta. Il Comune di Lucca entra così a far parte di una rete tra i comuni che permetterà di aumentare i contatti diretti con le popolazioni dei paesi in via di sviluppo, il coinvolgimento delle associazioni presenti sul territorio, l' informazione e la sensibilizzazione dei cittadini, favorendo lo spirito di cittadinanza attiva anche in direzione di operazioni umanitarie che implicano una sempre più vasta componente di volontari civili impegnati in attività di assistenza umanitaria, di monitoraggio dei diritti dell'uomo, di interventi di solidarietà internazionale.

 

Pisa. Rete solidale contro spreco alimentare in favore di chi ha bisogno - «Ringrazio tantissimo le associazioni di categoria che si stanno impegnando per creare una rete solidale di commercianti di cui il Comune di Pisa può diventare capofila per questo genere di iniziative. E, naturalmente, ringrazio gli imprenditori che hanno messo in campo le loro idee per realizzare qualcosa di concreto contro lo spreco alimentare, in nome della solidarietà», così l'assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa, Gianna Gambaccini, nel presentare le iniziative di alcuni imprenditori. Dal 1 febbraio, infatti, partirà in fase sperimentale per due mesi il progetto "Pane vecchio … risparmio fresco" che al momento coinvolge quattro panetterie cittadine da un'idea di Rosanno Burchielli. Si tratta del ritiro da parte degli esercizi aderenti del pane vecchio in cambio di un risparmio di pari valore sull'acquisto successivo. Un progetto simile è stato presentato da Maurizio Nocita che insieme a Confcommercio sta creando una rete di locali pubblici, in particolare bar e pasticcerie, per l'utilizzo dei prodotti dolciari da banco rimasti invenduti alla fine della giornata. L'idea è creare una rete solidale di commercianti che si mette a disposizione di chi ha bisogno, in un'ottica di risparmio e recupero dei prodotti. Per l'iniziativa sono state contattate alcune associazioni di volontariato che si occupano di solidarietà ai più bisognosi. Sabrina Perondi di Cna Pisa ha confermato come i panificatori iscritti all'associazione di categoria abbiano «accolto favorevolmente l'iniziativa, assicurando la prossima adesione».

 

Firenze. Sicurezza: arriva la luce nella zona del viadotto di Varlungo – Arriva la luce nella zona del ponte di Varlungo, a Firenze, in un'area precedentemente priva di illuminazione finita alcuni mesi fa al centro delle cronache per i casi di violenza sessuale di notte sotto al viadotto. Per aumentare la sicurezza delle persone che utilizzano il percorso pedonale lungo la sponda dell'Arno e i passaggi pedonali paralleli al Ponte a Varlungo, SILFIspa ha realizzato un nuovo impianto di illuminazione composto da 14 punti luce ad alta efficienza energetica, che è stato inaugurato ieri pomeriggio dal sindaco Dario Nardella, dal presidente e dal direttore generale di SILFI spa Matteo Casanovi e Manuela Gniuli. I nuovi lampioni installati e accesi in via della Funga vanno ad aggiungersi, in continuità, all'impianto già esistente in via de André e in via di Varlungo, dando così luce all'area posta a cavallo del Ponte a Varlungo precedentemente priva di illuminazione. L'obiettivo della nuova illuminazione è quello di dare maggiore sicurezza alle persone: il nuovo impianto vuol rispondere in maniera efficace alle esigenze di sicurezza di tutti i cittadini che utilizzano il percorso pedonale adiacente alla sponda dell'Arno per passeggiate o attività sportive. Grazie alla tecnologia a luce bianca che garantisce una migliore qualità dell'illuminazione e una migliore percezione dell'ambiente circostante, oltre a garantire un risparmio energetico, per i cittadini sarà possibile fruire maggiormente degli spazi pedonali e delle aree verdi della zona anche nelle ore serali e notturne.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Leonardo, Vasari la nascita della "Maniera moderna" - Secondo appuntamento del ciclo di incontri UMANESIMO E ‘MANIERA MODERNA (martedì 29 gennaio, ore 17.00) con Antonio Natali che parlerà di Leonardo, Vasari e la nascita della ‘maniera moderna'. L'incontro si svolgerà presso l'Antica Canonica di San Giovanni (Piazza San Giovanni 7, Firenze). Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento posti. Per informazioni: Tel. 055 2302885. Il ciclo di conferenze, promosso dall'Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e dalla nascita di Cosimo I de' Medici, a cura di Antonio Natali e Sergio Givone, si tiene presso l'Antica Canonica di San Giovanni a Firenze (Piazza San Giovanni 7). L'ingresso è gratuito, senza prenotazione, fino a esaurimento posti. Nel 2019 ricorrono due cinquecentenari importanti, entrambi ragguardevoli per la storia di Firenze: la morte di Leonardo da Vinci e la nascita di Cosimo I de' Medici.

 

Siena. I segni di ZakSlice nell'anima della Val d'Orcia - "I segni di ZakSlice nell'anima della Val d'Orcia": arriva a Siena. Fino ad aprile l'Hotel Minerva (via Garibaldi, 72 – ingresso libero), ospita l'esposizione dedicata a uno dei paesaggi più belli del mondo, patrimonio dell'UNESCO, che propone le singolari visioni fatte di pittura e fotografia, frutto del progetto firmato da Andrea Lensini e Daniele Zacchini. Andrea e Daniele - entrambi senesi - si sono confrontati con un paesaggio a loro molto caro ma al contempo conosciutissimo e celebrato da artisti di ogni tempo, cercando di raccontarlo in modo nuovo, sorprendente, diverso. A partire dalla tecnica usata per realizzare le opere, ovvero lo slice un complesso procedimento di lavorazione che unisce materia ed emozione. Si parte da uno scatto fotografico che viene stampato su una superficie sempre diversa, dall'affresco, al legno, dal ferro all'acciaio fino a materiali di riuso. Quindi l'immagine viene interpretata pittoricamente con l'uso di colore acrilico e spatola con l'obbiettivo di esaltare le linee essenziali che la caratterizzano.

 

 

Notizie di servizio

 

Grosseto. Contributo ad integrazione del canone di locazione - A seguito dell'approvazione della graduatoria definitiva per l'assegnazione del contributo ad integrazione del canone di locazione, il Comune di Grosseto ricorda che la propria posizione è consultabile facendo riferimento al numero attribuito alla domanda di partecipazione al Bando e che non verrà inviata nessuna comunicazione direttamente ai partecipanti. Si ricorda inoltre che, ai fini del pagamento del suddetto contributo, è necessario procedere alla consegna delle ricevute di pagamento dei canoni di locazione anno 2018 unitamente al codice IBAN ed al certificato delle proprietà all'estero (per i cittadini extracomunitari) entro e non oltre il 31/01/2019 presso gli Uffici Servizi Sociali Via Degli Apostoli n. 11b in orario di apertura al pubblico.

 

Quarrata (PT). Lavori alla rete idrica - Publiacqua informa i cittadini del Comune di Quarrata che, causa lavori sulla rete idrica, dalle ore 08.00 di lunedì 28 gennaio sarà sospesa l'erogazione dell'acqua nelle seguenti vie: via Fiorentina I Tronco dal civico 356 all'incrocio con via del Cantone. La situazione tornerà a normalizzarsi nel corso del pomeriggio. In caso di condizioni meteo avverse l'intervento verrà rinviato al primo giorno utile successivo.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma - Sabato: Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso con transito di velature nel pomeriggio. In serata nubi basse sul litorale settentrionale. Venti: deboli variabili. Mari: poco mossi o localmente mossi a nord dell'Elba. Temperature: minime in calo con estese gelate, massime in lieve aumento con punte intorno ai 10-11 gradi. Domenica: Stato del cielo e fenomeni: nubi in aumento con precipitazioni sulle zone di nord ovest già in mattinata. Le precipitazioni tenderanno ad estendersi in serata al resto della regione quando saranno possibili locali rovesci temporaleschi. Neve in Appennino oltre i 1000-1200 metri. Venti: di Libeccio forti su costa settentrionale e Arcipelago, moderati altrove. Forti raffiche su Arcipelago, costa settentrionale e crinali appenninici. Mari: agitati a nord dell'Elba. Temperature: in aumento, sopratutto nei valori minimi e in montagna.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini